Sul Progetto di legge n. 187 che punta a riclassificare e a riperimetrare le aree attualmente ricomprese nel Parco regionale dei Colli euganei, il Consigliere e Presidente della Terza Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto Sergio Berlato, ha tenuto martedì 22 novembre un incontro presso il Comune di Vo (PD).
Nel corso della serata Berlato ha avuto modo di illustrare le soluzioni proposte per garantire una migliore gestione del territorio e della fauna selvatica e per garantire un regolare svolgimento delle attività tradizionalmente esercitate nell'area dei colli euganei.
Alla fine della relazione i cittadini residenti nelle aree interessate dal Parco non hanno mancato di evidenziare tutte le loro rimostranze nei confronti dei molteplici vincoli che nel tempo hanno fortemente danneggiato le loro attività ed impedito la corretta gestione della fauna e del territorio, come nel caso del mancato controllo del numero dei cinghiali, provocando una graduale diminuzione del valore delle loro proprietà.
Proprio per rispondere alle esigenze della cittadinanza ormai esasperata da eccessivi e spesso inutili vincoli e costatata la piena condivisione della proposta di legge, il Presidente Sergio Berlato si è assunto l’impegno di fare tutto il possibile perché queste modifiche vengano al più presto approvate dal Consiglio regionale.
|