Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli


martedì 22 novembre 2016
    

“I roccoli debbono fare i roccoli e non qualcos’altro”. Lo dice l'Associazione Cacciatori Lombardi, sostenendo che “dove esiste questa forma di cattura degli uccelli selvatici da richiamo, questa dovrebbe essere consentita in forza alle stesse identiche ragioni per cui l’Europa concede ad alcune Regioni della Francia di catturare i richiami con il vischio prevenendo così eventuali comportamenti volti al bracconaggio”.

Acl evidenzia che “la Regione Friuli, pure con molte limitazioni ha ottenuto e riattivato alcuni Roccoli per ragioni scientifiche  ma soprattutto per “rinsanguare” le varie specie con nuovi soggetti per dare continuità all’attività di allevamento che in caso contrario sarebbe destinato all'estinzione” e che invece “la Regione Lombardia, anche quest’anno, non ha adottato alcuna Delibera per il prelievo in deroga e non ha tanto meno chiesto entro i termini consentiti la riapertura dei Roccoli in nessuna forma”. Acl chiede dunque alla Regione Lombardia ed in particolare alla Lega ed alla Maggioranza che sostiene la Giunta, di prendere esempio dalla Regione Friuli, cercando con volontà e determinazione la riapertura dei roccoli. 

 

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

Con i decreti che le province autonome(o regioni a statuto speciale),possono derogare la legge 157/92.E autorizzare la caccia ad alcune specie agli altri vietati,inserendole nel proprio calendario venatorio. Chi criticava i post precedenti ora vada a spiegarlo ai propri associati, di come mai queste province hanno regole sulla caccia, diverse dagli altri cacciatori italini. Studiate gente Studiate, ma soprattutto non raccontate più cazzate, perchè poi i fatti vi sconfessano.

da Il Nibbio 25/11/2016 14.03

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

X Lord, Una direttiva CEE, pubblicata sulla gazzetta ufficiale dell'unione europea, se non è legge mi dica lei cosè, per caso aria fritta??? Purtroppo Dura Lex Sed Lex.

da Il Nibbio 23/11/2016 21.48

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

E' vero. Confermo che in Trentino Alto Adige non ci sono i giorni di silenzio venatorio. Poi certo hanno ben altre restrizioni. Di fatto ciascuno caccia di diritto unicamente nel territorio del proprio comune. Chiaro che se abito a San Candido me la godo, se abito a Trento la prendo in quel posto.

da Lorenzo Bertacchi 23/11/2016 17.07

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

Lord resta nelle tue convizioni .. intato loro e chi invitano loro vanno a caccia di martedì e venerdì... e non a ungulati ma a cesene merli e quant' altro... informati meglio!!

da lui 23/11/2016 15.58

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

no, caro Lord ! se non hanno capito fino ad adesso pensi che studiando di più alla fine capiscono? questi fanno solo finta di non capire perché gli fa comodo senò, quelle 4 tessere .... ciao ciao ah ah ah !

da che risate ! 23/11/2016 14.12

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

Lui e nibbio,i giorni di silenzio venatorio sono tali per tutti e non derogabili.Alla legge nazionale sottostanno parimenti le regioni a statuto speciale e quelle a statuto ordinario,e l'abbattimento di stambecchi a fine sanitario o eradicazione di alcune specie da parte dei cacciatori abilitati come accade ad esempio ogni giorno dell'anno per il cinghiale in alto veneto,sono atti derogatori attivati da provincie o regione che non riguardano certo l'attività venatoria ordinaria.Se volete vi racconto di come le squadre di cacciatori abilitati dalle provincie pratichino battute di eradicazione e contenimento per danni tutti i giorni dell'anno notte compresa,e tutti i giorni dell'anno la caccia non è sempre possibile ,come è vietata la caccia notturna con i fari o le trappole,ma visto chenon si tratta di caccia ma atti appositamente normati forse sarebbe il caso.vi andaste a fare un bel ripassino di normative e ordinamento gerarchico delle fonti.Nel caso una direttiva europea ,non è una legge,e viene soddisfatta in base agli ordinamenti nazionali.Studiate che siete ancora in tempo!!!!

da Lord 23/11/2016 12.44

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

Il provvedimento del Friuli è in linea con la 157/92 e adottato nel rispetto dell'art. 19-bis, con tanto di parere ISPRA positivo con prescrizioni a cui la Regione si è interamente adeguata. Di qui un provvedimento che per catturare 300 uccelli da destinare all'allevamento fa accapponare la pelle per conseguenze a roccololatori e - peggio - allevatori destinatari dei "riproduttori". CARLO BRAVO: Federcaccia si è lamentata ad aprile del fatto che la Regione non avesse attivato la procedura per l'apertura dei roccoli. Se per l'anno prossimo vogliamo seguire la strada del FRIULI, con me sfondi una porta aperta: ma dobbiamo cominciare a raccogliere le adesioni degli allevatori che chiedano riproduttori e ti chiedo una cortesia: leggi il provvedimento del Friuli. SIG. ZUBBIANI: mio padre è capannista e il suo compagno di caccia quest'anno ha sbagliato il fotoperiodo. A ottobre inoltrato ho acquistato due primavere di bottaccio già pronte da un allevatore. Non mi dica che a Bergamo i capannisti facevano affidamento sui richiami distribuiti dalla Provincia: avrebbero mediamente 5 richiami a testa e non mediamente 50/60 come hanno.

