La Regione Toscana ha pubblicato un avviso pubblico rivolto alle associazioni venatorie nel quale comunica che intende finanziare iniziative di promozione, diffusione e utilizzo di un'App che funga da tesserino venatorio. Il tutto fa seguito alla sperimentazione avviata nel 2015 che ha coinvolto 100 cacciatori toscani. L'intento è quello di promuovere la diffusione dell'utilizzo della App per il tesserino venatorio digitale da parte del maggior numero possibile di cacciatori, mediante incontri, corsi, e altre iniziative promozionali.
Le Associazioni venatorie possono presentare proposte progettuali sempre che siano riconosciute a livello nazionale o che dimostrino di avere più di 500 cacciatori iscritti (il primo criterio per la selezione è proprio il numero di iscritti). Per poter partecipare alla selezione, le Associazioni venatorie devono presentare una formale domanda di contributo sottoscritta dal legale rappresentante con facoltà di impegnare il soggetto beneficiario verso terzi allegando una proposta progettuale contenente una dettagliata descrizione delle iniziative di promozione, diffusione e utilizzo del suddetto tesserino venatorio digitalizzato presso i propri iscritti. Tutta la documentazione richiesta dovrà pervenire alla Regione Toscana, Settore Attività faunistico venatoria, pesca dilettantistica, pesca in mare, entro il giorno 30 dicembre 2016 (decreto di proroga n. 13070 del 6 dicembre 2016), pena l'esclusione.
Si tratta di un contributo a fondo perduto. Fino ad un massimo del 90% sulle spese previste per ogni cacciatore coinvolto nelle iniziative promozionali. Le risorse a disposizione sono pari a 100.000 euro. Sarà preso a parametro una spesa pro-capite per cacciatore iscritto a ciascuna delle Associazioni che presentano iniziative coerenti con la descrizione oggetto del presente avviso.
L'atto di approvazione delle iniziative e assegnazione delle risorse verrà predisposto entro il 31 gennaio 2017 (decreto di proroga n. 13070 del 6 dicembre 2016). L'atto di liquidazione è adottato entro 60 giorni dal ricevimento della rendicontazione delle spese e della relazione sui risultati conseguiti.
Qui tutta la documentazione scaricabile |