Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Bracconaggio e M5S: Fidc Brescia sull'incontro in Regione


giovedì 22 dicembre 2016
    

Venerdì scorso presso la sede di Regione Lombardia l'assessore alla caccia Gianni Fava ha organizzato un incontro tra i rappresentanti delle Associazioni venatorie bresciane e i rappresentanti istituzionali, sempre bresciani, del Movimento 5 Stelle. Quest'incontro è stato richiesto in modo formale dai consiglieri regionali grillini al fine di approfondire il tema del bracconaggio nella nostra provincia, a loro dire fuori controllo.

Gli stessi consiglieri, primo firmatario il bresciano Gianpietro Maccabiani di Montichiari, avevano presentato una mozione urgente in Consiglio immediatamente dopo l'episodio di abbattimento illegale di un esemplare di Ibis eremita nel comune di Darfo chiedendo alla Regione di chiudere la caccia in Valle Sabbia, Valle Trompia ed ovviamente in Valle Camonica. Fortunatamente la richiesta non ha avuto seguito anche perché priva, non solo secondo noi ma anche per la Regione, di fondamenti legali ma l'esigenza di un incontro con la maggiore forza di opposizione era rimasta e quindi l'assessore Fava ha correttamente promosso l'incontro. Le associazioni non erano tutte presenti e per Federcaccia era ovviamente presente il presidente Marco Bruni.

 Il Movimento 5Stelle era rappresentato dal consigliere Gianpietro Maccabiani e dai parlamentari Tatiana Basilio, Ferdinando Alberti e Claudio Cominardi. Maccabiani ha elencato una serie di dati, un centinaio di verbali contestati dai forestali del  Noa nel solo mese di ottobre e il risultato di una giornata a fianco sempre dei Noa in Valcamonica che a dir loro fa emergere l'immagine di un alto tasso di illegalità nei comportamenti dei cacciatori bresciani. Maccabiani ha chiesto cosa fanno le Associazioni venatorie per contrastare il bracconaggio e se sarebbero disposte a collaborare con le istituzioni per individuare ed emarginare coloro che compiono atti illegali durante l'attività venatoria.

Il presidente Bruni ha affermato che innanzitutto Federcaccia ha eliminato ogni forma di tutela legale per coloro che utilizzano mezzi vietati, e parliamo quindi reti trappole e richiami elettromeccanici. Inoltre promuoviamo corsi di formazione per i federcacciatori e iniziative nelle scuole di ogni ordine e grado per la promozione della cultura venatoria. I reati di abbattimento di specie vietate sono una percentuale minima di quelli elevati ai nostri soci e sono spesso un retaggio delle tipiche cacce tradizionali bresciane alla piccola migratoria. E' solo con l'evoluzione culturale che può portare ad una diminuzione dell'illegalità; allo stesso tempo però è fondamentale che si riescano a recuperare forme di caccia tradizionali oggi confinate nell'illegalità.

La strada da percorrere è lunga e la volontà di dialogo non l'abbiamo negata. L'onestà intellettuale nel confronto deve essere però reciproca e l'argomento non è "caccia si o caccia no" ma quale caccia per il futuro. (Fidc Brescia)

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Bracconaggio e M5S: Fidc Brescia sull'incontro in Regione

sarebbe meglio che incominciassero dai loro inleciti,poi magari si potrebbe cercare di risolvere anche il problema bracconaggio,ma sicuramente fa meno danni di quanto hanno gia' fatto loro a ROMA.

da mb 24/12/2016 19.25

Re:Bracconaggio e M5S: Fidc Brescia sull'incontro in Regione

Zorro hai perfettamente ragione,sono Bresciano, e conosco abbastanza bene la situazione delle discariche presenti sul mio territorio sopratutto alla luce delle ultime dichiarazioni rilasciate alla stampa locale da parte di un famoso pentito. La caccia, purtroppo, per alcuni è un ottimo parafulmine per distrarre l'attenzione dai problemi reali.

da Eraldo 24/12/2016 18.44

Re:Bracconaggio e M5S: Fidc Brescia sull'incontro in Regione

m5 stalle...movimento del spargi letame

da news 24/12/2016 17.16

Re:Bracconaggio e M5S: Fidc Brescia sull'incontro in Regione

Maccabiani pensa a quella villa al Forte di Bibbona con la terrazza a 10 mt.dal mare e lascia perdere i verbali per i passeri.

da Pasquino 23/12/2016 21.43

Re:Bracconaggio e M5S: Fidc Brescia sull'incontro in Regione

MOVIMENTO CINQUE STALLE?DIO CE NE SCAMPI E LIBERI VEDI ROMA!

da mariolino 23/12/2016 13.27

Re:Bracconaggio e M5S: Fidc Brescia sull'incontro in Regione

CONCORDO PIENAMENTE CON ZORRO.....

da WILLY 23/12/2016 11.01

Re:Bracconaggio e M5S: Fidc Brescia sull'incontro in Regione

I 5 STELLE, Il nuovo che avanza..... per fortuna che dovevano aprire i cassetti della malapolitica in Parlamento. Pare invece che si siano inseriti bene nel sistema... Inoltre proprio Maccabiani di Montichiari, terra dei fuochi lombarda, si preoccupa del bracconaggio e non della salute dei suoi concittadini, che hanno discariche e rifiuti nascosti sotto terra e che nessuno vuole andare a scoprire per poi colpiore gli autori. Ma si sa la caccia è l'argomento dove deviare l'attenzione dai veri problemi ambientali e di corruzione di vario genere.

da zorro 23/12/2016 10.33

Re:Bracconaggio e M5S: Fidc Brescia sull'incontro in Regione

Appunto grillo parlante........comincia te.

da Scirocco 23/12/2016 9.58

Re:Bracconaggio e M5S: Fidc Brescia sull'incontro in Regione

Francesco stai zittino! apri gli occhi e non guardare solo dove ti fa comodo-

da Grillo parlante 23/12/2016 8.30

Re:Bracconaggio e M5S: Fidc Brescia sull'incontro in Regione

Spero che gli Idagliani aprano presto gli occhi su questi soggetti....altro che nuovo che avanza..

da MarcoC 23/12/2016 8.12

Re:Bracconaggio e M5S: Fidc Brescia sull'incontro in Regione

Cosa pensano i rappresentanti del movimento cinque stelle, dei soldi trafugati a Roma? E lo stato di abbandono a cui e' caduta la capitale d'Italia? Hanno chiesto un'incontro con l'assessore?

da Francesco 23/12/2016 7.15