Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Lupo, in Svizzera la legge potrebbe permettere abbattimenti più facili


giovedì 1 dicembre 2016
    

Continua in Svizzera il percorso di legge per facilitare l’abbattimento del lupo. Conclusa in questi giorni la fase delle consultazioni, prosegue l’iter del disegno di legge che modifica le norme sulla caccia, prevedendo  la possibilità di regolarizzare le popolazioni di specie protette, quali il lupo, per permettere agli allevatori di proteggere le proprie bestie e le loro attività.
 
Secondo la nuova norma, potrà essere possibile abbattere animali protetti quando si verificano situazioni di conflitto, ovvero quando provocano danni o rappresentano un potenziale pericolo per l’uomo, nonostante l’utilizzo di misure di prevenzione. C’è però un dettaglio davvero innovativo: i Cantoni non saranno obbligati a dimostrare che vi è stato un danno concreto e saranno pienamente competenti ad intervenire, previa consultazione con l'Ufficio federale dell'ambiente.

Contrarie le associazioni Pro Natura, BirdLife e WWF. "Simili regimi di abbattimento non si giustificano e non permettono di raggiungere gli obiettivi della legge", affermano. Evidenziando che "in queste condizioni la sopravvivenza del lupo in Svizzera non è affatto assicurata". Secondo le associazioni, questa norma non permetterà più alla Confederazione di rispettare gli accordi della  Convenzione di Berna.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Lupo, in Svizzera la legge potrebbe permettere abbattimenti più facili

Grandi gli Svizzeri se un animale è problematico "Pam" alla faccia dei vari animalisti.

da Il Nibbio 01/12/2016 10.21