Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Il News Feed non è attualmente disponibile. Messaggio di errore:Errore del server remoto: (403) Non consentito.

News Caccia

Anuu: "buona la presenza dei turdidi del freddo"


lunedì 14 novembre 2016
    

L'Anuu Migratoristi pubblica il resoconto settimanale sul passo riscontrato nell'osservatorio di Arosio della Fein. Il preannunciato passo delle Cesene della scorsa settimana si è focalizzato esclusivamente in alcune zone medio-alte delle nostre colline che, anche se ben munite di piante ricche di bacche rosse da loro preferite, non sembra attraggano questo “turdide del freddo” che appare fugacemente senza fermarsi. Se risulta ancora valido il principio dell’influenza delle fasi lunari sul movimento dei migratori dovremmo vedere le Cesene in quest’ultima fase lunare insieme ai Tordi sasselli che, in quest’ultima stagione, sembra si stiano presentando in ottimo numero.

Come i due grandi turdidi anche il Merlo, la Pispola, il Pettirosso e la Capinera stanno mantenendo un buon movimento migratorio. Invero anche le Allodole si fanno osservare in buon numero nelle pianure del nord Italia dove tra l’8 e il 9 novembre sono state segnalate in modo particolare. Nulla da sottolineare per i fringillidi come Frosone, Lucherino, Fringuello, Peppola e Cardellino che si fanno desiderare. Tra i migratori infrapaleartici va sottolineata l’ottima presenza della Passera scopaiola.

Da segnalare la ricattura di un esemplare di questa specie proveniente dalla Finlandia presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN che cura queste note sul passo in collaborazione con i collaboratori sparsi sul territorio. In questo contesto migratorio tra i capannisti sale la rabbia creata dall’incapacità di gestione delle nostre amministrazioni regionali che cadono nel ridicolo per non sapere neppure approfittare del secondo messaggio concreto del Ministro dell’Ambiente (3 novembre 2016) che ancora una volta legittima il rifornimento dei richiami vivi e la funzionalità degli impianti di cattura. Ma questa è la storia di chi promette nei bar e non applica come si deve la legge e dell’assenza delle altre Associazioni venatorie, non certamente dell’ANUUMigratoristi che sembra la più concreta nella difesa delle cacce tradizionali e di un saggio, controllato e coordinato prelievo degli uccelli migratori. (AnuuMigratoristi)

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Anuu: "buona la presenza dei turdidi del freddo"

Minuscolo come il tuo nome sono 55 anni che guido la macchina e non ho mai ammazzato o ferito qualcuno son altrettanti anni che caccio e tranne uccelli, non ho mai ammazzato o ferito umani. Il resto sono solo fantasie che scaturiscono da menti distorte che non sanno scindere la caccia da eventi che nulla ci azzeccano e stanno dall'altra parte della barricata.

da HAI RI-PERSO LA GRANDE OCCASIONE DI TACERE 17/11/2016 18.43

Re:Anuu: "buona la presenza dei turdidi del freddo"

x HAI PERSO LA GRANDE OCCASIONE DI TACERE tu!! credo di non aggiungere altro se non, di chi non vuol vedere piu' in là del proprio naso, se non ti accolli i rischi di quello che fai, stattene a casa con la tua mogliettina se c'è l'hai e firmati, anzi segui ciò che dice la tua pseudo di firma. ti ricordo che esiste anche la pesca, ma non vorrei che ti rimanesse impigliata la lenza al collo.

da arturo 17/11/2016 8.40

Re:Anuu: "buona la presenza dei turdidi del freddo"

arturo vorrei ricordati che qui si parla di caccia e se anche tutto il tuo sproloquiare merita attenzione e riflessione non ci azzecca un mazza in questi portali di caccia. Chi fa più vittime sulla caccia caro sig. demagogo sono i cinghialisti che ti piaccia oppure no.

da HAI PERSO LA GRANDE OCCASIONE DI TACERE 15/11/2016 17.40

Re:Anuu: "buona la presenza dei turdidi del freddo"

peccato per legambiente tua consociata,volente o nolente la realtà é questa

da federcaccia e legambiente stessa gente 15/11/2016 16.46

Re:Anuu: "buona la presenza dei turdidi del freddo"

CHE LA CACCIA AL CINGHIALE SIA MEDIAMENTE PIÙ PERICOLOSA DI ALTRE È ASSODATO. QUESTO NON VUOL DIRE CHE SI DEBBA DEMONIZZARE. SEMMAI OCCORRE RENDERE PIÙ RIGOROSE LE REGOLE DI OGNI SQUADRA. STA AL CAPO CACCIA, STA ALLE ASSOCIAZIONI VENATORIE, STA A TUTTI NOI FARE IN MODO CHE I CACCIATORI CHE VI PARTECIPANO SIANO PIÙ PRUDENTI E LE DISPOSIZIONI SUL TERRENO CONSENTANO MAGGIORE SICUREZZA. POI L'INCIDENTE CI STA SEMPRE, MA STATISTICAMENTE NON E' SIGNIFICATIVO, SE RAPPORTATO A QUALSIASI ALTRA ATTIVITÀ DELL'UOMO. LE CASALINGHE, IN CASA, SONO QUELLE CHE REGISTRANO IL MAGGIOR NUMERO DI INCIDENTI IN ASSOLUTO, GLI APPASSIONATI DI MONTAGNA NON SE LA PASSANO MEGLIO, PER NON PARLARE DEGLI AUTOMOBILISTI E DEI PEDONI, OVVIAMENTE.

da STATE SERENI, MA CON GIUDIZIO 15/11/2016 9.31

Re:Anuu: "buona la presenza dei turdidi del freddo"

SONO CONTENTO CHE LA PASSERA SCOPAIOLA SIA MOLTO ABBONDANTE PERCHE' IL SUO NOME E' TUTTO UN PROGRAMMA!

da mariolino 15/11/2016 8.44

Re:Anuu: "buona la presenza dei turdidi del freddo"

X ancora quanti: guarda se riesci a fermare le stragi del sabato sera, la droga, la criminalità, la prostituzione,i morti causati dell'immigrazione, i rave party, gli alcolizzati... devo continuare?

da arturo x un mondo migliore 15/11/2016 8.13

Re:Anuu: "buona la presenza dei turdidi del freddo"

Ma voi non state anzi promotori del mucchio "selvaggio? All'ora di cosa vi lamentate?

da Coerenza e onestà intellettuale 14/11/2016 18.41