Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

In Veneto al vaglio soluzione per cinghiali dei Colli Euganei


venerdì 16 dicembre 2016
    

Danni cinghiali Lombardia Stando a ciò che anticipa il Mattino di Padova, la Giunta regionale del Veneto starebbe lavorando ad una nuova norma che possa consentire la drastica riduzione del cinghiale nel Parco dei Colli Euganei, pur senza modificare i confini dell'area protetta, la cui ipotesi di riperimetrazione sta facendo molto discutere. La questione è al vaglio dell'ufficio legislativo della Regione, che starebbe valutando gli estremi di legge che consentono in via straordinaria e predefinita nel tempo, anche nelle zone classificate come parco, una riduzione della fauna “nociva”, dato l'impatto in termini di danni e di pericolosità pubblica che questi ungulati stanno determinando nell'area.

Sulla delicata questione della riperimetrazione, che coinvolge i sindaci della zona, l'ente parco oltre che tutta una serie di operatori economici, si mira a raggiungere un punto di vista condiviso. Dopo il ritiro dell'emendamento Berlato, si vocifera sul quotidiano che probabilmente la stessa sorte toccherà all'analoga proposta di Stefano Valdegamberi riguardante il parco della Lessinia, dove si propone, tra le altre cose, l'apertura della caccia limitata ai residenti. Secondo il quotidiano addirittura nel mirino ci sarebbero i lupi, non si capisce in che forma, visto che in Italia questo tipo di caccia o di prelievo controllato non sono concessi. A ribadirlo, se ce ne fosse stato bisogno, anche un nuovo exploit di Zaia: "I lupi sono protetti, non si toccano né ora né mai», è il diktat del solito Zaia.
.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:In Veneto al vaglio soluzione per cinghiali dei Colli Euganei

bhe frank 44 prima devi entrare in zona delle alpi pechè lì è zona alpi poi devi entrare nella riserva alpina ma c'è il Numero chiuso e deve crepare qualcuno o smettere di andare a caccia e poi forse entri.. parlo per la lessinia naturalmente..

da luca vr 19/12/2016 14.25

Re:In Veneto al vaglio soluzione per cinghiali dei Colli Euganei

Frank 44 18/12/2016 17.54: Mica vero. In provincia di Vicenza,in qualche comune delle prealpi, sono stati inseriti nel calendari dell'epoca. Il problema era sparito già dalla prima stagione, altro che corsa alla residenza! Tutte balle...

da s.g. 18/12/2016 21.41

Re:In Veneto al vaglio soluzione per cinghiali dei Colli Euganei

Se davvero attuassero l'apertura della caccia limitata ai soli residenti, sai te che corsa a prendersi la residenza ?Finirebbe che oltre all'esubero di cinghiali si ritroverebbero un esubero di popolazione.

da Frank 44 18/12/2016 17.54

Re:In Veneto al vaglio soluzione per cinghiali dei Colli Euganei

Zaia non si ricorda più cosa diceva quando era ministro dell'agricoltura.

da Giulio 18/12/2016 15.42

Re:In Veneto al vaglio soluzione per cinghiali dei Colli Euganei

Ma chi vi ha detto che il mio emendamento sul parco dei Colli euganei è stato ritirato?

da SERGIO BERLATO 17/12/2016 19.20

Re:In Veneto al vaglio soluzione per cinghiali dei Colli Euganei

Semplice, cinghiali come le nutrie o quasi. Meglio gestirli su tutti i territori e con calendari equi!

da s.g. 16/12/2016 20.12