La notizia viene dalla FACE, la Federazione delle associazioni venatorie europee: “il volto della caccia sta cambiando - si legge in una nota -. Negli ultimi dieci anni molte donne si stanno unendo alle comunità dei cacciatori europei, impegnandosi attivamente nella conservazione e nella difesa della caccia sostenibile”.
Il numero delle cacciatrici, segnala la FACE, è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Ecco alcuni esempi: la Norvegia ha visto un aumento del 60% nel numero di donne cacciatrici nel corso degli ultimi 10 anni; e in Germania, il 20% dei cacciatori che affrontano l'esame di caccia sono donne.
Anche In Italia sembra che sempre più donne, seguendo l'esempio delle prime pioniere, stiano cominciano a cimentarsi in questa appassionante attività, fino a pochi decenni fa prettamente maschile. E lo testimonia anche l'iniziativa del nostro sito Amiche di BigHunter, pensata anni fa proprio per mettere in evidenza questa crescente realtà. Molte ragazze e signore si sono raccontate, mostrando una volontà e una consapevolezza del proprio ruolo a volte superiore a quelle di molti dei loro colleghi uomini.
Ma, parlando di numeri, una visione chiara del fenomeno ancora manca. Ecco perchè l'organizzazione europea lancia una consultazione interna, rivolta a tutte le cacciatrici. L'indagine consiste in un questionario che mira ad indagare su quali siano le motivazioni, le sfide e i punti di vista delle cacciatrici. Per rispondere alle domande, disponibili in lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo, basta cliccare qui