Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po


giovedì 3 novembre 2016
    

"Se venisse istituito il nuovo Parco nazionale del Delta del Po - scrive Sergio Berlato - la Regione del Veneto e le comunità locali verrebbero esautorate dal diritto di decidere la composizione del nuovo Ente parco che sarebbe di nomina governativa e quindi non più in sintonia con le comunità locali. La perimetrazione provvisoria del nuovo Parco nazionale del Delta del Po corrisponderebbe inizialmente alle aree attualmente incluse nei parchi regionali del Veneto e dell'Emilia Romagna, ma la perimetrazione definitiva verrebbe stabilita con l'approvazione del Piano del Parco da parte del Governo su proposta dell'Ente Parco di nomina governativa. Le attuali aree facenti parte della Rete ecologica comunitaria meglio nota come RETE NATURA 2000, composta dalle Zone di Protezione Speciale e dalle Zone Speciali di Conservazione (ex Siti di Importanza Comunitaria) entrerebbero a far parte delle aree contigue (o aree pre-parco) e le attività in esse esercitate verrebbero disciplinate o vietate dal nuovo Ente parco nazionale e non più regolamentate dalle regioni d'intesa con le comunità locali.

"Anche per questi motivi il Presidente Sergio Berlato, attraverso la mozione presentata in Consiglio regionale del Veneto, vuole impegnare la Giunta regionale ad esercitare ogni utile pressione presso il Governo nazionale e presso il Parlamento per scongiurare l'istituzione del nuovo Parco nazionale del Delta del Po, dal momento che - si legge nella nota di Berlato - l'istituzione di questo nuovo carrozzone mangiasoldi comporterebbe l'esautorazione delle potestà decisionali delle regioni e delle comunità locali che cosi non sarebbero più in grado di garantire quel delicato equilibrio che le stesse hanno saputo sinora assicurare per trovare la giusta compatibilità tra la condivisa esigenza di salvaguardia dell'ambiente con la necessità di tutelare e regolamentare le attività storicamente esercitate dalle popolazioni residenti nell'area interessata dal nuovo parco. La mozione impegna anche la Giunta regionale a non fornire al Governo nazionale il proprio assenso alla sciagurata istituzione del nuovo Parco nazionale del Delta del Po, istituzione che rappresenterebbe una vera e propria calamità per il territorio, per l'ambiente e per le popolazioni residenti".
 

 

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

Sei proprio fuoristrada Egalite'! Casomai sei tu quello che dovra' appender il fucile al chiodo. Berlato avra' sicuramente altre opzioni. Non e' mica un morto di fame come te!

da Morto di fame 06/11/2016 17.49

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

Liberte' 06/11/2016 13.39: Leggi più in basso! Ora si capisce perchè sono state perse tante guerre!!!

da s.g. 06/11/2016 14.33

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

Mi sa tanto che egalite' ha colpito nel segno e pure affondato.

da Liberte' 06/11/2016 13.39

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

Anche invidiosi !

da jamesin 06/11/2016 12.37

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

x nibbio e egalitè. Quanto siete poveri dentro e pieni di arrogante malignità.

da Nicoletta 06/11/2016 8.15

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

E poverino, poi non può più andare nella sua costosa botte.

da Egalitè 06/11/2016 1.18

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

Qualche altro invece, non sapendo cosa scrivere, scrive ca@@@e!

da s.g. 05/11/2016 15.11

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

Qualcuno ben sapendo di non venire più eletto,si stà creando un nuovo posto dove collocarsi.

da il Nibbio 05/11/2016 14.55

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

X leosa. Non è che ci sia sonnolenza, c'è la mancanza di volontà a fare comunicazione, e si preferiscono utilizzare le risorse derivanti dalle tessere per comperare immobili o altri beni durevoli.Ritenendo, che spendere una parte degli introiti per queste campagne a difesa della caccia, non sia vantaggioso o possa offendere associazioni ambientaliste con cui si sono sottoscritti protocolli di collaborazione.Mentre dalla gestione dei parchi e dalle sovvenzioni del governo destinate per il loro mantenimento, molte associazioni ambientaliste traggono vantaggi economici, e fanno campagne anti caccia. Sta qui la differenza, per me, manca la volontà di fare,ma non mancano le risorse.

