In Abruzzo il 30 Novembre si è chiusa la caccia al fagiano. Come previsto dal Calendario Venatorio, è possibile allungarla al 19 gennaio solo se redige un adeguato Piano di Prelievo che ottenga parere favorevole da parte dell'Ispra. L'Atc di Pescara fa sapere che il piano è in fase di approvazione.
"Come previsto dal Piano, però - si legge nella nota dell'Atc -, è necessario per l'ATC raccogliere i dati reali sugli abbattimenti di fagiano effettuati fino al 30 novembre 2016, divisi per sesso. Fino al 6 dicembre a mezzogiorno tutti i cacciatori potranno comunicare tali dati all'ATC, tramite mail o telefono. Ci interessa solo il nominativo del cacciatore e il numero di maschi e femmine di fagiano da lui abbattuti (luogo e data non importa). La comunicazione potrà essere fatta anche da altri cacciatori. Diffondete la notizia a tutti i cacciatori e datevi da fare per far pervenire i dati all'ATC. Se non arrivano sufficienti dati entro il 6 dicembre non si potrà procedere".
Ovviamente, in attesa del parere da parte di ISPRA, la caccia al fagiano è da considerarsi "momentaneamente sospesa", e riprenderà solo a condizione che detto parere sia favorevole.