Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc Lombardia presenta ufficialmente il progetto lepre


giovedì 3 novembre 2016
    

Federcaccia Lombardia presenta ufficialmente  il proprio progetto di gestione conservativa della lepre nelle province di Cremona, Mantova, Pavia e Lodi. All’incontro sono stati invitati i rappresentanti della Direzione Generale Agricoltura della Regione e degli Uffici territoriali regionali. Fondamentali poi gli inviti per i dirigenti degli ambiti territoriali delle province interessate, per i rappresentati dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (I.Z.S.L.E.R.) e per membri della vigilanza venatoria della quattro province. Infine saranno presenti anche i presidenti provinciali di Federcaccia Cremona, Mantova, Pavia e Lodi.

Durante l’incontro i tecnici di Studio Geco, Associazione Professionale incaricata della realizzazione della Ricerca illustreranno gli obiettivi progettuali, ovvero: l’incremento delle conoscenze sulla distribuzione e sulla consistenza delle popolazioni di lepre all’interno dell’Area di progetto e la definizione dei modelli gestionali in uso; la caratterizzazione ambientale e faunistica delle Zone di Ripopolamento e Cattura presenti all’interno dell’Area di Progetto, con particolare riferimento alla dinamica della lepre; lo studio dell’ecologia e della demografia della specie; l’identificazione dei fattori limitanti di natura ambientale e delle criticità gestionali;la definizione di idonee strategie di conservazione e gestione.

"Siamo orgogliosi e soddisfatti che questo progetto entri ora nella fase operativa con la presentazione alle istituzioni a gli A.T.C - commenta in una nota la Federcaccia lombarda - . Starà ora ai cacciatori che verranno formati fare in modo che le grandi energie economiche investite abbiano come risultato un miglioramento della gestione delle popolazioni di lepri".

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Fidc Lombardia presenta ufficialmente il progetto lepre

e la provincia di Brescia?? Tutto a Posto?

da Giovanni BS 06/11/2016 20.25

Re:Fidc Lombardia presenta ufficialmente il progetto lepre

il problema non sono solo i predatori. I problemi sono molti e vanno analizzati tutti insieme. Questo studio vuole fornire agli ATC uno strumento per la gestione e la realizzazione di Zone di Ripopolamento e cattura che garantiscano in futuro di dover ricorrere sempre meno alle immissioni di lepri dall'estero o da allevamento. Per la portata d'area e di complessità uno studio simile ad oggi non è mai stato fatto nemmeno a livello europeo.

da Lorenzo 05/11/2016 12.56

Re:Fidc Lombardia presenta ufficialmente il progetto lepre

Le piccole hanno le mani legate dal Buuuh e il Buuuh è da molto che ha fatto Buuuh e la supremazia ha ridotto la caccia come la viviamo ora.

da Che bella prospettiva!!!! 04/11/2016 18.41

Re:Fidc Lombardia presenta ufficialmente il progetto lepre

Ma allora, mi chiedo, se la Federcaccia gestisce la maggior parte degli atc, vuol dire che ha la supremazia fra i cacciatori. E allora vi chiedo: ma voi, chi siete, chi rappresentate, cosa volete? Prima fate numero, poi data la scalata alle posizioni e poi cominciate a dimostrare quello che siete capaci di fare. Soprattutto. Adesso siete la dimostrazione del vostro fallimento.

da Buuuh 04/11/2016 18.02

Re:Fidc Lombardia presenta ufficialmente il progetto lepre

X Lui, ma ti paga qualcuno per dire certe ca@@@te? La Lepre è tanto del Segugio come del Cane da Ferma; semmai certi pseudo segugisti o fermisti andrebbero allontanati dal mondo della Caccia.

da Venezia 04/11/2016 10.37

Re:Fidc Lombardia presenta ufficialmente il progetto lepre

aumento delle lepri?? semplice togliere il segugio..

da lui 04/11/2016 9.52

Re:Fidc Lombardia presenta ufficialmente il progetto lepre

Il primo problema della caccia "anche se ti hanno pagato per pubblicizzarla" è proprio la federcaccia che da oltre venti anni gestisce la stessa e la stragrande maggioranza degli Atc nazionali. Addossare colpe di questo disastro a sigle più o meno da prefisso telefonico non solo e da persone in mala fede ma è come dire che l'elefante ha paura di una pulce. Coloro che ragionano con questi termini sono il vero male assoluto della caccia, ancor più di politi e animalisti. Dal 1990 se non prima che stanno cercando di migliorarla ma a tutt'oggi ha sempre peggiorato.

da cacciatore che non si fa comprere 04/11/2016 9.40

Re:Fidc Lombardia presenta ufficialmente il progetto lepre

...sempre i migliori nel vantarsi del merito del lavoro di altri....

da Fox72 04/11/2016 9.00

Re:Fidc Lombardia presenta ufficialmente il progetto lepre

Io aggiungo una cosa basilare 4 Eliminazione della federcaccia; 5 Eliminazione della federcaccia; 6 Eliminazione della federcaccia;

da Venezia 03/11/2016 18.04

Re:Fidc Lombardia presenta ufficialmente il progetto lepre

Le strategie di conservazione e gestione si riassumono in tre punti 1:eliminazione dei predatori, 2: ELIMINAZIONE DEI PREDATORI, 3: ULTERIORE ELIMINAZIONE DEI PREDATORI

da Mauro 03/11/2016 17.54