Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas


martedì 20 dicembre 2016
    

Un bellissimo gesto di Natale che ancora una volta vede la categoria dei cacciatori tra le più sensibili. Lo hanno fatto, a quanto ci risulta, (le iniziative simili potrebbero essere diverse altre), la Federcaccia di Firenze e la Libera Caccia di Abruzzo, decidendo di devolvere parte della carne cacciata alla Caritas per i pasti dei più bisognosi.
 
Per quanto riguarda la Fidc provinciale di Firenze, la decisione risale al 14 dicembre scorso, ed è oggetto di una delibera del consiglio direttivo dell'associazione.  La fornitura inizia nei prossimi giorni e continuerà per tutta la stagione venatoria. Allo stato attuale sono stati donati due cinghiali, di provenienza certificata prelevati da cacciatori abilitati e formati, lavorati dalla Cooperativa Agricola Firenzuola (CAF), e 5 fagiani, ma l'iniziativa di solidarietà proseguirà in maniera costante anche in altri periodi dell'anno. Il Presidente si è detto orgoglioso della delibera e di rappresentare un mondo solidale con chi attraversa un momento difficile della propria esistenza.

Analoga iniziativa è quella della Libera Caccia di Abruzzo, che, come apprendiamo da una nota del suo presidente, Antonio Campitelli, sta organizzando tra i cacciatori una raccolta delle carni cacciate da donare in beneficienza alle mense della Caritas. "Tutte le squadre o i singoli che vorranno donare uno o più capi abbattuti - si legge nell'informativa di Campitelli -, sono pregati di effettuare l'esame di controllo della trichinosi, così come previsto dalla normativa vigente. Per l'area freatana e taeatina del ritiro delle carni si occuperà il presidente provinciale Concezio Mammarella, che potete contattare al seguante numero 329.0753022. Per l'area Vastese me ne occuperò io e mi potete contattare al seguente numero 329.9820912".

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

Bella iniziativa,noi sono anni che doniamo carne di selvaggina(cinghiale e Cervo)ad un ricovero per anziani,vi garantisco che la cosa è molto gradita. Per i vegani, se nostro signore voleva che l'uomo mangiava solo vegetali,ci avrebbe creati con lo stomaco quadripartito come gli erbivori, non monogastrici, ci sarà un motivo???

da Fucino Cane 21/12/2016 14.55

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

sai cosa ci devi fare con le tue carote!!! ???

da ??? 21/12/2016 14.40

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

X vegan. Se tu fossi in pace con te stesso non ti affacceresti su un blog che non ti appartiene. Se voi torturati metabolicamente fallo, nessuno te lo impedisce xo' non fare il paladino della giustizia x non lo sei e non lo sarai mai. P.s. se non hai figli, non metterli al mondo, non sei ancora in grado di intendere e volere.

da L.b. 21/12/2016 12.30

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

o vegan vai a spiegarlo al leone o al falco di mangiare carote,e proprio dalla natura che dovreste darvi delle risposte,ci sara un perché se esistono i predatori,anche se io comunque rispetto le ideologie di tutti.complimenti x la bella iniziativa di aiutare chi ha più bisogno.

da mb 20/12/2016 22.31

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

Cosa buona è giusta ! Ma in cambio ? Se queste cose venissero dette a milioni di persone forse in cambio otterremmo qualcosa o no ?

da jamesin 20/12/2016 20.37

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

con le carote ci fai poco amico tira fuori i soldi e fai carità ma siete dei pidocchi avari

da Gino 20/12/2016 19.16

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

Vegan.. Ammazzi più lombrichi, bachi e insetti te da solo a mangiare una zuppa di carote che noi che in trenta mangiamo un cinghiale. Quindi viviti la tua utopia in santa pace ma non credere che il tuo stile di vita causi la morte di meno animali che la mia!!!!

da Claudio 20/12/2016 18.57

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

digli al vegano la carota non soffre quando la sdradichi? ma non si rendono conto che sono RIDICOLI

da g 4 bott 20/12/2016 18.54

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

Matteo sbagli io da vegano offrirei anche dieci chili di carote...senza dover ammazzare

da vegan 20/12/2016 18.23

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

UNA COSA E CERTA PIU FACILE RICEVERE QUINTALI DI CARNE DAI CACCIATORI CHE UNA CAROTA DAI VEGANI...LA GENTE DOVREBBE ARRIVARCI SENZA DOVERGLIELO SPIEGARE..

da MATTEO 20/12/2016 18.19