Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

REFERENDUM. IL NO STRAVINCE


martedì 6 dicembre 2016
    

Referendum Piemonte sulla caccia Soddisfatte le vaste schiere dei cacciatori che si sono battuti  apertamente e convintamente per il NO contro la Riforma Costituzionale proposto da Renzi e dalla sua maggioranza di governo. Ne fanno fede anche le moltissime testimonianze reperibili su Bighunter.

La ragione per cui ha prevalso questa convinzione quasi plebiscitaria fra i cacciatori, è stato il timore che  la riforma  proposta dal premier aprisse le porte a una nuova stagione referendaria anticaccia. Infatti, il quesito prevedeva l'abbassamento del quorum al 50% dei votanti alle ultime elezioni politiche, seppur mitigato dalla necessità di raccogliere almeno 700mila firme (adesso ne occorrono 500mila).

Per dovere di cronaca, dobbiamo segnalare che, fra i vincitori, il maggior pretendente alla nuova leadership è Beppe Grillo. I cui rappresententi in Parlamento, a caldo, in conferenza stampa dopo appena un'ora dall'esito del plebiscito, hanno tenuto a confermare che appena andranno al governo - speriamo mai -  fra le prime cose che faranno annulleranno definitivamente il quorum per i referendum, in modo da consentire sempre e comunque al "popolo" di esprimersi direttamente su tutte le materie costituzionalmente individuate. Dovremo vigilare.

Leggi tutte le news

48 commenti finora...

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Con calma e pazienza si arriverà... con buona pace dei gastrosofferenti, come va col fegatino, brucia ancora? Prima ve ne fate una ragione e meglio è per tutti... Il bomba proverà di tutto per resistere ma ormai è finito e con lui tutti i sostenitori del finto cambiamento, e smettetela di fare i saputelli del sì, è finita, e il popolo bue vi ha purgato, a voi e alla vostra boria. Ora i nodi arrivano al pettine e del mondo meraviglioso dipinto dal burattinaio e da pinocchio restano le macerie. Voi, il vostro sparare con tenerezza, il far finta di essere per la caccia e invece essere solo per la careghetta. E' FINITA... e se non ne siete convinti, solito suggerimento, dolce euchessina e viaaaaa...

da Paolo66 09/12/2016 9.33

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

La vittoria del NO favorisce però anche altro che interessa la caccia e i cacciatori. Un aspetto strettamente legato al Ministro Gianluca Galletti che in questi “1000 giorni” del Governo Renzi non ha ha mai proposto, fatto, galletticondiviso e quant’altro ….. qualcosa a favore della caccia. Ha solo inserito paletti su paletti come quello della marcatura immediata del tesserino venatorio, la chiusura delle catture dei richiami, la chiusura anticipata della stagione al 20 gennaio o ancora quello che ha cancellato la tradizione gastronomica dello spiedo dalle trattorie e dai ristoranti. La vittoria del NO ferma la modifica della legge 394/91, già passata al Senato e che era in procinto di andare alla Camera. Una legge che avrebbe dato forti poteri doi gestione al gestore, limitando ulteriormente le aree cacciabili equiparate, con il nome di zone contigue, ai parchi stessi. La vittoria del NO blocca anche il “famigerato” piano ISPRA per fermare il bracconaggio ma che di fatto con tutte le sue nuove norme e vincoli, compreso quella dell’identificazione dei richiami vivi attraverso il DNA, avrebbe limitato ulteriormente la pratica venatoria.

da promemoria per i nostalgici del si mancato 07/12/2016 17.50

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

da anonimo 07/12/2016 16.57

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Giace in parlamento un proposta dei cinque stelle che cancella l'articolo del codice civile che consente di esercitare la caccia nei fondi privati senza il consenso del proprietario. Dopo, tutti in riserva!!!!

da Simone 07/12/2016 15.10

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Qualcuno mi sà dire cosa hanno combinato di concreto,o cosa è cambiato nei comuni dove i sindaci M5S governano??? In politica la cosa più facile da fare è stare all'opposizione. Se andreno a votare tra qualche mese,con una legge elettorale diversa,vedrete con grande sorpresa che i pentastellati al posto di aumentare diminiuscono. Perchè al referendum non ha vinto Grillo, Berlusconi, Salvini,& C. ha vinto la costituzione, che gli italiani non volevano che fosse toccata.

