In Friuli sono stati nominati i tre componenti della Commissione d'esame che avrà il compito di abilitare i candidati cacciatori al prelievo degli ungulati con cani da seguita e alla caccia di selezione. La nomina è stata approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore Paolo Panontin.
"La commissione - spiega una nota della Regione - sarà composta da tre dipendenti regionali specializzati nel settore, di comprovata esperienza. Si tratta di Michele Benfatto, del Servizio caccia e risorse ittiche, in veste di presidente, e di Dario Buscema, dello stesso Servizio, e di Roberto Muscari, del servizio foreste e corpo forestale.
Il corso abilitativo al prelievo degli ungulati con cani da seguita è attualmente in fase di svolgimento; quello per la caccia di selezione è previsto per i primi mesi del 2017. La frequenza a specifici corsi, che si devono concludere con il superamento di un'esame di abilitazione, è prevista dalla legge regionale 6 del 2008, che detta "Disposizioni per la programmazione faunistica e per l'esercizio dell'attività venatoria".