Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

In Grecia i dati sulla fauna cacciabile li forniscono i cacciatori


venerdì 25 novembre 2016
    

Il sito della FACE presenta come progetto del mese ARTEMIS I, condotto con successo in Grecia grazie alla collaborazione di migliaia di cacciatori dell'arcipelago. Dal 1995 il progetto ha permesso di monitorare lo stato delle specie cacciabili, le tendenze demografiche e le caratteristiche delle specie migratorie che frequentano la Grecia. Il tutto per sopperire alla mancanza di dati scientifici statali, confutando quelli utilizzati ai fini restrittivi, al fine di giustificare la sostenibilità dei prelievi.

Un progetto impegnativo, che costa annualmente 30 mila euro (completamente coperti dalle quote annuali dei cacciatori) per il coordinamento del team scientifico (3 ricercatori principali, due tirocinanti e un professore accademico come ricercatore a capo dello studio).
Ai cacciatori vengono consegnati appositi questionari durante la procedura di rinnovo della licenza annuale, prima dell'apertura della stagione di caccia, dove possono segnare un totale di 13 variabili per ogni uscita di caccia, segnando le specie avvistate (quelle oggetto della ricerca sono tutte le specie di uccelli cacciabili, più cinque mammiferi), il numero dei capi prelevati, la durata della loro uscita, ecc.

Dopo 21 anni di lavoro, i risultati di "ARTEMIS I" hanno dimostrato che in Grecia la caccia è un'attività sostenibile: il valore annuo del rapporto sui capi osservati e prelevati è infatti rimasto stabile durante tutti questi anni. Artemis al momento è l'unica fonte di dati affidabile, per quanto riguarda la caccia,  utilizzata in Grecia.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:In Grecia i dati sulla fauna cacciabile li forniscono i cacciatori

Se Artemis è di parte in Itaglia la maggior parte dei media,Ispra,tutti i partiti politici,i carrozzoni parchi,danno numeri e informazioni contro la caccia in senso negativo dunque di cosa si sta parlando?? Tutto questo perché la caccia Non é inserita nel pil. Saluti

da Angelo 26/11/2016 9.22

Re:In Grecia i dati sulla fauna cacciabile li forniscono i cacciatori

Scevola Muzio intanto la selvaggina che hanno in Grecia in Italia te la sogni. A cominciare dalle coturnici. Al massimo trovi qualche progetto di re-introduzione, ma caccia praticamente NULLA. Questi sono i FATTI. Prima di dar fiato alla bocca e luogo a isterismi da frustrato sarebbe meglio che accendessi il cervello e ti informassi. La caccia in Gercia e' sostenibile. In Italia? Ni!!!

da Mazza Nera 26/11/2016 0.14

Re:In Grecia i dati sulla fauna cacciabile li forniscono i cacciatori

Tu sul fuoco ci hai messo un'altra cosa !

da jamesin 25/11/2016 20.30

Re:In Grecia i dati sulla fauna cacciabile li forniscono i cacciatori

GLI ANIMALARI NOSTRANI CONOSCONO SOLO GLI UCCELLI PADULI POSSIBILMENTE NERI!

da mariolino 25/11/2016 16.01

Re:In Grecia i dati sulla fauna cacciabile li forniscono i cacciatori

Lo scevola ha parlato. Ora torna su la tua fogna di pagina sulla biodiversità .... belinone !!

da Arturo Panza 25/11/2016 15.04

Re:In Grecia i dati sulla fauna cacciabile li forniscono i cacciatori

"i risultati di "ARTEMIS I" hanno dimostrato che in Grecia la caccia è un'attività sostenibile"... Ma va'!?!?!?!? Ma chi l'avrebbe mai detto che uno studio fatto dai cacciatori dicesse che la caccia è sostenibile????? Ma dai! Osteeeeeeeeee com'è il vino? "Artemis al momento è l'unica fonte di dati affidabile" ahahahah, nemmeno nelle barzellette! Uno studio prodotto da soggetti totalmente di parte e che hanno tutto l'interesse a raccontarla in un certo modo... l'unica fonte affidabile, sì sì, sicuramente ... hahahaha ci metto la mano sul fuoco

da Scevola Muzio 25/11/2016 14.18

Re:In Grecia i dati sulla fauna cacciabile li forniscono i cacciatori

Non sarà mica che i Greci,a differenza dell'Italia a Bruxeless,o ha Strasburgo,in passato hanno mandato parlamentari con i cosidetti attributi in favore dei cacciatori???

da Il Nibbio 25/11/2016 14.14

Re:In Grecia i dati sulla fauna cacciabile li forniscono i cacciatori

Ma anche noi in Italia stiamo facendo la stessa cosa , solo che in Grecia i dati dei cacciatori contano e vengono presi come punto di riferimento da chi gestisce la caccia per conto dello Stato, mentre in Italia non contano una beata mazza.

da jamesin 25/11/2016 13.53

Re:In Grecia i dati sulla fauna cacciabile li forniscono i cacciatori

In Italia , per gli animalardi, esiste solo il binomio cacciatore=bracconiere, di conseguenza, dobbiamo mantenere una serie infinita di personaggi, che non sanno nemmeno come è fatto un uccello(quello dotato di ali, che vola ovviamente) , o meglio sanno benissimo come sono fatti determinati uccelli e sopratutto quali dimensioni possono avere, ma che con la CACCIA non hanno niente a che fare.

da CACCIATORE . 25/11/2016 13.38