da il Nibbio 07/12/2016 13.50

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Te lo dico io chi è contro la caccia: TUTTI!!!!

da Sergio S. 07/12/2016 11.46

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Dobbiamo capire immediatamente chi è dalla nostra parte. Chi è contro la caccia è sicura mente contro di noi. Chi siamo lo abbiamo dimostrato, sappiamo anche pichiar duro.

da L.b 06/12/2016 23.10

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

X Mimmo 51: sono d accordo, ora dobbiamo temere 5 stelle

da L.b. 06/12/2016 20.58

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Colleghi cacciatori non buttiamola in politica, almeno su questo sito, siano verdi rossi o bianchi, chi è ' contro la caccia non deve avere i nostri voti mai!

da Mino 51 06/12/2016 20.42

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Ammesso che la caccia si possa chiudere ( ma non è possibile perche è legge CE) sicuramente non sarà per mano dei 5 Stelle, ma per il volere di altri interessati alla sua privatizzazione, per cui saranno riserve e AFV, e secondo me su questa strada già ci siamo.

da jamesin 06/12/2016 20.37

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

chi crede che con la vincita del nò si sia salvata la caccia è un illuso. Di sicuro abbiamo perso l'occasione di mandare a casa almeno un pò di politicanti inutili.Parte di quei politucoli che più volte abbiamo biasimato per la loro nullità, e chi non ha buona memoria si sforzi un attimo di ricordare quante volte abbiamo richiamato e criticato l'operato del mondo politico. Se il movimento 5 stelle prevarra sul pd siamo finiti!!!

da bretone 06/12/2016 19.46

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

RENZI a casa, legge elettorale proporzionale, preferenze...sbarramento al 5% e la caccia non la tocca più nessuno!!

da Coltnavy1950 06/12/2016 19.35

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

E se i presidenti nazionali delle varie associazioni si mettessero candidati ?

da jamesin 06/12/2016 18.34

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Avevo detto: SE PERDO IL REFERENDUM SMETTO DI FARE POLOTICA...

da Rignano sull'Arno 06/12/2016 18.09

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Grillo non vincerà un fico secco,ma pensate davvero che il pd anche se si ridimensionera'intorno al 25-28% non faccia alleanze grandi o piccole per avere maggioranza relativa e governare?La vecchia DC con questo sistema ha governato 40 anni e le opposizioni stavano li a rodersi il fegato...I grillini per loro natura non faranno alleanze e staranno li con il loro 25% a fare opposizione...e forse è ciò che vogliono

da pilade 06/12/2016 17.51

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

incredibile che quattro babbioni della corte costituzionale che da mesi si dovevano pronunciare su italicum decidano per fine gennaio intralciando il popolo italiano vergogna.IL giullare aveva previsto anche la sconfitta e non aveva programmato una legge anchhe per il senato ma la falsita non paga

da pisa55 06/12/2016 17.33

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Dissento sull'assunto che il 40% che ha votato SI sia favorevole a Renzi.Molti hanno votato con ben altre motivazioni.Nessuno però ha chiesto che venisse abrogato l'articolo che lascia liberi i parlamentari dal vincolo di mandato.Eppure è questo articolo alla base di tutti i guai perchè permette a gente che è stata eletta in uno schieramento di passare indenne ad un altro, guardando solo la propria bella convenienza.Per esempio non mi risulta che Alfano e Verdini, come tanti altri,siano stati eletti in una lista del centro/sinistra ed allora cosa ci fanno col governo Renzi ? Come mai,fra le tante riforme nessun parlamentare propone questa modifica ?

