Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Anuu: Modifica della legge 157: una falsa partenza?


giovedì 12 febbraio 2009
    

Anuu sulla 157

Riceviamo e pubblichiamo:

MODIFICA DELLA LEGGE 157: UNA FALSA PARTENZA?

Da alcuni giorni è stato reso noto il cosiddetto “testo Orsi” di modifica della legge n. 157/92, ossia il testo predisposto, quale primo documento di studio,  dal relatore per il comitato ristretto costituito presso la Commissione Agricoltura del Senato, il quale avrebbe il compito di snellire l’iter legislativo. Non si può certo nascondere la delusione della nostra Associazione per quanto abbiamo letto. Appare chiaro che tale testo è stato improntato alla volontà di non scontentare nessuno grazie al classico alternarsi di colpi al cerchio e alla botte, sennonché il risultato finale è stato esattamente il contrario: tutti scontenti! A parte alcune modifiche sufficientemente significative (come l’abolizione dell’opzione fissa di caccia), niente di buono è proposto sulla mobilità alla migratoria né tantomeno sull’art. 18, né ancora si è visto un soddisfacente articolato sul controllo della fauna selvatica, sulla definizione degli ATC e dei criteri d’accesso, sull’eliminazione di molti pareri totalmente inutili o superflui che Regioni e Province oggi devono richiedere all’ISPRA. Fatte le dovute critiche, bisogna però anche ribadire che questo è il primo passo – pur se parzialmente falso – di un cammino ancora lungo. Noi continuiamo a confidare nella serenità dell’iter legislativo nel non facile compito di affrontare il problema. Così come vorremmo confidare nel massimo senso di responsabilità di tutte le forze politiche, perché ce ne sarà inevitabilmente bisogno. Rinnoviamo quindi la fiducia al relatore, invitandolo a tenere in maggiore considerazione le proposte delle associazioni venatorie, alcune delle quali, la scorsa estate, hanno lavorato gomito a gomito con l’appoggio di moltissimi cacciatori in tutta Italia. Rimbocchiamoci le maniche e avanti tutta!

11 febbraio 2009                                          

ANUU Migratoristi Stampa
 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Anuu: Modifica della legge 157: una falsa partenza?

Brava l'Anuu! Finalmente abbiamo scoperto l'acqua calda! ma fino a ieri dove eravate, cosa avete fatto e/o proposto per il bene della caccia? bellissimo, poi il "rimbocchiamoci le maniche a avanti tutta!": mi sono ricordato di chi disse: armiamoci e partite:

da [email protected] 12/02/2009 15.43