Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

In Veneto al vaglio soluzione per cinghiali dei Colli Euganei


venerdì 16 dicembre 2016
    

Danni cinghiali Lombardia Stando a ciò che anticipa il Mattino di Padova, la Giunta regionale del Veneto starebbe lavorando ad una nuova norma che possa consentire la drastica riduzione del cinghiale nel Parco dei Colli Euganei, pur senza modificare i confini dell'area protetta, la cui ipotesi di riperimetrazione sta facendo molto discutere. La questione è al vaglio dell'ufficio legislativo della Regione, che starebbe valutando gli estremi di legge che consentono in via straordinaria e predefinita nel tempo, anche nelle zone classificate come parco, una riduzione della fauna “nociva”, dato l'impatto in termini di danni e di pericolosità pubblica che questi ungulati stanno determinando nell'area.

Sulla delicata questione della riperimetrazione, che coinvolge i sindaci della zona, l'ente parco oltre che tutta una serie di operatori economici, si mira a raggiungere un punto di vista condiviso. Dopo il ritiro dell'emendamento Berlato, si vocifera sul quotidiano che probabilmente la stessa sorte toccherà all'analoga proposta di Stefano Valdegamberi riguardante il parco della Lessinia, dove si propone, tra le altre cose, l'apertura della caccia limitata ai residenti. Secondo il quotidiano addirittura nel mirino ci sarebbero i lupi, non si capisce in che forma, visto che in Italia questo tipo di caccia o di prelievo controllato non sono concessi. A ribadirlo, se ce ne fosse stato bisogno, anche un nuovo exploit di Zaia: "I lupi sono protetti, non si toccano né ora né mai», è il diktat del solito Zaia.
.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:In Veneto al vaglio soluzione per cinghiali dei Colli Euganei

bhe frank 44 prima devi entrare in zona delle alpi pechè lì è zona alpi poi devi entrare nella riserva alpina ma c'è il Numero chiuso e deve crepare qualcuno o smettere di andare a caccia e poi forse entri.. parlo per la lessinia naturalmente..

da luca vr 19/12/2016 14.25

Re:In Veneto al vaglio soluzione per cinghiali dei Colli Euganei

Frank 44 18/12/2016 17.54: Mica vero. In provincia di Vicenza,in qualche comune delle prealpi, sono stati inseriti nel calendari dell'epoca. Il problema era sparito già dalla prima stagione, altro che corsa alla residenza! Tutte balle...

da s.g. 18/12/2016 21.41

Re:In Veneto al vaglio soluzione per cinghiali dei Colli Euganei

Se davvero attuassero l'apertura della caccia limitata ai soli residenti, sai te che corsa a prendersi la residenza ?Finirebbe che oltre all'esubero di cinghiali si ritroverebbero un esubero di popolazione.

da Frank 44 18/12/2016 17.54

Re:In Veneto al vaglio soluzione per cinghiali dei Colli Euganei

Zaia non si ricorda più cosa diceva quando era ministro dell'agricoltura.

da Giulio 18/12/2016 15.42

Re:In Veneto al vaglio soluzione per cinghiali dei Colli Euganei

Ma chi vi ha detto che il mio emendamento sul parco dei Colli euganei è stato ritirato?

da SERGIO BERLATO 17/12/2016 19.20

Re:In Veneto al vaglio soluzione per cinghiali dei Colli Euganei

Semplice, cinghiali come le nutrie o quasi. Meglio gestirli su tutti i territori e con calendari equi!

da s.g. 16/12/2016 20.12