Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Cilento: sindaco chiede deroga al Parco per cacciare i cinghiali


martedì 15 novembre 2016
    

cinghiali CilentoIl comune di Gioi (SA), ricadente all'interno dei confini del Parco del Cilento, a seguito di un grave incidente d'auto (per fortuna senza danni alle persone) causato dai cinghiali, porta a galla la questione irrisolta da anni di emergenza nel territorio dell'area protetta, causa di un notevole esborso di risorse pubbliche per i risarcimenti. Il proliferare dei cinghiali è dovuto in gran parte dall'eccessiva estensione del territorio protetto, ecco perché il sindaco della cittadina, Andrea Salati,  si è rivolto direttamente al Parco per chiedere una deroga sugli abbattimenti.

“La breve tregua  concessa dai cinghiali con le loro scorribande – afferma - incomincia a venir meno viste  le recenti rinnovate  proteste delle popolazioni amministrate, che non vogliono più assistere inermi alle rinnovate scorribande degli cinghiali che provocano danni, mai o mal risarciti, ai coltivati e pericolo per la  propria incolumità  personale. Ben vengano i selecontrollori - continua Salati - che attraverso prelievi mirati, dovranno ridurre selettivamente il numero degli ungolati, ma ritengo che non è di certo la panacea per il risolvere il problema a monte. Per farlo, secondo me, bisogna far ricorso alle deroghe delle leggi 157/92 e 394/91, che regolano l’attività venatoria nelle aree protette, deroghe, che nel caso non vi siano altre soluzioni soddisfacenti, e non ve ne sono, si applicano nei casi di estrema gravità quali la tutela della salute e della sicurezza pubblica, la sicurezza aerea, la prevenzione di gravi danni alle colture, al bestiame, ai boschi, alla pesca e alle acque, la protezione della flora e della fauna".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Cilento: sindaco chiede deroga al Parco per cacciare i cinghiali

se la risolvessero loro, la gestione è del parco, si adoperi visto i soldi che ricevono

da pane al pane 17/11/2016 20.43

Re:Cilento: sindaco chiede deroga al Parco per cacciare i cinghiali

Avete voluto il parco? adesso queti è come la bicicletta pedalate. Oppure pagate i cacciatori per il contenimento dei cinghiali.

da Il Nibbio 16/11/2016 16.51

Re:Cilento: sindaco chiede deroga al Parco per cacciare i cinghiali

Se a questa situazione dovessimo aggiungere il ddl che si sta vagliando in parlamento allora le cose diverrebbero ancora più gravi in quanto l'ente parco avrebbe la possibilità di aggregare anche le aree esterne al parco senza dover chiedere permesso a nessuno.Se immaginiamo questa possibilità in tutta Italia allora la ns penisola diverrà un immenso parco dove tutto sarà proibito e dove noi poveri cittadini dovremo continuare a cacciare gli euro senza nessun tornaconto.Ecco questo è il punto di non ritorno dove siamo arrivati!!!!!

da ettore1158 15/11/2016 19.45

Re:Cilento: sindaco chiede deroga al Parco per cacciare i cinghiali

Assolutamente no ! Niente selettori, nel Parco gli animali li devono catturare gli ambientalisti, rigorosamente solo con le gabbie.Troppo comodo creare il casino poi demandare agli altri la soluzione.

da Frank 44 15/11/2016 19.21

Re:Cilento: sindaco chiede deroga al Parco per cacciare i cinghiali

E che c'entra il sindaco ?

da Nando 15/11/2016 18.27

Re:Cilento: sindaco chiede deroga al Parco per cacciare i cinghiali

Ci dovevate pensare prima ! Prima di ridurre i cinghiali incominciate a ridurre l'immenso parco, che vi siete allargati troppo pensando ai vostri interessi solamente e non a quello di tutti i Salernitani. Vi doveva cadere la manna dal cielo con il parco ed invece... Vi è caduta la EMME di cinghiale.

da LeoSA 15/11/2016 18.08

Re:Cilento: sindaco chiede deroga al Parco per cacciare i cinghiali

Cacciare nei parchi non si può è vietato dalla legge 394. Dovete fare i conti con gli animalisti e ambientalisti, ai voglia di piangere. Ed anche se mettessero i selecontrollori per la vastità del parco non riuscirete mai a ridurli. Per adesso arrangiatevi.

da jamesin 15/11/2016 17.45