Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas


martedì 20 dicembre 2016
    

Un bellissimo gesto di Natale che ancora una volta vede la categoria dei cacciatori tra le più sensibili. Lo hanno fatto, a quanto ci risulta, (le iniziative simili potrebbero essere diverse altre), la Federcaccia di Firenze e la Libera Caccia di Abruzzo, decidendo di devolvere parte della carne cacciata alla Caritas per i pasti dei più bisognosi.
 
Per quanto riguarda la Fidc provinciale di Firenze, la decisione risale al 14 dicembre scorso, ed è oggetto di una delibera del consiglio direttivo dell'associazione.  La fornitura inizia nei prossimi giorni e continuerà per tutta la stagione venatoria. Allo stato attuale sono stati donati due cinghiali, di provenienza certificata prelevati da cacciatori abilitati e formati, lavorati dalla Cooperativa Agricola Firenzuola (CAF), e 5 fagiani, ma l'iniziativa di solidarietà proseguirà in maniera costante anche in altri periodi dell'anno. Il Presidente si è detto orgoglioso della delibera e di rappresentare un mondo solidale con chi attraversa un momento difficile della propria esistenza.

Analoga iniziativa è quella della Libera Caccia di Abruzzo, che, come apprendiamo da una nota del suo presidente, Antonio Campitelli, sta organizzando tra i cacciatori una raccolta delle carni cacciate da donare in beneficienza alle mense della Caritas. "Tutte le squadre o i singoli che vorranno donare uno o più capi abbattuti - si legge nell'informativa di Campitelli -, sono pregati di effettuare l'esame di controllo della trichinosi, così come previsto dalla normativa vigente. Per l'area freatana e taeatina del ritiro delle carni si occuperà il presidente provinciale Concezio Mammarella, che potete contattare al seguante numero 329.0753022. Per l'area Vastese me ne occuperò io e mi potete contattare al seguente numero 329.9820912".

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

Bella iniziativa,noi sono anni che doniamo carne di selvaggina(cinghiale e Cervo)ad un ricovero per anziani,vi garantisco che la cosa è molto gradita. Per i vegani, se nostro signore voleva che l'uomo mangiava solo vegetali,ci avrebbe creati con lo stomaco quadripartito come gli erbivori, non monogastrici, ci sarà un motivo???

da Fucino Cane 21/12/2016 14.55

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

sai cosa ci devi fare con le tue carote!!! ???

da ??? 21/12/2016 14.40

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

X vegan. Se tu fossi in pace con te stesso non ti affacceresti su un blog che non ti appartiene. Se voi torturati metabolicamente fallo, nessuno te lo impedisce xo' non fare il paladino della giustizia x non lo sei e non lo sarai mai. P.s. se non hai figli, non metterli al mondo, non sei ancora in grado di intendere e volere.

da L.b. 21/12/2016 12.30

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

o vegan vai a spiegarlo al leone o al falco di mangiare carote,e proprio dalla natura che dovreste darvi delle risposte,ci sara un perché se esistono i predatori,anche se io comunque rispetto le ideologie di tutti.complimenti x la bella iniziativa di aiutare chi ha più bisogno.

da mb 20/12/2016 22.31

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

Cosa buona è giusta ! Ma in cambio ? Se queste cose venissero dette a milioni di persone forse in cambio otterremmo qualcosa o no ?

da jamesin 20/12/2016 20.37

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

con le carote ci fai poco amico tira fuori i soldi e fai carità ma siete dei pidocchi avari

da Gino 20/12/2016 19.16

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

Vegan.. Ammazzi più lombrichi, bachi e insetti te da solo a mangiare una zuppa di carote che noi che in trenta mangiamo un cinghiale. Quindi viviti la tua utopia in santa pace ma non credere che il tuo stile di vita causi la morte di meno animali che la mia!!!!

da Claudio 20/12/2016 18.57

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

digli al vegano la carota non soffre quando la sdradichi? ma non si rendono conto che sono RIDICOLI

da g 4 bott 20/12/2016 18.54

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

Matteo sbagli io da vegano offrirei anche dieci chili di carote...senza dover ammazzare

da vegan 20/12/2016 18.23

Re:Dai cacciatori carne di selvaggina alla Caritas

UNA COSA E CERTA PIU FACILE RICEVERE QUINTALI DI CARNE DAI CACCIATORI CHE UNA CAROTA DAI VEGANI...LA GENTE DOVREBBE ARRIVARCI SENZA DOVERGLIELO SPIEGARE..

da MATTEO 20/12/2016 18.19