Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Veneto: approvata mozione contro Parco Delta del Po


mercoledì 30 novembre 2016
    

“Il Consiglio regionale del Veneto con questo voto ha voluto esprimere in maniera inequivocabile la sua contrarietà a questo contestato progetto, mandando un segnale forte e chiaro al Governo ed al Parlamento nazionale”. Si è espresso così il Consigliere regionale del Veneto e Presidente della Terza Commissione consiliare Sergio Berlato (FdI-AN-MCR) a seguito dell’approvazione nella seduta odierna del Consiglio regionale del Veneto della mozione, di cui è presentatore, contro l’istituzione del Parco Nazionale del Delta del Po.

“Il Parlamento ha proposto delle modifiche alla legge quadro sulle aree protette, la 394/91, che prevedono, tra le altre cose, la creazione di tre nuovi parchi nazionali – prosegue il Consigliere Berlato – e uno di questi, denominato Parco del Delta del Po, interesserà anche la nostra Regione”.

“I cittadini devono sapere che se il Parco verrà istituito, le Regioni e le comunità locali verrebbero esautorate dalle decisioni su quel determinato territorio – denuncia il Consigliere - perché a regolamentare o vietare le attività che gli abitanti hanno sempre esercitato su quei territori sarà l’Ente parco di nomina governativa che risponderà al governo nazionale e non certo alle necessità espresse dai cittadini e dalle comunità locali. Questo potere verrebbe esercitato non solo nelle aree già interessate dall’esistente Parco regionale del Delta del Po, ma con l’istituzione del Parco nazionale verrebbe esteso anche alle aree contigue nelle quali vengono incluse anche le aree facenti parte della rete ecologica comunitaria RETE NATURA 2000.”

“Questo scellerato DDL purtroppo è già stato approvato in Senato – ricorda Berlato – ed è stato trasmesso alla Camera dei Deputati per la sua definitiva approvazione. La mozione approvata oggi dal Consiglio regionale è un atto politico importante che impegna la giunta regionale del Veneto ad esercitare ogni utile pressione sul Governo nazionale per scongiurare l'approvazione del nuovo parco nazionale. L’istituzione di un nuovo Parco nazionale non porterebbe ad una più efficace difesa dell’ambiente, bensì rappresenterebbe l’ennesima imposizione delle volontà del Governo centrale senza armonizzarle con le necessità, gli usi, i costumi e le attività economiche da sempre esercitate dalle popolazioni locali. In un momento di grave difficoltà economica – conclude Berlato -  il governo non trova i soldi sufficienti per aiutare le famiglie e le imprese in difficoltà ma trova i soldi per istituire nuovi carrozzoni mangiasoldi che non producono alcun effetto positivo né per la fauna, né per l'ambiente e tantomeno per le popolazioni residenti. E’ ora di dire basta alla parco-mania e capire che l’ambiente si tutela gestendolo in armonia con le attività antropiche e non mettendolo sotto una campana di vetro”.

 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Veneto: approvata mozione contro Parco Delta del Po

CHI AMA LA CACCIA VOTA NO!

da Paolo66 02/12/2016 10.12

Re:Veneto: approvata mozione contro Parco Delta del Po

Per quanto riguarda il parco, vedremo, e per tua informazione la caccia non è solo la botte. Ma se poi caro siluretto vuoi rompere le palle con allusioni stupide, qui caschi molto male.

da Nicoletta 01/12/2016 7.34

Re:Veneto: approvata mozione contro Parco Delta del Po

Nicolettà il parco lo fanno uguale,e qualc'uno dovrà cercarsi un'altra zona di caccia in botte.

da siluro 30/11/2016 19.23

Re:Veneto: approvata mozione contro Parco Delta del Po

Roma : oggi da una televisione si rileva che davanti al palazzo del governo si sono presentati molti malati costretti sulle sedie a rotelle per gravi malattie, che chiedevano fondi per cure necessarie alla loro salute e che non riuscivano ad avere.

da jamesin 30/11/2016 18.16

Re:Veneto: approvata mozione contro Parco Delta del Po

Dopo il mio post su questo sito che ho fatto (30/11/2016 14.23) riguardando un comunicato dell'ACMA verso la Fidc nazionale, adesso vado per rileggerlo sul sito Migratoria.it ore 5.45 e vedo che tale comunicato è stato cancellato !! Non riesco a capire il perchè, c'è secondo me una indubbia e velocissima trasmissione di aòllarme per pericolosi post che non si possono far leggere dalla base dei cacciatori e vengono cancellati. Io il post l'ho letto peccato che non ho potuto copiarlo. Salutiaaamo

da jamesin 30/11/2016 18.04

Re:Veneto: approvata mozione contro Parco Delta del Po

Grazie Berlato, nell'articolo precedente muoveva delle critiche qui ringrazio

da Mino 51 30/11/2016 15.51

Re:Veneto: approvata mozione contro Parco Delta del Po

Grande comunicato ACMA su Migratoria.it

da jamesin 30/11/2016 14.23

Re:Veneto: approvata mozione contro Parco Delta del Po

non sono un sostenitore di Berlato, ma devo ammettere che sta facendo delle cose buone per la caccia. Bravo.

da little john 30/11/2016 13.50

Re:Veneto: approvata mozione contro Parco Delta del Po

E ora il governo dovrà abbassare le orecchie, senza il consenso della Regione Veneto, nulla si fa. Mi sembra che Berlato prosegua la sua strada mooolto bene, nonostante tutti i vari paletti fra le ruote.(associazioni riconosciute)

da Nicoletta 30/11/2016 13.26

Re:Veneto: approvata mozione contro Parco Delta del Po

Si vocifica che ogni parco ha bisogno di circa 10.000.000 all'anno per la sua gestione. In Italia abbiamo circa 150 parchi, più oasi, territori demaniali etc. Fatevi un po i conti cari governanti.Da come si dice giustamente sopra l’istituzione di un nuovo Parco nazionale non porterebbe ad una più efficace difesa dell’ambiente, bensì rappresenterebbe l’ennesima imposizione delle volontà del Governo centrale senza armonizzarle con le necessità, gli usi, i costumi e le attività economiche da sempre esercitate dalle popolazioni locali. In un momento di grave difficoltà economica – Ci vorrebbe un po di meditazione prima di approvare la legge anche alla Camera. Forza Berlato !

da jamesin 30/11/2016 13.17

Re:Veneto: approvata mozione contro Parco Delta del Po

Mi sto chiedendo, ma con un articolo del genere tutti gli illuminati, i vari anti Berlato ecc.ecc., come mai non ribattono?... Ma che fine avete fatto?...

da s.g. 30/11/2016 13.05