Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

FALCONERIA: E' PATRIMONIO TUTELATO DALL'UNESCO ANCHE IN ITALIA


giovedì 1 dicembre 2016
    


 
 
In queste ore l'Unesco ha dichiarato la Falconeria italiana patrimonio culturale dell'umanità. Lo riferisce su facebook Patrizia Cimberio, falconiera e membro dell'International Association for Falconry and Conservation of Birds of Prey (IAF).  La falconeria, già riconosciuta nel 2010 patrimonio immateriale dell'Umanità in 11 Paesi (Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Corea, Mongolia, Marocco, Qatar, Arabia Saudita, Spagna, Siria ed Emirati Arabi Uniti), è stata ora riconosciuta anche dalla commissione Unesco italiana. Oltre alla falconeria italiana, sono arrivati i riconoscimenti Unesco anche per Germania, Portogallo, Kazakistan e Pakistan. In tutti questi paesi l'Unesco ha riconosciuto della falconeria come Living Heritage of Humanity.

Riportiamo di seguito la definizione già approvata dall'Unesco nel 2010.  "La falconeria è una delle più antiche relazioni tra uomo e uccello, risalenti a più di 4000 anni fa. La falconeria è una attività tradizionale con gli uccelli rapaci addestrati a prendere prede nel loro habitat. Si tratta di una attività naturale, perché il falco e la preda si sono evoluti insieme nel corso di milioni di anni, la loro interazione è un dramma antico. Il falco è adattato a cacciare la preda e la preda si è evoluta in molti modi per sfuggire al falco Questo porta ad una visione affascinante, nel modo in cui funziona la natura e pone una sfida intellettuale per il falconiere nella sua comprensione del comportamento. Il suo compito è quello di portare gli attori insieme sul palco della natura. Per fare questo il falconiere deve sviluppare una forte relazione e sinergia con il suo uccello".

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:FALCONERIA: E' PATRIMONIO TUTELATO DALL'UNESCO ANCHE IN ITALIA

CHI AMA LA CACCIA VOTA NO!

da Paolo66 02/12/2016 10.10

Re:FALCONERIA: E' PATRIMONIO TUTELATO DALL'UNESCO ANCHE IN ITALIA

Ottima comunicazione ed ottima notizia. Abbiamo sempre creduto nella "falconeria" Complimenti. Ci vediamo, se lo volete, al nostro Campionato Nazionale Enalcaccia di Falconeria nel mese di Febbraio p.v. Cordialità e saluti.

da Eugenio Contemori Del Reg. Enalcaccia Toscana 01/12/2016 13.15