Federcaccia Pistoia in una nota ricorda nuovamente che entro il 30 Dicembre 2016 dovranno pervenire all'Atc oppure alla Regione Toscana, le denunce degli eventuali danni prodotti dagli storni e dai piccioni alle coltivazioni agricole (frutteti, oliveti, vigneti e ortaggi in genere).
"Come è noto, per la corretta applicazione di una modalità prevista dalla legge, per la caccia in deroga allo storno e piccione, è indispensabile la quantificazione dei suddetti danni, affinché si possa intervenire presso la Regione Toscana, la quale solo a fronte di danni accertati può prendere provvedimenti nei confronti di queste specie dannose. La presente raccomandazione è rivolta ai cacciatori e non solo; chiunque infatti può presentare le denunce in questione e per questo motivo chiediamo la massima collaborazione nel divulgare tale iniziativa. Al fine di facilitare le denunce di cui sopra, si allega il nuovo modello da compilare. Si tratta di un modello unico che potranno compilare in ogni sua parte le Aziende Agricole per la richiesta di risarcimento dei danni subiti ma anche qualsiasi cittadino (depennando la dicitura “Imprenditore Agricolo” e tralasciando i dati relativi all’Azienda Agricola”.
Naturalmente Federcaccia Provinciale Pistoia e tutte le rispettive sedi delle Sezioni Comunali Fidc - chiude la nota - si mettono a disposizione per la raccolta di tali denunce entro la scadenza di cui sopra, ribadendo nuovamente che in mancanza di danni denunciati , è in pericolo la concessione delle deroghe per la prossima stagione venatoria".