Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Amiche di BigHunter, Benedetta Mori: "qualcosa sta cambiando, ma c'è molto da fare"


venerdì 25 novembre 2016
    

La giovane Benedetta Mori ha le idee chiare e non le manda certo a dire. “Bisogna modificare la mentalità di gran parte dei cacciatori”, dice, sollecitata dalla nostra redazione sulle prospettive della caccia italiana. “Qualcosa sta cambiando – continua Benedetta – ma il processo sembra essere ancora troppo lento”.  Grafica e fotografa per passione e per professione (www.benedettamori.com), ha scelto poi di occuparsi anche di agricoltura, reinventandosi imprenditrice agricola (coltiva zafferano biologico). La sua forma di caccia preferita è quella alla selvaggina da penna, ovviamente con il cane, visto che è proprio grazie ai suoi cani che ha deciso di diventare cacciatrice, per assecondare la loro natura.

Benedetta approfitta della nostra rubrica per togliersi qualche sassolino dalle scarpe. “Credo che la caccia – sostiene Benedetta - sia un’attività bistrattata, molte volte anche per colpa del comportamento di pochi che non la praticano in modo etico. Penso che potrebbe essere rivalutata se il messaggio di cura del territorio, controllo faunistico, piani di abbattimento programmati ecc. venissero divulgati in modo più efficace”.
Come? “La caccia è anche aggregazione sociale e cultura ambientale – risponde lei -, se passasse parte del messaggio intrinseco di cosa è la caccia, saremmo già a buon punto; purtroppo invece l’opinione pubblica sulla caccia la fanno i suoi detrattori, il che è assurdo”.
 
“Penso – continua Benedetta - che si debba divulgare di più la filosofia del cacciatore in generale, educare i futuri cacciatori che la caccia non è solo ed esclusivamente il carniere, anzi, si può tornare da una mattinata di caccia senza carniere ma soddisfatti per le azioni del proprio cane e per il contatto diretto con la natura, penso che molti cacciatori dovrebbero rispettare di più le regole sul numero dei capi, penso che dovrebbero essere studiati dei piani per il ripopolamento differenti da quelli esistenti anche a costo di sacrificare le uscite per qualche anno se poi ci troviamo con selvaggina naturale buona invece che con ”polli” immessi”. E poi ribadisce: “andrebbero pubblicizzate meglio le attività che i vari enti di cacciatori fanno o appoggiano a favore dell’ambiente e dell’agricoltura”.


Vai alla sezione Amiche di BigHunter

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Amiche di BigHunter, Benedetta Mori: "qualcosa sta cambiando, ma c'è molto da fare"

Non ci può essere aggregazione quando esistono gli ATC che ci hanno soltanto diviso oltre che ha sborsare centinaia di EURI. Questi hanno rovinato la caccia e nessuno muove un dito.

da Giovanni 28/11/2016 13.51

Re:Amiche di BigHunter, Benedetta Mori: "qualcosa sta cambiando, ma c'è molto da fare"

Sono d'accordo sui carnieri e sul ripopolamento

da Carlo rm nord 28/11/2016 13.12

Re:Amiche di BigHunter, Benedetta Mori: "qualcosa sta cambiando, ma c'è molto da fare"

Ciao bella ripassa tra qualche anno, appena sarai più cresciutella con idee più chiare sulla caccia -ovvio-.

da Saluti 28/11/2016 6.55

Re:Amiche di BigHunter, Benedetta Mori: "qualcosa sta cambiando, ma c'è molto da fare"

Ha le idee chiare e non le manda a dire ???????????????? Se credi che tutti gli zombi di cacciatori che una settimana dopo l'apertura non trovano un becco di niente debbano imputare la situazione a mirabolanti carnieri di pochi scorretti eletti che sforano i canonici due capi di stanziale ( ? ) Torna sulla luna e restaci, Io e la maggiorr parte dei cacciatori siamo educati ( venatoriamente e non solo ) e paganti, gestiti da maleducati ed intascanti!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 27/11/2016 18.10

Re:Amiche di BigHunter, Benedetta Mori: "qualcosa sta cambiando, ma c'è molto da fare"

...penso che molti cacciatori dovrebbero rispettare di più le regole sul numero dei capi,<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Se vogliamo dure che la caccia non dovrebbe essere carniere allora lo dobbiamo innanzitutto dire a quelli che stanno cambiando la caccia proprio a riempire i congelatori con carne di porco ! Altro che carnieri di volatili. Ciao bella ! E in bocca al lupo.

da jamesin 26/11/2016 18.05

Re:Amiche di BigHunter, Benedetta Mori: "qualcosa sta cambiando, ma c'è molto da fare"

Come volevasi dimostrare: le donne come testimonial sono migliori!!! Complimenti Benedetta.

da Il Nibbio 26/11/2016 17.26