da Bekea 05/11/2016 9.48

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

Perchè in alcune trasmissioni che "sembrano" imparziali come per esempio -La Gabbia-, non si parla mai dei parchi, non sarebbe ora una buona occasione per parlarne visto la discussione che c'è in atto ? Cosa ci vuole secondo voi per fare questo... ? Mano alla tasca cari miei, già la Stampa ha dato un imput, ma se si dorme…

da LeoSA 04/11/2016 20.53

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

Caro Cronos, non è difficile fare comunicazione per la caccia secondo il mio punto di vista. Un accordo economico con uno dei media nazionali disposti al guadagno senza guardare in faccia a nessuno, disposto a far vedere la verità di cosa è la caccia e di cosa fanno i cacciatori naturalisti. Si potrebbero far vedere dei documentari(come fanno per i parchi gli ambientalisti) sulle varie razze di cani da caccia, far vedere come un cacciatore tratta il suo cane, far vedere gare senza sparo, ed anche le varie tipologie di caccia nel senso culturale. Fare dei confronti con ambientalisti e animalisti disposti al confronto dove il conduttore deve essere imparziale, (se ne vedrebbero delle belle) si farebbe la giusta informazione. Con un po di fantasia si posso fare trasmissioni settimanali ( almeno una di un'ora ) in orari dove molti cittadini possono vedere. Certo che la questione secondo me non è il tempo è il lato economico e la buona volontà di far vivere nel tempo la caccia in tutti i suoi aspetti. Questo poi non dipende dall'educare i cacciatori ma dal darsi da fare a spremere le meningi per fare uscire la moneta. Io sarei disposto anche a tassarmi ulteriormente, e non credo sia il solo. Un saluto.

da jamesin 04/11/2016 20.40

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

Sui media Jamessin vengono già investiti un sacco di soldi da parte delle organizzazioni della caccia. Molto probabilmente quello che manca è un coordinamento (si dice oggi: fare sistema), e soprattutto una consapevolezza di base di come deve essere fatta una comunicazione che sia vantaggiosa per la caccia. Secondo me, gli industriali hanno un'idea abbastanza buona su cosa si deve fare e nel loro piccolo (che è l'impegno economicamente più grande) lo fanno. Magari condividendo le spese con qualche associazione venatoria. Qualche altra - che non ha soldi - sfrutta la ruota. Ma anche loro (gli armieri) sono vittime della loro stessa contraddizione: da una parte sanno come fare e lo fanno, dall'altra devono scontrarsi con un opinione interna (supportata anche dalla necessità di fare cassa) che ha tutt'altra idea di cosa serva alla caccia (direi meglio: ai loro interessi). Anche alcuni benpensanti delle AAVV (sono pochi, purtroppo, chi per un limite, chi per un altro) hanno buone idee, ma scontano lo stesso dilemma. Perciò, prima educhiamo il popolo dei cacciatori, poi costituiamo una classe dirigente diffusa che oggi non c'è, poi facciamo comunicazione. Ci vuole tempo, temo...

da Cronos 04/11/2016 17.58

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

Intanto 800.000 ed oltre uomini e donne adulti e votanti sapranno cosa votare in questo referendum.

da iovotono 04/11/2016 14.45

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

Guarda ,non hai scomodato proprio nessuno,visto che iter e legge vanno avanti per loro conto......non hanno bisogno delle tue invenzioni...

da Briciole 04/11/2016 14.39

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

@Briciole abbiamo forse scomodato il politico di turno? Vi state spaventando che la verità venga fuori?

da informatevi 04/11/2016 14.26

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

Secondo me non ci vorrebbe molto a far conoscere la caccia sui media, basterebbe un po di Euro.

da jamesin 04/11/2016 14.07

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

Qual è il problema dell'Italia? La scomparsa del suolo, l'agricoltura industriale, l'inquinamento dei fiumi e dell'aria (auto, sversamenti di fabbriche, veleni in agricoltura). La revisione della legge sui parchi è un'ulteriore vessazione soprattutto contro i cacciatori, poveri untorelli, e un lavaggio ipocrita della coscienza per continuare a fare danni all'ambiente. La soluzione?. Tutto il territorio agro silvo pastorale dovrebbe essere protetto, secondo regole rigorose da superare solo con deroghe. La caccia? E' l'unica attività che dispone di una legge rigorosissima, che non ha bisogno di altri vincoli (figuriamoci di parchi), anche nelle aree protette. E invece insistono, soprattutto gli ambientalisti, i tecnici, gli addetti ai lavori, perchè vogliono continuare a mangiare, alle spalle del popolo bue, che beve quello che gli propina la televisione, il web, i 5stelle, ultima invenzione di un sistema che facendo finta di voler cambiare tutto, agisce indisturbato perchè non cambi niente, anzi...

