“Vivere la caccia è respirare una sensazione di libertà, ti rende partecipe e protagonista di attimi vissuti. Dà l'opportunità di viaggiare, di aprire la mente, di inventare”. E' quello che pensa Elisa Mantovani, 26enne della provincia di Verona e appassionata di pittura.
Alla caccia, che per ora non pratica personalmente ma che vive insieme al fidanzato nelle sue uscite, sta dedicando le sue prime tavole. “Da quasi un anno – scrive – ho scoperto in me questa passione. Sebbene inizialmente non avessi ben chiaro cosa mi piacesse disegnare, ben presto ho iniziato a sperimentare svariate tecniche e tematiche. Accompagno spesso il mio ragazzo, cacciatore, nelle sue uscite di caccia".
"Mi è sempre piaciuto - continua Elisa - stare a contatto con la natura, gustarne i colori, i profumi e sopratutto vedere, in quei momenti, il lavoro del cane. L'emozione di una ferma, di una guidata o di un riporto sono stati infatti fin da subito per me motivo di ispirazione vera”. In particolare, spiega, “amo il rapporto che si instaura tra cane e cacciatore, lo sguardo sincero del fido compagno al termine di una giornata trascorsa nei boschi. La cosa più bella è vedere il cane che pian piano impara ad essere un tutt'uno con il proprio padrone, vedere che esseri comunque diversi cercano di capirsi per riuscire insieme ad arrivare al loro obiettivo comune. È una cosa meravigliosa. E così, giorno dopo giorno, tolti gli scarponi, dentro di me è nata la necessità di impugnare il pennello e rivivere su tela emozioni che solo l'arte è in grado di far rivivere. Sostengo infatti che le parole non sempre siano in grado di esprimere quanto forme e colori”.
Nei primi due quadri che ci presenta sono ritratti due setter di un amico, nell'attimo che precede il frullo. Infine lo sguardo di Ale, un altro setter inglese.
“Mi piace pitturare questi momenti, penso che un quadro sia per sempre. È bello avere su una parete della propria casa un quadro che ritragga un momento preciso di un'emozione, che ti faccia rivivere l'azione del cane e la giornata di caccia trascorsa! Momenti indelebili che faranno parte della propria vita e quella, in futuro, dei propri figli".
Chi volesse contattarla per informazioni, scriva alla mail [email protected].
Vai alla sezione Amiche di BigHunter