Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Piombo: Emilia Romagna, divieto per le carni da cedere


lunedì 2 gennaio 2017
    

Un provvedimento della Giunta regionale dell'Emilia Romagna (determinazione del 22 dicembre 2016) ha stabilito “è consentito l’uso esclusivo di munizioni prive di piombo per l’abbattimento dei capi di fauna selvatica le cui carni vengano destinate al consumo da parte di soggetti diversi dal cacciatore stesso”.
 
Il che non fa altro che richiamare ciò che era già stato stabilito da un'altra determinazione dirigenziale del 2007, “Indicazioni tecniche per la commercializzazione di carni di selvaggina abbattuta in attuazione della Deliberazione della Giunta regionale n.970/2007" in cui si evidenziava, tra le altre cose,  il divieto di cessione di capi abbattuti con l'utilizzo di munizioni al piombo. 
 

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Piombo: Emilia Romagna, divieto per le carni da cedere

Flagg quello che scrivi e' più o meno giusto ma qui nessuno vuol commercializzare quaglie e fagiani o merli, semplicemente prima potevi regalarli ad un amico ora commetti un reato "...LE CUI CARNI VENGANO CONSUMATE DA SOGGETTI DIVERSI DAI CACCIATORI STESSI.."

da Mino 51 05/01/2017 20.02

Re:Piombo: Emilia Romagna, divieto per le carni da cedere

ahahahahhahahahahahaahhahah....... oddio nn mi ripiglio più..... ma veniamo ai fatti, dunque la carne cacciata dal cacciatore con munizione di piombo NO. per paure infondate o per opinioni eccecceccc... mentre carne allevata a antibiotici con mangimi che nn voglio divi fatti come allevati in 3 metri x3 (quando va bene... vedi pollo) allora quelli SI.... Ma dico,ma noi italiani nn sappiamo prendere una posizione e mandare a casa questi tipi che hanno il cervello scambiato con una cavalletta??? con rispetto della cavalletta. è ovvio che se un prende carne (selvaggina)è uccisa cacciandola e ovviamente dovrebbe essere uccisa rigorosamente con il piombo e non con l acciaio o altre leghe perché poiché che è gia stato provato che le altre leghe nn inquinano meno del piombo sono anche un danno per la selvaggina visto che aumentano i feriti. detto questo faccino pure quello che vogliano tanto siamo un paese troppo assediato da incompetenti ma soprattutto nn ci sono persone che vogliono bene al nostro paese.

da io toscano doc 05/01/2017 16.38

Re:Piombo: Emilia Romagna, divieto per le carni da cedere

Il motivo di queste ordinanza e' la commercializzazione della carne, credo. Per quanto riguarda il cinghiale ci sono anche restrizioni che riguardano le analisi dato che il cinghiale e' onnivoro come il maiale. Niente di cui stupirsi o lamentarsi. Infatti chi produce insaccati sa benissimo che non puo' usare carne di cinghiale in maniera casuale ma questa DEVE essere controllata. Tornando ai proiettili, se uno spara un animale e mangia la carne oppure la regala ad un amico etc. non c'e' problema. Il commercio di carne e generi alimentari piu' in generale ha altre regole decisamente rigide. A me fino a quando non vietano il piombo per uso personale va benissimo. In ogni caso, nella caccia a palla o piombo o non piombo fa poca o nessuna differenza. Anzi il no-toxic puo' addirittura avere solo vantaggi. Dipende sempre dall' applicazione. Chi si lamenta che le vecchie palle in piombo sono meglio a prescindere ancora non ci ha capito molto. Come sempre e' questione di informarsi ed usare la "ricetta" giusta. Non serve comprare nuove armi come nel caso dei fucili a canna liscia e non si spendono piu' soldi per i proiettili atossici. Anzi ci sono proiettili in piombo "premium" che costano di piu'!

da Flagg 05/01/2017 13.58

Re:Piombo: Emilia Romagna, divieto per le carni da cedere

Ma se il piombo è nocivo, ed oltre una certa quantità sicuramente lo è,giusto vietarlo. Ma anche per l'auto consumo,altrimenti si potrebbe pensare che "... il suicidio " è autorizzato.