da Lorenzo Bertacchi 23/11/2016 11.44

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

Lord: noto con stupore che lei non conosca o non ha mai letto la 147/2009,oppure non sà leggere le leggi. Le regole della direttiva CEE,valgono per tutti gli stati membri, i quali dal 2009 si devono adeguare a tale legge. Vedo inoltre che è lei che non conosce a fondo la 157/92,le regioni a statuto autonomo o speciale, possono effettuare alcune deroghe sulla legge nazionale, vedasi l'art 1 comma 5,l'art 14, ecc. La provincia di Bolzano ha abbattuto degli Stambecchi, in caccia di selezione, o abbattimenti sanitari a questa specie, specie dove la caccia è vietata su tutto l'arco alpino. Io non devo e non sono tenuto a fare nessuna tessera! Al massimo sarà lei che deve farle, abbia almeno la correttezza di dire ai suoi associati la verità.

da il Nibbio 23/11/2016 11.01

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

Lord.. forse sbagli tu la 157 decreta silenzio venatorio nei giorni di martedì e venerdì .. allora spiegami perchè in alto adige sono considerati giorni cacciabili ... e ci si và te lo assicuro e perfettamente in regola!!

da lui 23/11/2016 9.09

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

Fosse anche uno per provincia è gente che ha mandato a fare in c@@@ le grandi venditrici di fumo, non che, animalare conclamate, il che le dovrebbe far riflettere per arginare il danno.Ridi, Pagliaccio, e ognun applaudirà! Tramuta in lazzi lo spasmo ed il pianto in una smorfia il singhiozzo e 'l dolor. Ah, ridi, Pagliaccio,sul tuo amore infranto! Ridi del duol, che t'avvelena il cor!

da Ridi pagliaccio 22/11/2016 23.43

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

Nibbio non dire cretinerie....Le regioni tutte sono soggette alla 157,e così al 19/bis che è parte integrante di quella legge.Ledirettive comunitarie si armonizzano alle varie leggi nazionali ,che in modo diverso soddisfano la direttiva.Ogni stato ha leggi proprie sulla caccia come i KC che sono nazionali e non certo europei.Ogni stato poi regolamenta autonomamente modi e speci cacciabili,e mezzi di caccia a noi preclusi per legge ,come le trappole,il vischio,o i lacci,potrebbero e sono tranquillamente utilizzati in altri stati le cui leggi lo consentono.Un esempio su tutti i soppressori di suono,da noi vietatissimi e addirittura consigliati in altri paesi della UE.Cosa aggiungere,studiare di più e meglio e sparare meno cretinate per accalappiare qualche tessera!!

da Lord 22/11/2016 23.41

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

Il Friuli Venezia Giulia è una regione a statuto speciale, i roccoli li hanno riaperti in forza di questo fatto, Non raccontiamo barzellette che in Francia catturano gli uccelli con il vischio,leggetevi bene la pagina 20 della direttiva uccelli CEE 147/2009, tale funzione è vietata espressamente in tutti i paesi aderenti all'unione Europea I mezzi che da noi sono vietati, mentre sono ammessi in Fillandia e Svezia, sono i lacci per catturare la pernice bianca e la pernice nordica, a nord della latitudine 58 N. Inoltre leggetivi attentamente tutta la legge 147/2009 e tutti i suoi allegati,vedrete delle belle sorprese in merito a specie che non corrono nessun pericolo di estinzione, dove da noi sono vietate, mentre in altre nazioni a noi vicine sono cacciabili. Per tutto questo dobbiamo ringraziare i parlamentari che in passato abbiamo mandato a Bruxelles, a scaldare le poltrone.

da Il Nibbio 22/11/2016 22.16

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

Tanti pseudocacciatori che scrivono contro le volonta' popolari secolari assodate nei territori e disattese solamente da politici da sgabello, dovrebbero dirmi come mai la legge quadro prevede il rifornimento dei richiami vivi per le caccie da appostamento. oppure si trincerano dietro la caccia POPOLARE?????? che fanno all' estero magari organizzandola? Sarebbe questo l' esempio ignobile e dissennato da seguire?