da Frank 44 06/12/2016 16.44

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

@Dovesiragionavinceilsì: intanto dove si ragiona vince sempre la ragione. In secondo luogo, la legge costituzionale di riforma, per essere giudicata, va letta come va letta la relazione accompagnatoria del Governo. Quindi dove si ragiona l'informazione è corretta, non quelle chiacchiere da bar che si ascoltavano ogni sera dopo il tg tra i sostenitori del sì e quelli del no, dove ho sentito perfino affermare che alle votazioni regionali ci sarebbe stata una scheda in più per la votazione del senatore quando la riforma prevedeva un'elezione indiretta! Dove si ragiona si ha l'obbligo morale di dare un'informazione corretta, altro che storie.

da Inforziato 06/12/2016 16.42

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Mauro, guarda che il 40% di Renzi non è il 40% degli aventi diritto al voto ma il 40% dei votanti, cioè di quel 65% di aventi diritto che ha votato al referendum. Quindi ha votato per il sì più o meno il 25% degli aventi diritto al voto.

da Inforziato 06/12/2016 16.33

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Tutti parlano come se la vittoria del NO fosse arrivata al 99%, invece il 40% degli Italiani è con Renzi, quindi contro la caccia, a favore dell'immigrazione clandestina, pro Germania eccetera, quindi contro il popolo Italiano

da Mauro 06/12/2016 15.30

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

toscani,emiliani e trentini si sono venduti per una frittura di pesce al referendum i campani no!!!

da mallardo 06/12/2016 15.21

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Il movimento cinque stelle mia......vorrebbe dire sul serio FINE DELLA CACCIA ( O DI QUELLO CHE NE RESTA ) COME LA CONOSCIAMO

da Mauro 06/12/2016 14.59

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

PER UN GOVERNO A GUIDA LEGA E CENTRO DESTRA HAI VOGLIA CHE ALLUNGARE IL COLLO! MA, OVVIAMENTE, SE DAI ANCORA RETTA AI VICENTINI, PUOI, ANCORA, CONTINUARE A SOGNARE. ATTENTO AGLI INCUBI! QUANTO A QUELLI CHE PAVENTANO I POTERI FORTI, E CONTESTANO LA FINANZA, LE BANCHE E LA GLOBALIZZAZIONE,MI FAREBBE PIACERE SAPERE DOV'ERANO QUANDO TUTTO IL NORD, IL CENTRO E IL SUD (CON I SOLDI DEL GOVERNO, ASTUTAMENTE UTILIZZATI) DELOCALIZZAVA IN ROMANIA, IN BRASILE, IN CILE, IN VIETNAM, O COMMISSIONAVA PRODOTTI AI CINESI, GIOCAVA IN BORSA, O I PIÙ PRUDENTI DEPOSITAVANO I RISPARMI NELLE BANCHE, SOPRATTUTTO QUELLE POPOLARI, FRA LE QUALI NON C'È SOLO L'ETRURIA O IL MPS, MA ALTRE BANCHE DEL VENETO (PURE A VICENZA) O DELLA LOMBARDIA, DOVE DI COMUNISTI NE VEDO POCHI. ANCHE SE, PER ESEMPIO, E LO SEGNALO AGLI SBADATI, NELLA CAPITALE MORALE, ECONOMICA E FINANZIARIA DEL PAESE, DOVE GUARDA CASO NON C'E' DISOCCUPAZIONE, HA VINTO IL SI.

da DOVESIRAGIONAVINCEILSI 06/12/2016 14.59

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

caro Mariolino in regione Lombardia comanda il centro destra con presidente Maroni lega risultato niente deroghe niente catture meno giorni alla migratoria segnare subito dopo labbattimeno se questi sono gli amici della caccia w i nemici salutiamo.

da partigiano. 06/12/2016 14.10

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Badate bene alle richieste dei cacciatori sulla nuova legge 394 sui parchi approvata al senato ! Adesso avete avuto solo un acconto, di seguito se le cose non sono fatte bene per la modifica alla legge per quanto riguarda anche le aree contigue oltre alla istituzione di nuovi parchi, vi daremo anche il resto ! La Lega questo lo sa bene.

da Leo SA 06/12/2016 14.04

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Giusto...abbiamo superato un pericolo.ora uniti e diamoci tutti da fare!

da ale 06/12/2016 13.34

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

i tanti nemici che abbiamo vanno affrontati uno alla volta... Ora è toccato alla riduzione del quorum domani affronteremo Grillo. Se stiamo uniti non ci fermano...

