Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"


venerdì 11 novembre 2016
    

"Dobbiamo fermare questo DDL scellerato prima che venga approvato dalla Camera dei deputati". Così la Presidente dell'Associazione Cacciatori Veneti Confavi, Maria Cristina Caretta.
 
"Il Senato della Repubblica - spiega - ha purtroppo approvato le modifiche alla legge quadro sulle aree protette, 394/91, che comporteranno nuove ed inaccettabili restrizioni all'attività venatoria in tutta Italia, oltre alla creazione di tre nuovi parchi nazionali. Saranno gli enti parco, e non più le comunità locali, a regolamentare o vietare l'attività venatoria non solo nelle aree a parco ma anche nelle aree contigue nelle quali vengono incluse anche le aree facenti parte della rete ecologica comunitaria meglio nota come Rete Natura 2000".
Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

Autosospendere la nostra attività in Piemonte è azione di grandissima dignità per rispondere all'arroganza della regione. Purtroppo molti di noi pur di sparacchiare venderebbero la mamma e così continua la tortura.

da Arrabbiato 64 21/11/2016 15.02

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

Embè ? Non cambia nulla rispetto alle norme attuali. Ma che ha capito la Carretta ?

da zippo 14/11/2016 21.26

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

Ma cercate di essere seri...E da una vita che ci maltrattano e ci umiliano con modifiche dei calendari venatori in corso d'opera e restrizioni di ogni genere e voi andate a parare con il referendum...Le associazioni venatorie dov'erano fino adesso?Solo ad incassare i soldi delle tessere??A questo punto se pensano che sia meglio chiuderla forse ci faranno un grosso favore a noi stessi. Meditate gente meditate...

da Sasa rc 14/11/2016 21.00

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

Buongiorno , se dovesse passare questa legge con le aree contigue allora sarà la fine della caccia,in quanto già adesso abbiamo sforato in tutte le regioni per quanto riguarda la percentuale delle aree protette( e nessuno delle ns. AA.VV fa denunce), a questo si sommerebbero le aree esterne e opla!!! il gioco è fatto e sarà tutto un parco,gestito oltretutto da chi la caccia vuole abolirla.Dunque non facciamoci prendere per il c....o e cerchiamo in tutti i modi di farci sentire per fermare questo DDL abrogatore della ns. passione.Piuttosto cerchiamo di mandare a casa il genio di Firenze che fino ad adesso ha fatto solo danni.Saluti

da ettore1158 14/11/2016 11.55

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

Bertacchi condivido il tuo pensiero però e' molto importante che nelle aree contigue e zone natura 2000 possano cacciare tutti coloro che sono iscritti all'atc dove esse sono ubicate, augurandomi che questa legge non passi alla camera.basterebbe eliminare le aree contigue che non hanno senso.

da Mino 51 14/11/2016 11.37

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

il problema non sarà tanto chi caccia nelle aree contigue, ma SE, COME, COSA e QUANDO si potrà cacciare nelle aree contigue e in SIC e ZPS gestite dai parchi: il parco infatti potrà introdurre limitazioni temporali e vietare specie cacciabili.

da Lorenzo Bertacchi 14/11/2016 10.05

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

Bergamasco non hai capito nulla..questa riforma interesserà proprio anche i parchi regionali.

da Pino 14/11/2016 7.38

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

x BG: ma di quali parchi parli se a Bergamo non ce ne sono??? qui si parla dei Parchi e Riserve Nazionali e a Bergamo non ce n'è, sbaglio ? Se ti riferisci al Parco delle Orobie, è parco regionale e si caccia regolarmente da sempre.

da bergamasco 12/11/2016 22.02

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

Qualsiasi cosa pur di mandare via questo cialtrone abusivo

da Voto NO 12/11/2016 21.01

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

Il quorum non è necessario già a questo referendum, i provvedimenti che potrebbero essere innescati è tutto dire. L Italia è l'unico paese in Europa dove un presidente del consiglio comanda senza essere eletto, sai la caccia dove andrà a parare?

da nino da Bari 12/11/2016 8.24

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

Alla ricerca della "botte" ormai perduta!!!Che sia il titolo del prossimo film tragicomico.......

da Corte costituzionale production 11/11/2016 21.47

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

Chi dice di votare SI lo sa che aboliscono il QUORUM al REFERENDUM abrogativo? Al prossimo REFERENDUM anticaccia basteranno quattro gatti per farci appendere lo schioppo al chiodo. Il 4/12 un bel NO e la caccia continua.

da 4/12 NO NO NO NO 11/11/2016 19.31

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

nelle fasce di preparco fino ad ora sono andati i residenti con questa legge dovrebbero andare tutti gli iscritti all'atc di riferimento. se poi chiude per tutti forse sono ancora piu contento visto che da 20 anni non posso andare più sulle montagne su cui sono nato.

