Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anuu "il 2016... in piume"


venerdì 23 dicembre 2016
    
Prima di presentare nel mese di gennaio il report dell’annata venatoria che sta per concludersi vorremmo presentare queste prime brevi notizie di quanto è avvenuto, con riferimento anche ad un’osservazione generale sul passo migratorio post-nuziale a partire dal mese di agosto, per quanto riguarda le seguenti specie: Balia nera: giudizio complessivo nella norma, e in forma continuativa. Beccafico: ottima presenza, soprattutto fin dall’inizio di agosto. Codirosso comune: presenza nella media stagionale.
 
Prispolone: sotto la norma, soprattutto con il ritardato inizio del passo agostano. Pigliamosche: conferma della presenza appena sufficiente. Tordo bottaccio: come sempre il giudizio è più che ottimo. Tordo sassello: presenza più che buona e continuativa. Cesena: buona presenza, localizzata soprattutto in montagna e nell’alta collina. Merlo: più che buona la presenza sia degli stanziali che dei migratori. Pettirosso: continua la buona presenza. Capinera: da tempo ottima presenza che conferma il suo trend positivo. Fringillidi in generale: scarsi in particolar modo Frosone e Peppola; Lucherino e Fringuello presenti in modo molto ridotto; Cardellino e Verdone ancora scarsi. Unica specie in positivo il Fanello osservato in gruppi più o meno numerosi nelle pianure. Passera scopaiola: ottima presenza in forma continuativa. Pispola: nella normalità.
 
Allodola: buona presenza con movimento migratorio molto veloce anche a causa della ristrettezza delle zone a lui ospitali per la sosta. Storno: presenza più che abbondante. Beccaccia: notata in forma positiva durante la fase di abbassamento delle temperature nella prima decade di novembre. Beccaccino e Frullino: notati in modo discreto nelle zone a loro congeniali. Anatidi in generale: presenza buona in generale. Da sottolineare l’ottima presenza dell’Alzavola e, in dicembre, del Codone. (AnuuMigratoristi)

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Anuu "il 2016... in piume"

grazie ANUU per fortuna che ci sei

da berto 26/12/2016 12.39