Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Confavi, su competenze Guardie zoofile chiarezza da tutte le Regioni


mercoledì 23 novembre 2016
    

In una nota la Presidente della Confavi, Maria Cristina Caretta, plaude all'iniziativa del consigliere regionale Sergio Berlato: una mozione che chiede chiarezza alla Regione sui limiti imposti alle Guardie zoofile a seguito della recente sentenza del Consiglio di Stato, la quale ha stabilito che non possono operare autonomamente.
 
Caretta auspica che l’iniziativa non rimanga circoscritta alla Regione del Veneto, e invita i Consiglieri regionali di tutte le altre regioni italiane a seguire l’esempio di Sergio Berlato perché tutti i cacciatori italiani possano essere tutelati e veder garantiti i loro diritti da cittadini dalla fedina penale perfettamente pulita."Siamo stanchi di essere vittime di abusi da parte di soggetti non titolati al controllo e tantomeno ad elevare sanzioni in ambito venatorio" chiude Caretta.

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Confavi, su competenze Guardie zoofile chiarezza da tutte le Regioni

Bekea la vigilanza volontaria esiste solo in Italia e chi vi accede sono persone che hanno degli interessi , sono pessimi cacciatori e hanno anche qualche problema psicologico facilmente riscontrabile con una visita specialistica prima del rilascio del decreto e sarebbe VERAMNETE UTILE. Sappi che i volontari non RISCHIAMO MAI NULLA possono sbagliare ma non succederà mai niente di niente. I volontari mandateli a fare i piani di controllo , i censimenti , aggiustare i reticolati questi sono i loro compiti altro non dovrebbero fare. In quanto alle leggi siamo veramente messi male a due passi dall'Italia Spagna, Francia, Austria, Grecia, Slovenia, ecc. giri in macchina con il fucile , puoi sparare dalla macchina o vicino alle strade , non devi aver paura di lasciare il fucile in auto, perdere una cartuccia, segnare un capo sul tesserino ( AHAHAHHAH SOLO IN ITALIA) parcheggiare ai bordi di un campo, non camminare qua, non nascondersi la, non puoi fare quello, non puoi fare questo, attento qua attento la... quando ti fermano sei terrorizzato perché neppure tu sai quali sono le leggi e questo è un vero schifo!

da BASTA DIVIETI 24/11/2016 16.46

Re:Confavi, su competenze Guardie zoofile chiarezza da tutte le Regioni

Certo che la vigilanza venatoria coma fatta in Italia lascia l'amaro in bocca a molti cacciatori, non perchè siano noi cacciatori dei fuorilegge o facciano bracconaggio. Tutto parte da chi ha voluto e scritto la 157/92. Dove,l'estensore e legislatore presuppongono che tutti i cacciatori, nell'esercizio della caccia commettano delle violazioni alle leggi che la regolano. Per questo ha dato facoltà alle AV riconosciute di dotarsi di GVV, praticamente degli sceriffi in divisa che sorveglino e sanzionino i cacciatori che commettono infrazioni,sia penali che, mancanze di lieve entità ( esem. errate segnature del tesserino) Abbiamo visto sulla nostra pelle quante volte questa forma di vigilanza sia impreparata, imparziale, arrogante nel ruolo di sanzionatore, e saccente e sopratutto si crede infallibile nell'interpretazione e applicazione delle leggi che regolano la caccia.E' stato molto più semplice,(per chi ha voluto la 157) creare degli sceriffi che vigilassero sul rispetto delle leggi, invece che educare ed istruire i cacciatori ( magari con corsi obbligatori ),rendendoli più consapevoli e responsabili. E adesso come ultima novità,(alcuni ) sono diventati internauti e commentano sui siti di caccia sentenziando, su leggi e su come i politici dovrebbero legiferare. La riprova è confutabile negli interventi che fanno questi sceriffi,o ex, fatalità sempre nei confronti del solito politico (Berlato) e della sempre solita AV (Confavi ). Anche questo aspetto negativo è un effetto della 157/92, che non ha aiutato alla crescita culturale di tutti i cacciatori ma dividendoli per le tante forme di caccia praticate e creando disparità, facendo credere ad alcuni dirigenti di avere la verità assoluta,e obbligare gli altri a subire politici venatori incapaci.

da Bekea 24/11/2016 15.01

Re:Confavi, su competenze Guardie zoofile chiarezza da tutte le Regioni

Furlane e Humbert...prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

da Pr 24/11/2016 14.29

Re:Confavi, su competenze Guardie zoofile chiarezza da tutte le Regioni

Furlane 23/11/2016 17.41: Ma ci dobbiamo proprio credere?... Meglio infilare la testa in un sacco, di certo non la mia!...

