Il Governo federale degli Stati Uniti ha emanato recentemente una norma che a partire dal primo marzo 2017 dovrebbe portare ad uniformare l'età minima di legge a 18 anni per i giovani che vogliono iniziare ad andare a caccia in tutti gli stati del Paese.
Secondo Dale Turner, rappresentante del Fish and Wildlife Service americano, l'obiettivo primario del nuovo regolamento federale è quello di creare una maggiore uniformità sulle regole per la caccia, in particolare sulle limitazioni. Fino ad ora infatti ogni stato poteva spostare l'età minima richiesta per l'abilitazione venatoria. L'obbiettivo dichiarato dal provvedimento è anche quello di ridurre gli incidenti con armi da fuoco ai danni dei minori.
Con il nuovo regolamento federale, il governo ha messo a punto un programma di formazione on-line obbligatoria, denoominato 'Hunter University', volto ad insegnare agli aspiranti cacciatori le buone norme sulla sicurezza, sull'etica della caccia e sulla capacità di sopravvivenza in natura, nonché il rispetto per la fauna selvatica e ovviamente le regole per l'esercizio venatorio. A partire dal compimento dei 17 anni gli aspiranti cacciatori possono iniziare a studiare, visto che il corso ha una durata di otto mesi. Uno dei requisiti per passare il corso sarà quello di trascorrere del tempo a caccia insieme ad un adulto, ovviamente senza la possibilità di sparare.