da G. Tomasi 04/11/2016 9.14

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

Si ti devi informare è vero ..che vinca il si o il no ,la legge sui parchi va avanti ugualmente.siamo alla lettura prima dell'approvazione.La gestione delle aree pre parco passa ai parchi memtre sic Zips etc saranno gestite dai parchi solo se queste o parti di queste risultino in area parco o pre parco.......prima di scrivere scemenze informatevi...

da Briciole 04/11/2016 8.23

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

Leggetevi cosa cè scritto sulla nuova 394 (legge quadro sulle aree protette) che giace in Parlamento in attesa dell'esito referendario, poi vedrete se ciò che dice Berlato non corrisponde, se vince il Si, tolgono le competenze regionali fra cui la caccia ed i calendari e tutti i Sic e Zps ed aree contigue passeranno sotto il controllo degli Enti Parco e dell'Ispra, che potra mettere paletti ovunque, come fossero parchi.

da informatevi 04/11/2016 7.34

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

Scolapast, ci dici cosa potrebbe fare allora Berlato senza fare chiacchere e facendo i fatti. Io ti consiglierei al posto di scrivere su questi siti di andarti a fare una bella zuppa di lumache se ti piacciono.

da jamesin 03/11/2016 20.47

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

Stà facendo bene,o almeno ci stà provando,Sergio Berlato per la caccia nel Veneto.E lo dice un toscano(QUINDI SENZA INTERESSI SPECIFICI) che osserva imparziale e che non ha lesinato critiche in passato al suo fare.Bravo il Sergio di adesso

da Massimiliano 03/11/2016 19.37

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

Viene attribuita al governo una delega per la nascita del Parco del Delta del Po, attraverso il riordino delle aree naturali protette della zona deltizia che attualmente ricadono nelle Regioni Emilia Romagna e Veneto. ....Come potete comprendere da soli,le chiacchere di berlato e le sue mozioni se le calcolano come il 2 di coppe a briscola.le chiacchere stanno a zero

da Scolopax 03/11/2016 18.04

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

il proprio assenso alla sciagurata istituzione del nuovo Parco nazionale del Delta del Po, istituzione che rappresenterebbe una vera e propria calamità per il territorio, per l'ambiente e per le popolazioni residenti".<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Come dice Berlato per il parco del Delta del Po, è così anche per tutti gli altri parchi. E' in discussione la legge in questi giorni, allora perchè non ci si muove per regolarla in modo diverso ? Se nelle aree comunali Italiane c'è da proteggere flora e fauna lo si può fare benissimo tramite i comuni che sono interessati da queste aree con l'amministrazione comunale e intervenendo effettivamente solo su queste aree senza il bisogno di prendere migliaia di ettari come per esempio hanno fatto per il parco del Cilento prendendo anche piantaggioni di ulivo che niente hanno a che vedere con la protezione ambientale. Siamo tornati all'era dei feudi.

da jamesin 03/11/2016 17.56

Re:Mozione di Berlato contro il Parco del Delta del Po

Su questo argomento mi trovo perfettamente d' accordo con Berlato. Purtroppo al popolino raccontano un sacco di frottole sulla bellezza e sui vantaggi di un eventuale Parco. Se invece di riempire le tasche dei soliti furbacchioni e raccomandati si spendesse una frazione per educare la gente sul tema ambientale le aree ZPS o comunque protette basterebbero e sarebbero ancora meglio! Stesso discorso si puo' fare per altri Parchi Nazionali previsti subito dopo l' approvazione della nuova legge. In realta' pare che non ci siano tutti questi soldi per aprire altri Parchi Nazionali....questa e' l' unica speranza, purtroppo. L' Italia e' in mano a delinquenti, incoscienti e malati terminali di ambientalismo....l' ambientalismo vero e' ben altra cosa!!!!

da Flagg 03/11/2016 17.24