da Frank 44 05/01/2017 11.45

Re:Piombo: Emilia Romagna, divieto per le carni da cedere

Ma come fanno anche solo a pensare certe cose. E' evidente che sono una manica di incapaci che si atteggiano a politici di rango quando invece sono solo dei piccoli e dannosi burocrati che tentano di emergere.

da bretone 04/01/2017 20.14

Re:Piombo: Emilia Romagna, divieto per le carni da cedere

Ce ne sta ancora non vi preoccupate ! Vi ricordate di voler prendere provvedimenti solo quando vi fanno il solito taglio annuale, che quest'anno tocca al piombo. Avanti così. Per adesso voi cinghialari prendetevi sta befana.

da jamesin 03/01/2017 18.05

Re:Piombo: Emilia Romagna, divieto per le carni da cedere

Dardo, condivido quello che scrivi ora e' giunto il momento di sospendere ogni forma di collaborazione generalizzato la questione a tutte le regioni (nutrie, cinghiali, Cornacchia ecc) e, stando cisi le cose, dal Piemonte alla Sicilia dovrebbero essere le A a chiederlo ai propri associati, non prostituirsi come accade

da Mino 51 03/01/2017 13.49

Re:Piombo: Emilia Romagna, divieto per le carni da cedere

Mi ritornano in mente le parole di un vecchio saggio "in Italia non vieteranno mai la caccia ma faranno in modo di farci passare la voglia di andare"...

da little john 03/01/2017 12.21

Re:Piombo: Emilia Romagna, divieto per le carni da cedere

INCREDIBILE NON SANNO PIù COSA FARE QUESTE SONO LE LORO PRIORITA DA FAR CADERE LE P....E

da DENIS 03/01/2017 10.49

Re:Piombo: Emilia Romagna, divieto per le carni da cedere

Ma come si può fare un'ordinanza del genere,se il piombo e' nocivo per la salute lo e ' per tutti, anche per chi paga autorizzazioni governative, regionali atc ecc.quindi o e' una balla colossale o bisogna prendere chi ha scritto questa regola e mandarlo a spargere diserbanti nei campi magari con quei poveretti che vediamo pagati 23 euro al giorno quello non e' nocivo VERGOGNATEVI

da Mino 51 03/01/2017 8.26

Re:Piombo: Emilia Romagna, divieto per le carni da cedere

le stanno provando tutte per stufarci, dicono che il piombo è tossico per l'organismo umano...bene, l'acciaio invece si può mangiare??? devono smetterla di rompere le palle, si dovrebbe smettere per tre anni di andare a caccia, ed i loro abbattimenti scellerati fati a maggio a colombi e storni (con ausilio di cacciatori venduti) dovrebbero farseli da soli senza le prostitute che abbiamo in grembo.

da dardo 03/01/2017 7.29

Re:Piombo: Emilia Romagna, divieto per le carni da cedere

Chi e contrario a questa ordinanza ? ( Pes.associazioni , ATC , o singoli cacciatori ) , controlate quando le guardie e i cacciatori vanno a fare i piani di abbatimento nelle oasi e nei parchi .

da mauro 68 03/01/2017 0.17

Re:Piombo: Emilia Romagna, divieto per le carni da cedere

Belinate, belinate, belinate e ancora belinate, belinate in quantità... Le sublimi menti eccelse, possono portare a esempio quanti casi di saturnismo accertati si sono registrati in idaglia dal 1.700 a oggi ? Belinate, belinate e ancora belinate...

da lupo69 02/01/2017 23.34

Re:Piombo: Emilia Romagna, divieto per le carni da cedere

... quando lo hai cotto, e solo sul piatto, se piombo nessun rumore, al contrario se invece... Già fatto personale esperienza. Buon appetito!

da s.g. 02/01/2017 21.35

Re:Piombo: Emilia Romagna, divieto per le carni da cedere

Si ok, e come fanno a stabilire se l animale è stato abbattuto con munizione atossica o meno!?

da Luca da Modena 02/01/2017 21.17