Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Alle origini del gusto. La selvaggina è la carne più buona al mondo


giovedì 15 dicembre 2016
    

“I nostri grandi cuochi, la nostra cucina - soprattutto quella Toscana ma è così in tutta Italia - offrono occasioni uniche per gustare la carne più buona del mondo, quella degli animali selvatici, che pascolano liberamente all'aperto, nei nostri boschi e nei nostri campi, si cibano di prodotti naturali, hanno carni gustose, ricche di proteine, povere di grassi”. Lo ha ricordato il Segretario della CCT (Conferderazione Cacciatori Toscani) Marco Romagnoli nelle conclusioni del convegno tenuto a Food & Wine alla Leopolda di Firenze.

"Oggi, in Toscana - ha proseguito Romagnoli -, soprattutto in campagna, non c'è famiglia, non c'è negozio, locanda, trattoria o ristorante che non offra prodotti a base di carne di selvaggina. Accanto ai piatti che ricordano la cucina rinascimentale, la lepre in salmi, pernici, fagiani e anitre, i sontuosi arrosti girati di tordi e altri uccelli, il cinghiale – proposto, come si dice, in tutte le salse - è ovunque il principe della tradizione gastronomica. Ultimamente, col cinghiale si stanno facendo conoscere anche gustosi salumi, insieme a salse e piatti a base di cervo e di capriolo. I grandi chef stellati, a decine e decine, stanno rispondendo con la loro maestria a una sfida che anche le nostre organizzazioni sostengono e promuovono, in collaborazione con le massime espressioni della cultura culinaria: cito fra tutte Slowfood, le più importanti riviste di cucina, famosi blogger, istituzioni scientifiche di grande rilievo. Intanto anche i nostri territori si adoperano per organizzare corsi per preparare i cacciatori al trattamento delle carni".

"Oggi - ha proseguito il Segretario della CCT -, in tempi di crisi, sociale, economica e ambientale, la carne di selvaggina può costituire una ottima risorsa anche per le nostre tavole. In effetti, già lo è: tant'è vero che il nostro paese e soprattutto la Toscana dispongono del più alto patrimonio di selvaggina in Europa, e lo utilizzano sapientemente. Tra le questioni che in questo periodo dobbiamo affrontare - ha detto Romagnoli -, la prima è trovare una soluzione ai danni che questa abbondanza di selvaggina provoca all'agricoltura. Ci stiamo lavorando, siamo sulla buona strada, ma occorre ancora riflettere su come armonizzare i diversi punti di vista e interessi. La Confederazione dei Cacciatori Toscani è da sempre in prima linea con le esperienze e le competenze dei propri associati, delle loro organizzazioni locali, col loro impegno volontaristico, per far sì che rapidamente ma con giudizio, senza escludere nessuno, si trovino soluzioni migliorative.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Alle origini del gusto. La selvaggina è la carne più buona al mondo

ALLE ORIGINI DEL GUSTO. LA SELVAGGINA È LA CARNE PIÙ BUONA AL MONDO<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<... e lo venite a dire a noi ? Andate su tutti i media a dirlo.

da jamesin 15/12/2016 21.07