Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Tortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta Brambilla

News Caccia

Toscana: novità su abilitazioni in tema di caccia


lunedì 14 novembre 2016
    

Regione Toscana La Regione Toscana con delibera approvata lo scorso 2 novembre ha approvato le disposizioni relative alle modalità di iscrizione e il rilascio dell'abilitazione dei conduttori   di   cani   da   traccia,   dei  conduttori   cane   da   limiere, dell'abilitazione   per   il monitoraggio della beccaccia con cane da ferma e dell'abilitazione per il  controllo ai sensi dell'art. 37 L.R. 3/94.
 
 
 
Vai all'allegato (programmi corsi)
 
 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Toscana: novità su abilitazioni in tema di caccia

Per art 37 solo obbligo di frequenza e SOPRATTUTTO di pagare quota BADATE BENE NON ALL'ENTE PUBBLIGO CHE ORGANIZZA IL CORSO MACALLA AAVV CHE LO GESTISCE....UNICO OBIETTIVO I SOLDI DEI CACCIATORI IN CAMBIO DEL NULLA!!

da Nenno 15/11/2016 11.30

Re:Toscana: novità su abilitazioni in tema di caccia

franc ti sbagli.corsi e relatvi esami.E bocciano pure

da toscano 15/11/2016 11.14

Re:Toscana: novità su abilitazioni in tema di caccia

Secondo me, invece, di corsi ce ne sarebbe bisogno ancora di più. Abbiamo mediamente una preparazione tecnica di scarso livello, in buona parte il livello scolostico è sotto la media, e soprattutto dal punto di vista sociale non abbiamo la consapevolezza dell'importanza che riveste la caccia in ambito delle comunità. Quanto a far pagare, forse se ne può ragionare, ma tutto costa oggi. Dovrebbe essere l'ente pubblico (e l'ATC) a pagare, invece di dare soldi ai supermercati del fagiano e a tecnici faunistici per dimostrare l'ovvio. Quello che manca, sono dati statistici certi sulla peresenza e sul sostegno alla migratoria, e invece di rimborsare danni fantasma - spesso gli agricoltori se ne approfittano visto che la mangiatoia è ancora aperta - quei soldi li dovremmo orientare al rispistino di habitat, alla lotta alla perdita dei suoli e anche all'inquinamento, anche con campagne di sensibilizzazione di un'opinione pubblica che crede che tutti i mali alla fauna selvatica dipendano da cacciatori e bracconieri, mentre è l'agricltura moderna che impoverisce il nostro patrimonio di selvatici (uccelli, soprattutto). E i danni semmai li provoca l'abbondanza di selvaggina che tiene come rifugio i parchi e porta a scorrerie incontrollate che ormai neanche la caccia può ridurre (figuriamoci le altre soluzioni prospettate dagli animalisti). E la nuova legge sui parchi farà ancora più danni. Alla caccia e all'ambiente.

da Meditate gente 15/11/2016 10.31

Re:Toscana: novità su abilitazioni in tema di caccia

La caccia è una e basta il porto d'armi! Altri corsi e abilitazioni sviliscono l'essenza della caccia e servono solo a AA. VV., Regione e enti vari per racimolare danari. Abolire la 157 sarebbe il primo obiettivo di tutti i cacciatori italiani invece sono succubi del sistema inventato proprio in Regioni come la Toscana....

da No 157 14/11/2016 20.33

Re:Toscana: novità su abilitazioni in tema di caccia

Mi pare, dai programmi che ho letto, che siano dei corsi fatti all'acqua di rose. Non mi pare di aver letto che il candidato debba sostenere degli esami, oltre all'obbligo della frequenza.

da franc 14/11/2016 17.43

Re:Toscana: novità su abilitazioni in tema di caccia

chi le ha di già è ok.

da ma che discorsi 14/11/2016 17.14

Re:Toscana: novità su abilitazioni in tema di caccia

Ma per chi ha già le abilitazioni ottenute facendo i corsi ?

da Simone 14/11/2016 15.32

Re:Toscana: novità su abilitazioni in tema di caccia

Stai a vedere che alla fine e' meglio avere un Parco in zona e andare a caccia nell' area contigua dopo aver fatto il corso presso l' Ente Parco........!!!

da Flagg 14/11/2016 10.53

Re:Toscana: novità su abilitazioni in tema di caccia

cazzate su cazzate per ciucciare quattrini.

da Toscano 14/11/2016 10.38

Re:Toscana: novità su abilitazioni in tema di caccia

Ogni corso 150 euro a testa. Calano i cacciatori ma le AAVV trovano sempre il modo di procurarsi soldi per i rimborsi spese dei dirigenti. P.S. E chi ha già l'abilitazione art 37 che fa? Ripaga?

da Nenno 14/11/2016 10.13