Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Francia: La caccia fa girare l'economia


martedì 15 novembre 2016
    

Francia L'uscita di una nuova indagine demoscopica in Francia sui valori socio-economici della caccia, dimostra, numeri alla mano, l'importanza del settore. Riguardo allo studio francese, condotto da Bipe, è emerso che i 1.249.273 cacciatori francesi generano ogni anno 3,9 miliardi di euro di fatturato e la caccia contribuisce per 2,3 miliardi di euro al Pil nazionale.

Si dimostra importante anche sul fronte sociale, garantendo 28.000 posti di lavoro permanenti.  C'è poi il lavoro volontario. In campo ambientale, la gestione e la valorizzazione degli habitat naturali e della fauna selvatica, mobilitano ogni anno l'equivalente di 57.000 posti di lavoro a tempo pieno. Il che significa, in soldoni un valore di 1,6 miliardi di euro. Aspetto che anche in Italia ha un'enorme importanza, ma che i nostri dirigenti non hanno ancora capito.

A settembre scorso, durante la presentazione della conferenza “Il Valore Economico della Caccia nell’UE”, è stato ribadito che 6,7 milioni di cacciatori europei sono una forza economica stimata in 16 miliardi di euro. Gli italiani, si è detto, hanno speso 3,2 miliardi lo scorso anno, per un totale di 43 mila posti di lavoro. Il settore della caccia in Europa offre 102.581 posti di lavoro. Si stima poi che cacciatori si occupano della gestione e della manutenzione di 2,9 milioni di ettari, ovvero il 65% degli habitat cruciali per la fauna selvatica. E lo fanno gratuitamente. 

Vai al dettaglio dei dati economici generati dai cacciatori francesi

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Francia: La caccia fa girare l'economia

X realista,tra le poltrone che girano ti sei dimenticato gli EX parlamentari europei.

da Il Nibbio 17/11/2016 11.24

Re:Francia: La caccia fa girare l'economia

in Italia invece la caccia fa girare le poltrone delle varie associazioni venatorie ed animalambientaliste.

da realista 17/11/2016 9.40

Re:Francia: La caccia fa girare l'economia

Ecco se fosse cosi' anche da noi allora sarebbe diverso e si potrebbe ragionare.... ma gli pseudo ambientalisti sarebbero disposti a farlo senza rinunciare a qualcosa?credo di no anche perchè questa loro strategia trentennale sta dando finalmente i frutti e cioè: chiudere la caccia in un modo quasi legale togliendo gli spazi ,facendo finta che ci siano,con la compiacenza dei loro politici che creano finti parchi per poi metterci chi vogliono.Nel passo sopra ho detto"quasi legale"in quanto l'unica imperfezione di questo loro piano quasi perfetto e diabolico è lo sforamento che hanno fatto in tutta Italia sulle percentuali di aree protette,ma questo non importa perchè sembra che non se ne sia accorto nessuno,ne le autorità,ne le associazioni ambientaliste e ne sopratutto le ns.A.A.V.V. che continuano a dormire e si svegliano solo nei mesi estivi,guarda caso nell'imminenza dell'apertura della caccia.Saluti

da ettore1158 16/11/2016 19.46

Re:Francia: La caccia fa girare l'economia

nella quasi totalità dei paesi d'Europa si caccia nei Parchi!

da vecchio cedro 16/11/2016 19.27

Re:Francia: La caccia fa girare l'economia

Buonasera, vorrei dare un mio parere per quello che sostiene vecchio cedro e cioè:abolizione dell'art.842 e Fabio (secondo me giustamente) risponde con una battuta: dove andiamo nelle tue tenute? il fatto di cacciare come nel resto d'Europa come dice vecchio cedro, deve essere anche supportata dalle giuste percentuali di territori venabili e non dall'accozzaglia che viviamo in Italia tra:parchi,afv,riserve private,zac,fondi chiusi (solo per non far cacciare) e per non dimenticare i parchi politici... o finte aree protette!!!!.Dunque se dobbiamo uniformarci all'Europa iniziamo a rivisitare tutte queste situazioni che sicuramente producono solo business,lasciando in piedi le sole vere aree protette riconsegnando tutti quei territori alle varie popolazioni che ne sono inglobate ,le quali non hanno potuto dire di no perchè su decisioni calate dall'alto e imposte.Ecco facendo cosi' si potrebbero liberare metà dei territori e solo in questo modo si potrebbe prendere in considerazione la modifica dell'842,ma farlo senza questi presupposti significherebbe la fine della caccia.Saluti

da ettore1158 16/11/2016 18.55

Re:Francia: La caccia fa girare l'economia

in Francia cacciano tra migratoria e stanziale circa 70 specie tra uccelli e mammiferi: In Italia al massimo 46. Piccola la differenza??? Questi però in passato hanno sempre mandato a Bruxelles politici amici dei cacciatori con gli attributi,noi degli scalda poltrone.

