Domenica 4 dicembre si vota per il referendum di modifica della legge costituzionale approvata definitivamente dal Parlamento con maggioranza non qualificata. Per contribuire a farsi un idea dei molteplici aspetti della riforma, pubblichiamo questo dettagliato confronto redatto dalla Camera dei Deputati, che, articolo per articolo mette in evidenza come potrebbe cambiare la Carta Costituzionale nel caso in cui vincesse il sì.
In particolare, per quanto può riguardare i cittadini-cacciatori, mettiamo in evidenza le modifiche all'art. 75, che se il quesito verrà approvato si leggerà cosi:
Art 75. È indetto referendum popolare per deliberare l’abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente forza di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. [...] Hanno diritto di partecipare al referendum tutti gli elettori. La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto o, se avanzata da ottocentomila elettori, la maggioranza dei votanti alle ultime elezioni della Camera dei deputati, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi. [...]