Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Liguria. Consiglio approva modifiche alla legge regionale sulla caccia


martedì 22 novembre 2016
    

Calendario venatorio Liguria sospeso dal Consiglio di Stato Con 21 voti a favore e 6 contrari il Consiglio regionale della Liguria ha approvato le modifiche alla legge regionale n.29/2015 sulla caccia, recependo così, una parte dei rilievi formulati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri che ha stabilito l’impugnativa della legge relativamente a specifici punti inerenti l’attività venatoria.

E’ stato quindi abrogato l’articolo relativo alla disciplina dell’addestramento e allenamento di cani, che resta dunque da regolamentare con atto amministrativo. Viene abrogato anche quanto era disposto relativamente all’esercizio dell’attività venatoria in difformità rispetto all’opzione di caccia prescelta. Ogni cacciatore potrà quindi svolgere l’attività venatoria soltanto nella forma prescelta.

Alessio Piana (Lega Nord Liguria-Salvini) ha così commentato: “Noi riteniamo che, recependo queste osservazioni del Governo, la Regione Liguria potrà chiedere allo stesso la rinuncia dell'impugnativa davanti alla Consulta per le parti di competenza”.
Il consigliere ha poi ribadito che è stato invece deciso di mantenere l’articolo relativo alla vigilanza sull’attività venatoria, “che – ha precisato – secondo noi non deve essere svolta soltanto dalla Polizia Provinciale ma anche da altri soggetti preposti, come i volontari, perché non esiste ancora una normativa che disponga tutto questo e anche perché le competenze da parte delle Province sul controllo dell’attività venatoria sono passate alle Regioni”. Il consigliere ha spiegato che è stato mantenuto anche l'articolo relativo al recupero dell’animale selvatico ferito, “perché riteniamo – ha detto Piana – che sia umanamente corretto, anche il giorno successivo, che il cacciatore possa, accompagnato da una guardia venatoria, andare a cercare il selvatico con il fucile scarico nel fodero e quant'altro, per evitare ulteriore sofferenza all'animale, ma anche per evitare che questo diventi pericoloso per altri animali o soggetti umani o sia d’intralcio al traffico”.

Sul testo della proposta di legge si è espresso favorevolmente l’assessore all’agricoltura Stefano Mai (Regione Liguria).

 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Liguria. Consiglio approva modifiche alla legge regionale sulla caccia

Mauro, ma entri in punta di piedi chi ? Non c'è scritto da nessuna parte che le ggvv sostituiscono le provinciali o forestali, è una invenzione di chi vuole andare a mettere cio' che non esiste....

da no problem 25/11/2016 14.44

Re:Liguria. Consiglio approva modifiche alla legge regionale sulla caccia

caro mauro Il " problema" non è cosa propone ispra o si alzi in piedi chi è d'accordo con la vigilanza venatoria affidata a dilettanti anti-NOI, Non va bene come giustamente ha spiegato " informarsi fa bene" il mettere in bocca a chi non l'ha detto frasi/proclami/deduzioni/ora vi dico........ e compagnia cantando, che ingenerano a chi non sà dubbi e male interpretazioni

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 25/11/2016 10.01

Re:Liguria. Consiglio approva modifiche alla legge regionale sulla caccia

caro informarsi bene...questi entrano in punta di piedi,poi ti danno un calcio.....informati tu..guarda l'Ispra che proposta ha gia avanzato...che questi soggetti "volontari"possanoo addirittura acquisire la qualifica di agt. di pg. ma lo sai che significa?

da mauro 24/11/2016 22.09

Re:Liguria. Consiglio approva modifiche alla legge regionale sulla caccia

"informarsi fa bene" ........... SANTO SUBITO!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 24/11/2016 21.11

Re:Liguria. Consiglio approva modifiche alla legge regionale sulla caccia

Sti cazzi, tutti capaci a criticare un articolo che ahimè fa acqua da tutte le parti. Non me ne voglia la Redazione, ma non capisco cosa c'entra Alessio Piana, che è consigliere Comunale a Genova ( forse bisogna rettificare con Alessandro). Le parti abrogate dalla legge regionale a seguito dell’impugnativa del Governo(per evitare una pronuncia alla consulta e dunque un pesante precedente ligure specifico) sono relative alla definizione in legge del periodo di inizio dell’ addesamento cani e alla possibilità di esercitare la caccia in difformità rispetto all’opzione. Quello che invece, nonostante l’impugnativa del Governo, la regione difenderà con forza in giudizio è la possibilità che gli interventi di controllo faunistico possano essere attuati in presenza di tutti i soggetti preposti alla vigilanza di cui all’articolo 27 della 157/1992 ( e non solo dalla polizia Provinciale) e che il recupero degli ungulati feriti durante l’esercizio venatorio possa continuare ad avvenire anche fuori dagli orari di caccia e nei giorni di silenzio venatorio previa comunicazione all’atc e alla vigilanza faunistico venatoria. Aspetti inseriti nella legge regionale a dicembre dello scorso anno. Non c’entra nulla la vigilanza sull’attività venatoria!!!! Parliamo di soggetti preposti a sovrintendere e coordinare interventi di controllo faunistico ( centri abitati ecc) in più rispetto alla polizia provinciale unico soggetto preposto a tale finalità dall’articolo 19 della 157 /92 ad oggi non aggiornata alla riforma Delrio.

da Informarsi fa bene!!! 24/11/2016 17.34

Re:Liguria. Consiglio approva modifiche alla legge regionale sulla caccia

Assurdo che ciò sia avvenuto con il consenso della lega Nord----Le Guardie volontarie non devono nemnmeno esistere nel sistema di controllo,assumente guardie della Provincia,formatele,e avremmo una Polizia Migliore formata da professionisti competenti,i volontari vanno bene per altre cose di puro volontariato.Comunque va ricordato che lo Stato ha il personale per fare anche questo...mi spiace avete sbagliato,vanno a rafforzarsi incompetenti sul territorio.

da mauro 24/11/2016 10.02

Re:Liguria. Consiglio approva modifiche alla legge regionale sulla caccia

Cacchio!!,ma i leghisti del ""padroni a casa nostra""???li hanno presi per le orecchie e trattati per quello che sono......dei poveri somarelli"....................Come avrebbe detto Emilio Fede,""che figure de mm'erda!!!!

da Regista 23/11/2016 15.23

Re:Liguria. Consiglio approva modifiche alla legge regionale sulla caccia

ALESSIO PIANA LE GUARDIE VOLONTARIE DEVONO ESSERE ABOLITE PERCHE'SONO SOLO DEI CONTROLLORI INVASATI!

da mariolino 23/11/2016 8.34

Re:Liguria. Consiglio approva modifiche alla legge regionale sulla caccia

X la redazione bughunther. Probabilmente Alessio e non Alessandro Piana

da Errata corrige? 22/11/2016 21.43

Re:Liguria. Consiglio approva modifiche alla legge regionale sulla caccia

Anche qui chi pensava di farla da furbo,l'ha fatta solamente fuori dal vaso e dall'alto sono arrivati gli sberloni....Sssssssssssshhhhhhhhhhhhhhh

da jungla 22/11/2016 20.49