da il brigante Mammone 11/11/2016 18.07

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

Forzagrilloooo

da Forzagrilloooo 11/11/2016 16.37

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

Speriamo bene per il 4 dicembre con un no si rimedierebbe momentaneamente, anche se quando e come vogliono i ns politici possono fare quello che vogliono..

da nino da Bari 11/11/2016 15.35

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

SE VOTATE NO, ARRIVANO I CINQUESTELLE E ALLORA ADDIO ALLE MIE OLIVE. IL DEFICIT DELLA CACCIA DIPENDE DALLA CACCIA E DA CHI PER TROPPO TEMPO ORMAI SEGUE IMBONITORI DA STRAPAZZO CHE CON LA SCUSA DELLA FORTE PROTESTA SI MANTIENE AL CALDUCCIO, GRAZIE A STIOPENDI DI STATO (O DI REGIONE).

da IODICOSITURANDOMILNASO 11/11/2016 15.34

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

Votate 5 stelle così il problema è bello risolto chiudono tutto e cosi sia.........

da ladron 11/11/2016 15.06

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

ecco brava vota si cosi elimini il senato attuale

da toni el cacciator 11/11/2016 14.33

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

E come si fa a fermarlo ? Domanda a tutte le associazioni ! Chiaro no ?

da jamesin 11/11/2016 14.18

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

x BG : hai capito berne libero arbitrio ! In provincia di Salerno hanno preso il territorio di tutti i comuni confinanti con il parco del Cilento. facendone restare ben poco per i cacciatori che non sono residenti. Adesso ogni parco ha un padrone con la nuova legge e chissà cosa succederà, le cose non sono chiare c'è molto da interpretare e niente di definitivo per iscritto chiaro e tondo come ci vorrebbe in un popolo democratico.

da jamesin 11/11/2016 14.14

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

questa cosa delle aree contigue non la sapevo!il mio comune rientra in parte nel parco, il quale poi si estende per numerosi comuni….quindi io caccerei anche in altri comuni!!comunque che schifo!!e poi in effetti di che percentuali di terreno si parla???libero arbitrio??mah...

da bg 11/11/2016 13.58

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

vecchio cedro 11/11/2016 12.34: Effettivamente, con la lega siamo andati ancora più giù, cioè sotto l'inferno! Ora, per tutti i non convinti, andiamo a votare il 4 dicembre e mettiamo una bella "X" sul NO, almeno qualche duno incomincerà a pensare con i piedi per terra!

da s.g. 11/11/2016 13.14

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

x BG : per area contigua si intende un territorio preso( non si sa in che percentuale) ai confini del parco dove per la legge sui parchi possono cacciare solo i residenti delle stesse aree contigue e i residenti nei parchi. In parole povere per quanto riguarda la caccia queste aree allargano il parco prendendosi altro territorio dove in non residenti non possono cacciare. Chiaro ? Saluti.

da jamesin 11/11/2016 13.13

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

e non parliamo della Lega ...

da antelope 11/11/2016 12.39

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

Quando comandavano quelli del si (Berlusconi, Dalema, Monti, ...) cosa hanno fatto per la caccia? NIENTE! In verità della caccia non gliene frega niente né alla destra, né alla sinistra.

da vecchio cedro 11/11/2016 12.34

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

ma cosa si intende per aree contigue??? qui a bergamo praticamente dove si caccia è tutta area contigua a parchi e parchetti!!

da bg 11/11/2016 12.18

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

tante cose sono volute anche x la.mancanza di protesta da parte dei cacciatori dalle associazioni venatorie..molto spesso vige il menefreghismo...

da vota no 11/11/2016 12.18

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

Votate NO il 4 dicembre. Dobbiamo mandare a casa questi incompetenti.

da Giovanni 11/11/2016 11.58

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

... concordo con Flagg ... purtroppo è la cruda verità ... troppo tardi per alzare la voce .... alla Camera la maggioranza ha tutti i numeri per approvare la riforma, più che al Senato ...

da ERMES74 11/11/2016 11.45

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

E' troppo tardi alzare la voce adesso che l' hanno approvata in Senato. Vedrete che che pur con qualche modifica passera' alla Camera e tanti saluti a tutti. L' unica speranza e' che non abbiano i soldi per istituire i nuovi Parchi ma per quelli esistenti il destino e' segnato. Votare NO al referendum non servira' proprio a nulla se la legge sara' approvata nei prossimi giorni. Una volta approvata non si tornera' piu' indietro, indipendentemente dall' esito del referendum!

da Flagg 11/11/2016 10.49

Re:Riforma Parchi, Caretta "nuove inaccettabili restrizioni per la caccia"

IL 4 DICEMBRE SI VOTA IN REALTÀ ANCHE PER ABOLIRE LA CACCIA. BASTA UN NO!

da 4/12 NO NO NO NO 11/11/2016 10.24