da barba 22/11/2016 20.21

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

Coprire la volontà della regione lombardia???Dica la verità bravo..non l'ha mai letto l'art 19/bis della legge 157 vero???Se si vogliono i richiami vivi per le vostre cacce"tradizionali" visto che cacciare non è obbligatorio ,ma atto volontario e perdipiù in specializzazione" capannisti",non avete da fare altro che andarveli a comperare negli allevamenti in cattività esistenti ed autorizzati sul territorio nazionale,pagandoveli di tasca vostra.Sig Zubbiani la reperibilità è un problema personale che ognuno si risolve volontariamente,e come si dice ""chi cerca trova!!""o vuole l'allevamento sotto casa??.Per quanto riguarda i richiami elettroacustici,sono mezzi vietati nell'attività venatoria,quindi non c'è da stupirsi che vengano condannati nell'uso dalla prima ass venatoria nazionale.Capisco che certe altre ass ven ,magari non condannano,non fosse altro perchè il loro presidente nazionale è stato colto in flagranza a farne uso,in violaziane penale dell'art 30 lettera h legge 157/92,e trovano nelle loro fila qualche osannatore del bracconaggio.Certi commenti denotano che non solo avete da studiare,ma da studiare molto,le tradizioni sono sostenibili ,unicamente se legali e soddisfano la legge altrimenti,continuerete ad attaccarvi!!!

da Lord 22/11/2016 16.40

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

Certo che a leggere gli interventi di certi esponenti dell'associazionismo lombardo c'è veramente da mettersi le mani nei capelli (per chi è fortunato ad averlo). Non sono tesserato FIDC ma do atto a Bertacchi di dire effettivamente le cose come stanno..eppure l'art. 19 bis della 157 non è di difficile lettura, probabilmente per qualcuno è invece di difficile comprensione! Smettetela di illudere i cacciatori.

da Diego 22/11/2016 15.29

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

Probabilmente il sig. Bertacchi non esercita la caccia al capanno e non sa' le difficolta per trovare richiami in piu' FIDC condanna gli apparecchi eletromagnetici perche' illegali bene fa' ANUU e ACL a battersi per i roccoli ultimo baluardo per difendere i migratoristi se lo facesse anche FIDC nei fatti si potrebbe ottenere quache cosa visto che in Lombardia alle tradizioni non interessano

da Zubbiani Giacomo 22/11/2016 14.14

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

Lord ha ragione ! Al posto di studiare togliete baracche e burattini e statevene a casa che ormai tra poco ve ne accorgerete, se non smettete voi (in questo caso forse qualcosa si può sperare) ci faranno smettere loro. Stanno già progettando riserve di caccia.

da jamesin 22/11/2016 14.02

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

a lord e bertacchi,,, certo che invece voi coprite la volontà della regione lombarda che non a neanche chiesto a suo tempo ad ispra di poter aprire i roccoli e siccome voi vi trovate spesso negli uffici dei responsabili in regione mi possono venire dei dubbi in merito.

da carlo bravo 22/11/2016 13.37

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

Esatto Lorenzo,ma allo sparatore ingordo medio,piacciono le sparatedi ACL e di ANUU che ultimamente,riescono per comodo a interpretare nel loro esatto contrario leggi e lettere esplicative del ministro....Ma che ci vuoi fare il livello è quello ,quando hai bisogno di far credere che esisti e per qualche tesserina,da dare agli esagitati insipienti.Ma poi i risultati rimangono a zero ,e si infrangono ,con la realtà e le leggi!!!

da Lord 22/11/2016 12.54

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

Lord, hai azzeccato in pieno il nocciolo della questione. Ma del resto ACL qui è ben accompagnata da ANUU, che continua a sostenere che la Regione debba e possa aprire gli impianti di catture da qui a dieci giorni. Non fa niente se non è stato fatto nulla di quanto prescritto dall'art. 19-bis! Secondo loro il Ministro Galletti avrebbe detto che è possibile (anche se ha detto l'esatto contrario)

da Lorenzo Bertacchi 22/11/2016 12.45

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

Correggetemi se sbaglio, nella Regione Marche è possibile inanellare gli uccelli feriti (chiaramente cacciabili) correggetemi se sbalio

da Adriano56 22/11/2016 11.25

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

In ACL debbono essere davvero insipienti.in FVG gli impianti di cattura sono stati aperti con parere favorevole ispra e non con delibere regionali controlegge. e questo perché le modalità rispettavano tempi ,direttiva ,legge è quantità.Le motivazioni e scemenze di ACL ,non rispettano i fondamenti legislativi sulle deroghe art 19/bis.....quindi certi comunicati ridicoli se li potrebbero pure risparmiare.In Italia comanda la legge italiana,che rispetta la direttiva comunitaria.Studiate studiate,ne avete di strada da fare.

da Lord 22/11/2016 10.47

Re:ACL: la Lombardia riapra i roccoli prendendo esempio dal Friuli

Animalisti, Lipu, altri e sfaccendati che si sono imboscati nei meandri delle istituzioni italiane ed europee preposte alla gestione ambientale, molto spesso per dirottare l'attenzione dai reali guasti all'aambiente, continuano a remare contro. Favorendo così comportamenti scorretti. Diceva un tempo Berlusconi, ma lo ripete oggi anche Grillo, che quando le leggi sono inique, è giusto non rispettarle. Secondo me, i cacciatori e i migratoristi in particolare sono anche troppo rispettosi delle leggi (e delle non leggi, imposte tramite circolari o delibere o decisioni dei TAR), seppur inique.

da Tiraboschi 22/11/2016 10.37