da s.g. 24/11/2016 12.56

Re:Confavi, su competenze Guardie zoofile chiarezza da tutte le Regioni

Bg,vorrei solo dire poche cose:Tocca allo STATO ITALIANO con i suoi Enti legittimati (Polizia di Stato,Carabinieri-ora con la Forestale;Guardia di Finanza,Polizia Penitenziaria,Polizia Municipale,Polizia Provinciale a esercitare le funzioni di controllo e di vigilanza su tutto.Il cosidetto volontarioato non deve esistere in questi settori,va bene nella protezione civile,pubbliche assistenze ecc. non è che questi soggetti forse avranno avuto velleità o ambizioni di essere poliziotti o altro e si vogliono sostituire? O ancora altri strani interessi (rimborsi ecc.) LaSCIAMO I COMPITI ALLO STATO CON I SUOI UOMINI,mettendoli in condizioni di lavorare..bastano e avanzano per quei quattro che siamo rimasti..i carrozzoni vanno eliminati cari signori.Grazie

da mauro 24/11/2016 9.55

Re:Confavi, su competenze Guardie zoofile chiarezza da tutte le Regioni

Ha,ha,ha,ha, ora il 4 dicembre intanto si vota NO! Poi dal 5 si ricomincia, avanti Sergio continuiamo a fare pulizia... Un mattoncino dietro l'altro... e un po alla volta liberiamo questa regione dai parassiti...

da Paaolo66 24/11/2016 9.47

Re:Confavi, su competenze Guardie zoofile chiarezza da tutte le Regioni

ZOOFILI E SIMPATIZZANTI.....cambiate la sabbietta al gattino ...altro non sapete e NON POTETE fare. Notizia di oggi .. in Europa ci sono circa 500.000 decessi l'anno legati allo smog.. e io dovrei preoccuparmi di quattro esaltati anticaccia con la divisa di carnevale?

da P.G. 23/11/2016 18.34

Re:Confavi, su competenze Guardie zoofile chiarezza da tutte le Regioni

Buonasera,concordo con Jamesin e la cosa è chiara: possono solo svolgere compiti legati agli animali di affezione.Ora invece queste associazioni vorrebbero arrampicarsi sugli specchi pur di dimostrare il contrario ormai non è più possibile in quanto c'è stato il pronunciamento dell'autorità e quindi la cosa è ben chiara e mi dispiace per loro....amen.

da ettore1158 23/11/2016 18.24

Re:Confavi, su competenze Guardie zoofile chiarezza da tutte le Regioni

I "REATI" compatibili con il rilascio e/o rinnovo del PA sono sofisticazione di mortadella e flatulenza in ascensore per tutto il resto il PA te lo scodi ( parliamo di REATI!!!! ) Le guardie o come volete chiamarle per i controlli in materia venatoria devono avere decreto prefettizio o della regione E TE LO DEVONO MOSTRARE

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 23/11/2016 18.22

Re:Confavi, su competenze Guardie zoofile chiarezza da tutte le Regioni

A me sembra che è stato specificato che le guardie zoofile possono solo redigere verbali per reati sugli animali d'affezione e non per la caccia. O forse non è così.

da jamesin 23/11/2016 18.00

Re:Confavi, su competenze Guardie zoofile chiarezza da tutte le Regioni

No bekea e' che proprio sei fuori tema rispetto a ciò che ha sancito il consiglio di stato. Ricordo poi alla caretta che esistono reati che lasciano piena compatibilità col rilascio del PDA caccia ,quindi finiamola una volta per sempre con sta storia della fedina penale immacolata perché non è come la racconta. Il vittimismo lo fate che invece di far proclami risibili basterebbe osservaste diligentemente le leggi dello stato.

da Furlane 23/11/2016 17.41

Re:Confavi, su competenze Guardie zoofile chiarezza da tutte le Regioni

Nessun volontario può svolgere vigilanza venatoria SE NON coordinato da enti pubblici e loro agenti

da Il 4/12 NO 23/11/2016 16.53

Re:Confavi, su competenze Guardie zoofile chiarezza da tutte le Regioni

huber. Chiedo scusa, non sapevo che le GVV delle AV (Hanno la divisa da difendere )fossero così permalose e suscettibili, se erroneamente le ho confuse con le guardie zoofile delle associazioni animaliste.

da Bekea 23/11/2016 16.42

Re:Confavi, su competenze Guardie zoofile chiarezza da tutte le Regioni

Bekea non ci hai capito una fava come al solito.Il consiglio di stato ha ribadito unicamente quali siano i compiti delle guardie ZOOFILE e il loro ambito operativo.le GVV sono altra cosa e con prerogative precise dettate queste si dalla 157,e dai decreti prefettizi che gli danno incarico ,oltre a doveri ed oneri.Come al solito c'è chi cerca di mischiare peperoni con i pomodori dove i primi sono ortaggi e la seconda invece frutta ,dimostrando unicamente assoluta impreparazione e competenza.....addio Bekea.

da Humbert 23/11/2016 15.54

Re:Confavi, su competenze Guardie zoofile chiarezza da tutte le Regioni

Certo che finalmente il Consiglio di Stato ha fatto chiarezza su come và applicata la legge 157/92 su chi ha la competenza di controllare i cacciatori.E quindi auspicabile che tutte le Regioni devono, dopo questa sentenza, fare chiarezza su questa questione. Visto che noi cacciatori siamo consapevoli di quanto impreparate siano le GVV delle associazioni animaliste anticaccia.

da Bekea 23/11/2016 15.47

Re:Confavi, su competenze Guardie zoofile chiarezza da tutte le Regioni

Abusi??si quelli che avete commesso con la legge regionale che è già stata impugnata davanti la corte costituzionale,e che a breve........

da Caming sono 23/11/2016 15.19