Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

FALCONERIA: E' PATRIMONIO TUTELATO DALL'UNESCO ANCHE IN ITALIA


giovedì 1 dicembre 2016
    


 
 
In queste ore l'Unesco ha dichiarato la Falconeria italiana patrimonio culturale dell'umanità. Lo riferisce su facebook Patrizia Cimberio, falconiera e membro dell'International Association for Falconry and Conservation of Birds of Prey (IAF).  La falconeria, già riconosciuta nel 2010 patrimonio immateriale dell'Umanità in 11 Paesi (Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Corea, Mongolia, Marocco, Qatar, Arabia Saudita, Spagna, Siria ed Emirati Arabi Uniti), è stata ora riconosciuta anche dalla commissione Unesco italiana. Oltre alla falconeria italiana, sono arrivati i riconoscimenti Unesco anche per Germania, Portogallo, Kazakistan e Pakistan. In tutti questi paesi l'Unesco ha riconosciuto della falconeria come Living Heritage of Humanity.

Riportiamo di seguito la definizione già approvata dall'Unesco nel 2010.  "La falconeria è una delle più antiche relazioni tra uomo e uccello, risalenti a più di 4000 anni fa. La falconeria è una attività tradizionale con gli uccelli rapaci addestrati a prendere prede nel loro habitat. Si tratta di una attività naturale, perché il falco e la preda si sono evoluti insieme nel corso di milioni di anni, la loro interazione è un dramma antico. Il falco è adattato a cacciare la preda e la preda si è evoluta in molti modi per sfuggire al falco Questo porta ad una visione affascinante, nel modo in cui funziona la natura e pone una sfida intellettuale per il falconiere nella sua comprensione del comportamento. Il suo compito è quello di portare gli attori insieme sul palco della natura. Per fare questo il falconiere deve sviluppare una forte relazione e sinergia con il suo uccello".

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:FALCONERIA: E' PATRIMONIO TUTELATO DALL'UNESCO ANCHE IN ITALIA

CHI AMA LA CACCIA VOTA NO!

da Paolo66 02/12/2016 10.10

Re:FALCONERIA: E' PATRIMONIO TUTELATO DALL'UNESCO ANCHE IN ITALIA

Ottima comunicazione ed ottima notizia. Abbiamo sempre creduto nella "falconeria" Complimenti. Ci vediamo, se lo volete, al nostro Campionato Nazionale Enalcaccia di Falconeria nel mese di Febbraio p.v. Cordialità e saluti.

da Eugenio Contemori Del Reg. Enalcaccia Toscana 01/12/2016 13.15