Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Friuli: nominata commissione per abilitazione a prelievo ungulati


martedì 6 dicembre 2016
    

In Friuli sono stati nominati i tre componenti della Commissione d'esame che avrà il compito di abilitare i candidati cacciatori al prelievo degli ungulati con cani da seguita e alla caccia di selezione. La nomina è stata approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore Paolo Panontin.

"La commissione - spiega una nota della Regione - sarà composta da tre dipendenti regionali specializzati nel settore, di comprovata esperienza. Si tratta di Michele Benfatto, del Servizio caccia e risorse ittiche, in veste di presidente, e di Dario Buscema, dello stesso Servizio, e di Roberto Muscari, del servizio foreste e corpo forestale.

Il corso abilitativo al prelievo degli ungulati con cani da seguita è attualmente in fase di svolgimento; quello per la caccia di selezione è previsto per i primi mesi del 2017. La frequenza a specifici corsi, che si devono concludere con il superamento di un'esame di abilitazione, è prevista dalla legge regionale 6 del 2008, che detta "Disposizioni per la programmazione faunistica e per l'esercizio dell'attività venatoria".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Friuli: nominata commissione per abilitazione a prelievo ungulati

Nessuno è mai morto nè si è ammalato per aver mangiato fagiani, lepri o anatre impallinati col piombo. Tantomeno selvaggina inseguita dai cani. A furia di scienziati, invece, si muore per inquinamento! Evitate di pontificare inutilmente. Renzi docet!

da auguri 07/12/2016 19.10

Re:Friuli: nominata commissione per abilitazione a prelievo ungulati

Prometeo, sei indietro di più di 2.000 anni, coraggio!

da vecchio cedro 07/12/2016 11.32

Re:Friuli: nominata commissione per abilitazione a prelievo ungulati

Prometeo,non mi risulta che Diana abbia cacciato in questi ultimi 2000 anni, e poi lei usava arco e frecce. Le armi da fuoco a pallini o a palla non erano per lei disponibili e dovete convenire con me che è tutto un altro andare

da Frank 44 06/12/2016 17.07

Re:Friuli: nominata commissione per abilitazione a prelievo ungulati

Diana è raffigurata ovunque, da duemila anni almeno, con cervi. caprioli e cani da seguita. Non è ancora successo niente di trascendentale. Non vedo quindi pericoli. Lo dico anche a quei signori dell'ISPRA che acciecati da una cultura forestiera minacciano sconquassi negli organismi gracili dei nostri concittadini. Il piombo? Ma non fateci ridere. L'adrenalina che ci avvelenerebbe? Ma fateci il piacere!

da Prometeo 06/12/2016 15.08

Re:Friuli: nominata commissione per abilitazione a prelievo ungulati

prelievo ungulati con cani da seguita ... siete messi bene!!!

da vecchio cedro 06/12/2016 12.15