Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Lupo, in Svizzera la legge potrebbe permettere abbattimenti più facili


giovedì 1 dicembre 2016
    

Continua in Svizzera il percorso di legge per facilitare l’abbattimento del lupo. Conclusa in questi giorni la fase delle consultazioni, prosegue l’iter del disegno di legge che modifica le norme sulla caccia, prevedendo  la possibilità di regolarizzare le popolazioni di specie protette, quali il lupo, per permettere agli allevatori di proteggere le proprie bestie e le loro attività.
 
Secondo la nuova norma, potrà essere possibile abbattere animali protetti quando si verificano situazioni di conflitto, ovvero quando provocano danni o rappresentano un potenziale pericolo per l’uomo, nonostante l’utilizzo di misure di prevenzione. C’è però un dettaglio davvero innovativo: i Cantoni non saranno obbligati a dimostrare che vi è stato un danno concreto e saranno pienamente competenti ad intervenire, previa consultazione con l'Ufficio federale dell'ambiente.

Contrarie le associazioni Pro Natura, BirdLife e WWF. "Simili regimi di abbattimento non si giustificano e non permettono di raggiungere gli obiettivi della legge", affermano. Evidenziando che "in queste condizioni la sopravvivenza del lupo in Svizzera non è affatto assicurata". Secondo le associazioni, questa norma non permetterà più alla Confederazione di rispettare gli accordi della  Convenzione di Berna.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Lupo, in Svizzera la legge potrebbe permettere abbattimenti più facili

Grandi gli Svizzeri se un animale è problematico "Pam" alla faccia dei vari animalisti.

da Il Nibbio 01/12/2016 10.21