da Insieme si vince 06/12/2016 13.23

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

MINO 51 ma che cavolo dici per il momento ci siamo liberati di un regime tirannico che faceva invadere l'Italia o ti interessa solo la caccia!per la caccia vediamo ora di rafforzare Lega e centro destra in modo che vadano a comandare loro soprattutto la lega!

da mariolino 06/12/2016 13.22

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

concordo con tanti, di questo grillo se tutti noi siamo capaci a essere uniti e convincere come dice matteo ancora tanti cacciatori che haime vedono ancora in grillo il salvatore della nostra beata e amata... ITALIA..questo non fa paura per niente solo non avra' mai la possibilità di andare al governo..dobbiamo solo svegliarci e dobbiamo svegliarci tutti da nord a sud dalla piccola migratoria alla stanziale ..o nel giro di due anni siamo fritti senza grillo

da WILLY 06/12/2016 13.20

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Non è la prima volta che con i nostri voti affossiamo chi ci è contro. Pochi annia fa la destra perse le votazioni per 5000 mila voti se non ricordo male e se avesse rispettato la caccia con i nostri voti avrebbe governato per un'altra legislatura. Quando imparerete a guadagnarvi i voti dei cacciatori ? Ci sottovalutate sempre politicamente e poi ve ne accorgete troppo tardi. Per quanto riguarda i grillini fino a che siamo in Europa la caccia non la chiuderanno mai in altri paesi Europei vanno a caccia e come ci vanno loro ci andremo anche noi. La CE non ammette caccia chusa.

da jamesin 06/12/2016 13.17

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

XInforziato: il tuo ragionamento fila ma siccome qui si parla di caccia, fatto fuori uno con il NO ci sono buone possibilita' che il prossimo sia proprio Grillo che e' anticaccia dichiarato A NOI LA POLITICA NON INTERESSA

da Mino 51 06/12/2016 13.04

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

RENZI E GALLETTI CHI DI CACCIA FERISCE (SEGNATURA SUBITO DOPO ABBATTIMENTO E CHIUSURA ANTICIPATA TURDIDI E BECCACCIA) DI CACCIA PERISCE!ORA UN GOVERNO A GUIDA LEGA E CENTRO DESTRA E BOICOTTAMENTO DEI CINQUE STELLE!

da mariolino 06/12/2016 12.59

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

SI DEVONO CONVINCERE CHI HA SOSTENUTO GRILLO PRIMA MA ANCHE ADESSO ... CI SONO ANCORA TRA LORO MOLTI CACCIATORI...SVEGLIATEVI E AGGREGATEVI PERLOMENO AD ALCUNI CHE SONO AL NOSTRO FIANCO.. A ME PERSONALMENTE DA SEMPRE LEGA NON DISPICE FDI..NON CONTRARI PER NTENTE SULLA CACCIA

da MATTEO 06/12/2016 12.56

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Ma infatti...attenzione a dare già per vincente i 5 stelle per il governo.Non si sa quando andremo a votare.Non si sa chi saranno i candidati premier dei 3 schieramenti e infine non sappiamo con che legge elettorale voteremo.i sondaggi inoltre sono aperti...vedremo

da ale 06/12/2016 12.55

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Intanto abbiamo sconfitto un governo nemico che, dopo aver esercitato i poteri sostitutivi per imporre la chiusura anticipata della caccia al tordo bottaccio, cesena e beccaccia, dopo aver imposto l'annotazione dei capi subito dopo l'abbattimento, dopo aver approvato al senato le modifiche alla 394/91 che prevedono l'imposizione di tre nuovi parchi nazionali dei sette previsti dal piano nazionale antibracconaggio nelle sette black spot, voleva abbassare il quorum per rendere validi i referendum abrogativi portandolo dal 50%+1 degli aventi diritto al 30% . Mettetevela via voi sostenitori del SI: intanto abbiamo sconfitto un nemico, pronti ad affrontare i prossimi che tenteranno di impedirci di esercitare in modo dignitoso la nostra passione.

