Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Successo per il documentario sulla prima cacciatrice con l'aquila in Mongolia


lunedì 5 dicembre 2016
    

A proposito di falconeria, da qualche giorno patrimonio Unesco anche in Italia, da segnalare il documentario "The Eagle Huntress" (da noi tradotto in La principessa e l'aquila), che il Corriere della Sera ci presenta come "uno dei film più applauditi al Sundance Film Festival del 2016", presentato in questi giorni a New York .

Il documentario, girato da Otto Bell, racconta la storia di Aisholpan Nurgaiv, la prima ragazza kazaka che, appena tredicenne, caccia con l'aiuto di aquile reali sui monti Altai, in una regione aspra e inospitale della provincia di Bayan-Olgii, in Mongolia. Una cacciatrice talmente determinata da aver scardinato per la prima volta la millenaria tradizione che finora aveva riservato la caccia con l'aquila ai soli uomini.  Grazie alla sua grande passione, Aisholpan ha voluto seguire le orme del padre e del fratello maggiore, imparando a cacciare a cavallo (conigli e volpi) con l'aquila reale e sfidando generazioni di patriarcato kazako. Alla fine Aisholpan parteciperà al Festival dell’Aquila Reale, l’evento annuale che mette in competizione i più grandi addestratori della Mongolia.

"Gli anziani della mia popolazione dicevano che la caccia con aquila reale non è un'attività per una ragazza, ma dopo la partecipazione al Festival mi hanno accettato come addestatrice", dice in un'intervista al New York Times. Il suo esempio ha ispirato altre ragazze:  "Oggi - chiude - siamo in quattro a praticare la caccia con aquila reale". (Corriere della Sera)

Leggi tutte le news

0 commenti finora...