Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

In aumento le cacciatrici in Europa


lunedì 21 novembre 2016
    

La notizia viene dalla FACE, la Federazione delle associazioni venatorie europee: “il volto della caccia sta cambiando - si legge in una nota -.  Negli ultimi dieci anni molte donne si stanno unendo alle comunità dei cacciatori europei, impegnandosi attivamente nella conservazione e nella difesa della caccia sostenibile”.
 
Il numero delle cacciatrici, segnala la FACE, è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Ecco alcuni esempi: la Norvegia ha visto un aumento del 60% nel numero di donne cacciatrici nel corso degli ultimi 10 anni; e in Germania, il 20% dei cacciatori che affrontano l'esame di caccia sono donne.
 
Anche In Italia sembra che sempre più donne, seguendo l'esempio delle prime pioniere, stiano cominciano a cimentarsi in questa appassionante attività, fino a pochi decenni fa prettamente maschile. E lo testimonia anche l'iniziativa del nostro sito Amiche di BigHunter, pensata anni fa proprio per mettere in evidenza questa crescente realtà. Molte ragazze e signore si sono raccontate, mostrando una volontà e una consapevolezza del proprio ruolo a volte superiore a quelle di molti dei loro colleghi uomini.

Ma, parlando di numeri, una visione chiara del fenomeno ancora manca. Ecco perchè l'organizzazione europea lancia una consultazione interna, rivolta a tutte le cacciatrici. L'indagine consiste in un questionario che mira ad indagare su quali siano le motivazioni, le sfide e i punti di vista delle cacciatrici. Per rispondere alle domande, disponibili in lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo, basta cliccare qui

 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:In aumento le cacciatrici in Europa

Auguri per la guarigione ma se no la dai vinta a quatto "presumo ambientalisti" la dai vinta agli altri che non sono che caxxo di meglio anzi pure traditori a meno che non sei un "privato".

da Salute e bene 22/11/2016 23.53

Re:In aumento le cacciatrici in Europa

x cacciatore stanco di promesse, domani comincia la mia stagione ven dopo più di un anno di problemi di salute!!!! ho sofferto tanto per la mia passione e finchè avrò la possibilità di andarci ci andrò anche con le stampelle, non ti scoraggiare, se hai la passione che ho io dopo quasi 40 licenze!!!!!!! non glie la devi dare vinta a questi stronzi!!!! neanche per sogno!!!!! cordialità.

da gianni 22/11/2016 22.03

Re:In aumento le cacciatrici in Europa

AL REFERENDUM VOTATE NO!

da mariolino 22/11/2016 16.02

Re:In aumento le cacciatrici in Europa

NON È VERO, PURTROPPO, CHE I CACCIATORI CALANO SOLO IN ITALIA. È' VERO INVECE CHE IN ITALIA CALANO DI PIÙ. MA UNA RAGIONE CI SARÀ. SECONDO ME PIÙ DI UNA RAGIONE. LA PIÙ ACCREDITABILE, SECONDO ME, È QUELLA CHE SIAMO DISUNITI, CI FACCIAMO LA GUERRA PER UNA TESSERA IN PIÙ, O PER UN FRINGUELLO IN PIÙ O IN MENO. ALTROVE NON È COSÌ. TUTTI LAVORANO PER SOSTENERSI RECIPROCAMENTE. DA QUI, DIPENDE LA SCARSA EFFICACIA CHE REGISTRIAMO NELL' AFFRONTARE IL MONDO DELLA POLITICA, LE SEMPRE PIÙ SCARSE RISORSE DA DEDICARE ALLA COMUNICAZIONE E ALLA FORMAZIONE DI UNA NOSTRA NUOVA CLASSE DIRIGENTE AL PASSO COI TEMPI, I DISASTRI AMBIENTALI CHE POTREMMO EVITARE SE CI PROPONESSIMO COME GLI UNICI VERI AMBIENTALISTI DEL PAESE. LE DONNE, DOBBIAMO COMINCIARE A RIFLETTERCI, SONO LA RISORSA PIÙ IMPORTANTE CHE ABBIAMO PER RECUPERARE IL NUMERO, LA CAPACITÀ PROPOSITIVA, IL RAPPORTO CON LA SOCIETÀ, LA FORMAZIONE IDEOLOGICA DELLE NUOVE GENERAZIONI. SE SAREMO MIOPI ANCHE SU QUESTO, GODETEVI QUESTI ULTIMI SPRAZZI DI EGOISMO E ANDATE IN PACE.

da GEROLAMO 22/11/2016 11.26

Re:In aumento le cacciatrici in Europa

in norvegia e in germania....in italia calano sempre di piu e aumentano le ass animalate...solo x soldi...amano ste povere bestie

da lepraiolo 21/11/2016 19.21

Re:In aumento le cacciatrici in Europa

Personalmente vedo più cecchine che cacciatrici.

da La caccia è altra cosa 21/11/2016 17.37

Re:In aumento le cacciatrici in Europa

E' importante conoscere le loro idee, ma anche il loro numero potrebbe essere un tasto positivo da far conoscere ai media per poter cambiare le loro idee ottuse nei confronti dell'attività venatoria.

da Calibro 20 21/11/2016 17.28

Re:In aumento le cacciatrici in Europa

Meno male chissà che non cambi la mentalità della gente nei confronti della caccia, perchè detto tra noi, le donne sono più brave di noi uomini a fare da testimonial.

da Il Nibbio 21/11/2016 17.15

Re:In aumento le cacciatrici in Europa

Solo in Italia calano i cacciatori de resto non si può cacciare più niente deroghe tante promesse le allodole 10 al giorno e 50 stagione l'anno scorso chiuso anticipatamente diverse uccelli

da Un cacciatore stanco di promesse 21/11/2016 16.01