Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Arci Caccia: incontro con l'assessorato regionale in Lazio


martedì 13 dicembre 2016
    

Lazio proposta di Legge sulla CacciaIn un recente incontro con l'assessorato alla caccia della Regione Lazio, l’Arci Caccia ha portato in evidenza le preoccupazioni del mondo venatorio "per il carente adeguamento del quadro normativo e funzionale a seguito del noto passaggio di competenze dalle Province alla Regione stessa". "Lo stesso disciplinare per la caccia al cinghiale, unico in tutto il Lazio, e apprezzato perché costruito con un faticoso sforzo di sintesi delle varie istanze territoriali - evidenzia l'associazione - , ha trovato qua e là divergenze applicative senza che le strutture regionali preposte svolgessero la doverosa funzione di controllo e di indirizzo".

L'Arci Caccia ha rinnovato la richiesta di un calendario venatorio omogeneo con le altre regioni dell'Italia centrale, e ha proposto una verifica presso il ministro dell’ambiente per la possibile chiusura al 31 gennaio della caccia ai tordi.
Si è inoltre sollecitata ladefinizione del Piano faunistico Venatorio Regionale, atteso da anni e considerato indispensabile per un rilancio delle attività gestionali del territorio agro-silvo-pastorale e l’avvio di una riflessione sull’adeguatezza degli ATC, per come normati ed organizzati attualmente, in relazione sia alle carenze evidenziatisi sia ai nuovi compiti ad essi affidati .

L'Assessorato ha comunicato che prsto sarà convocato il comitato tecnico regionale in merito alla disciplina regionale di funzionamento di vari istituti faunistici (AFV, AATV e ZAC) e per gli interventi di contenimento, cosa che ha solo parzialmente confortato l'associazione, a fronte di mancate soluzioni legislative chiare che definiscano l’indispensabile cornice di qualsiasi atto gestione emanato dai vari uffici.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Arci Caccia: incontro con l'assessorato regionale in Lazio

L'Arcicaccia, dati i suoi attributi politici, è da tempo molto ascoltata nei palazzi del potere regionale e provinciale. Chissà perchè il Lazio è poco più che il fanalino di coda, quanto a organizzazione della caccia sul territorio. Boh. Misteri della politica.Addavvenì baffone, ma non nel mio cortile. O pollaio.

da Chicchiricchì 13/12/2016 15.44