da Il Nibbio 16/11/2016 17.10

Re:Francia: La caccia fa girare l'economia

Caro Fabio, se le avessi ti inviterei volentieri perché sei spiritoso! Andremo a caccia come tutti i cacciatori in gran parte dell'Europa. in bocca al lupo!

da vecchio cedro 16/11/2016 16.29

Re:Francia: La caccia fa girare l'economia

Ciao vecchio cedro...............se aboliamo l'articolo 842......dove andiamo a caccia nelle tue tenute?

da FABIO1964 16/11/2016 16.12

Re:Francia: La caccia fa girare l'economia

le nostre ass. in ITALIA .invece fanno girare le palle... ora sembra pure che ci siano documenti mandati ancora ad agosto da ispra con risposta entro primi di settembre che ci penalizzano ancora di più...e nessune di queste ass. dice una parola io da federcacciatore sono assai deluso..mi dovro fare assicurazione privata almeno questi i mie soldini non li prendono più..

da matteo 16/11/2016 12.47

Re:Francia: La caccia fa girare l'economia

vai a trovare in italia un pannel di dati così documentato!!!! Siamo indietro anni luce, anzi, ci vogliono tenere indietro anni luce nell'ignoranza più totale, in primis aavv e politici.

da ampelio 16/11/2016 9.09

Re:Francia: La caccia fa girare l'economia

Quando la caccia sarà compresa nel pil, cosa che adesso non è, allora potremo parlare anche del valore economico che produce. E' il modello da cambiare, abolendo l'art. 842 ed imitando le altre realtà europee. Questo responsabilizzerà il mondo agricolo e quello venatorio. Cosa scomoda per entrambe. Cordialità.

da vecchio cedro 16/11/2016 8.53

Re:Francia: La caccia fa girare l'economia

in ITALIA invece no perché e tutto gratis,le uniche che creano denaro e muovono l'economia sono le associazioni ambientaliste,andate a chiedere denaro a loro visto che si sentono tanto importanti,siamo un paese ridicolo.

da mb 15/11/2016 23.17

Re:Francia: La caccia fa girare l'economia

Italia, la caccia fa girare i " maroni" .Battuta.

da toni el cacciator 15/11/2016 20.59

Re:Francia: La caccia fa girare l'economia

Purtroppo in Francia vanno a caccia per un diritto sancito con la rivoluzione,(beati loro) noi invece per una concessione dello stato.(che sfiga)

da Il Nibbio 15/11/2016 19.05

Re:Francia: La caccia fa girare l'economia

Quando la caccia sarà compresa nel pil cosa che adesso non è allora possiamo parlare anche del valore economico che produce ecco il cavillo da sbloccare altro che art 842 etc etc .mi chiedo cosa aspettano le nostre aa vv.? O chi ci deve rappresentare? Saluti

da Angelo 15/11/2016 18.56

Re:Francia: La caccia fa girare l'economia

I nostri politici sono al 90% contro la caccia. Il primo partito è il PD.

da Giovanni 15/11/2016 18.47

Re:Francia: La caccia fa girare l'economia

Credo più il SuperEnalotto !!??

da LeoSA 15/11/2016 18.28

Re:Francia: La caccia fa girare l'economia

E a chi lo dite questi sono sordi ! Siamo tre volte meno dei cacciatori francesi, fatevi un po il conto di quanta selvaggina prendono più di noi avendo loro in mano la gestione della caccia. Andate un po in Francia a difendere gli animali. In Italia avete preso un terno al lotto.

da jamesin 15/11/2016 18.20

Re:Francia: La caccia fa girare l'economia

Non sono gli italiani che parlano e non fanno mai niente se andiamo avanti così la caccia scomparirà in Italia e saranno contenti gli ambientalisti È Ispra non farà più niente ma pagati

da un cacciatore stanco di promesse 15/11/2016 18.12