da SERGIO BERLATO 06/12/2016 12.52

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Non capisco cosa c'entri il consenso per Grillo con un referendum costituzionale. I cittadini hanno votato no ad un referendum, non hanno riempito il parlamento di grillini. Le elezioni, quando si terranno, saranno delle normalissime elezioni dove i 5stelle partiranno dalla solita percentuale di affezione. Non è che chi ha votato no al referendum ha votato sì a Grillo. Il no era sostenuto dalle opposizioni ed anche da frange di partiti di maggioranza, il movimento di Grillo era tra quelli del no, non era l'unico che sosteneva il no.

da Inforziato 06/12/2016 12.42

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

in una intervista esponenti del m5s compreso grillo si sono espressi favorevoli alla chiusura della caccia in quanto sport arcaico non piu' al passo coi tempi moderni.una volta era ammessa in quanto mezzo di sostentamento.questo risultato se si andra' a votare subito porta sicuramente al governo ,il m5s

da cacciatore calabrese 06/12/2016 12.34

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Il prossimo scoglio sarà grillo. Dobbiamo capire subito chi è dalla nostra parte

da L.b 06/12/2016 12.34

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

ops..venia..causa del suo mal

da Massimiliano P 06/12/2016 12.30

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Bravo Terfiro.Pur non essendo pienamente soddisfatto per l'operato del Matteo Renzi,a mio modesto giudizio, ci siamo imbarcati (non per mio merito)in una strada buia senza sapere da dove si esce.Giusto vecchio cedro,chi è mal del suo male pianga se stesso.

da Massimiliano P. 06/12/2016 12.19

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Terfiro ha perfettamente ragione, vediamo ora i vari difensori della caccia cosa propongono, chi è causa del suo mal ...

da vecchio cedro 06/12/2016 12.12

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

E' stata fatta una campagna mediatica per convincere i cacciatori a votare NO per la paura di un ipotetico referendum contro la caccia,senza concepire che raccogliere 800000 firme non è uno scherzo e che altimenti non sarebbe cambiato niente. E' stato orientato un voto da alcune associazioni ed alcuni noti politici non per l'effettivo sennso che il referendum costituzionale aveva ma per evitare un qualcosa che forse non sarebbe mai accaduto. E ora?!?! Ora c'è il vero pericolo molto concreto, il ritrovarsi al governo i peggiori nemici della caccia "Movimento 5 Stelle" che in men che te lo dico ci metteranno tutti con il fucie appeso al chiodo. Cosa faranno coloro che hanno fatto una campagna per il No per arginare questo infausto evento???? Voglio proprio vedere come proteggeranno la nostra passione.

da Terfiro 06/12/2016 12.08

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Grillini mai.

da Toscano 06/12/2016 11.48

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Dalla padella nella ..brace... I grillini la caccia la chiuderanno senza referendum...tranquilli... Chi è causa del suo mal...pianga se...stesso.

da Alessandro 06/12/2016 11.28

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

?..il rischio c'è, è innegabile, ma vogliamo ancora tenerci gente manovrata da poteri occulti, quelli del nuovo ordine mondiale, che agiscono nell'ombra come tanti pupari ? Noi siamo così piccoli di fronte a loro che possiamo gridare e opporci fin quanto possiamo.

da Carlo rm nord 06/12/2016 11.14

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

ora se per salvare la caccia bisogna votare come i grillini,beh penso di essermi perso qualcosa....

da max1964 06/12/2016 11.08

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

Mah! Vigiliamo pure, ma se non facciamo piazza pulita dei tantissimi "collusi", di qua e di là, che si autodefiniscono statisti, il grillume avanzerà ancora. Un aruspicino ormai consolidato dice che certi argomenti (leggi abolizione della caccia) emesso in tempi non sospetti da aruspice super partes e titolatissimo prospetta tempi duri. Ci sta che presto dovremo anche rimpiangere Renzi e Galletti, ammesso che si facciano da parte...

da Spurinna 06/12/2016 11.04

Re:REFERENDUM. IL NO STRAVINCE

La prossima cosa da fare sarebbe mandare a casa urlatori, imbonitori e MUMMIE!

da Flagg 06/12/2016 11.04