Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

BECCACCIA DOVE VAI?


martedì 10 febbraio 2009
    
speciale beccacciaIn tempo di modifiche della legge, si parla anche di potenzialità degli areali di nidificazione e di svernamento, e di contingenti di popolazioni.
La beccaccia, come sempre, è sotto l'occhio attento di cacciatori e naturalisti. E biologi.
Si dice, che secondo studi condotti da Birdlife International, lo scolopacide dopo aver attraversato un paio di decenni critici, adesso sia da oltre una decina d'anni considerata “in declino”.
A queste affermazioni ribatte Michele Sorrenti, esperto ornitologo e tecnico di ACMA, che afferma invece che da un'analisi più accurata effettuata da Wetlands Internetional emerge una popolazione stabile che si aggira  fra i 10 milioni e i 25 milioni di soggetti. La differenza di valutazione è così spiegata da Sorrenti “L'ente BirdLifeInternational valuta erroneamente diverse specie con stime inattendibili per difetto”. Le valutazioni di questo ente, spiega Sorrenti, sono tra le principali fonti delle associazioni anticaccia anche in Italia (tra cui la Lipu) e vengono sistematicamente smentite dai censimenti effettivi sulle specie.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:BECCACCIA DOVE VAI?

torno a casa ma o paura di trovare tanti cacciatorini che non anno capito che quando torno a casa mi devono lasciare in pace se no io finisco alla fine.

da beccacciaio 17/02/2009 21.04

Re:BECCACCIA DOVE VAI?

Gli ambientalisti? Prima di parlarne dovrebbero imparare a cacciarla.Conoscenza dei luoghi,cinofilia e balistica sono i tre pilastri portanti di questa FATICOSA DISCIPLINA .

da RICHARD BOSIO 12/02/2009 7.01

Re:BECCACCIA DOVE VAI?

Questo è il momento che chi sà parli o questi ci fregano con un sacco di fregnacce.

da Gilbe 10/02/2009 19.30