Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Toscana, controllo nutria dagli appostamenti fissi


lunedì 2 gennaio 2017
    

nutria La Regione Toscana, con Decreto Dirigenziale n. 13038 del 6/12/2016, autorizza, nell'ambito del piano regionale di controllo della specie nutria approvato da ISPRA, il prelievo di tale specie ai sensi del suddetto piano di controllo e dell'art. 37 L.R. 3/94 durante la stagione venatoria 2016/17, nei giorni e orari di caccia consentiti fino al 31 gennaio 2017.

Sono autorizzati al prelievo tutti i titolari e frequentatori iscritti ad appostamenti fissi a palmipedi e trampolieri delle tipologie C e D, in possesso di abilitazione art. 37 oppure proprietari o conduttori dei fondi su cui ricadono gli appostamenti fissi.

Ogni appostamento fisso che intenda avvalersi di tale possibilità di abbattimento, deve dotarsi del registro scaricabile, sul quale indicare per ogni capo abbattuto la data e l'ora di abbattimento nonchè il sesso (se si è sicuri) e possibilmente il peso. Il registro dovrà essere inviato via email entro il 28 febbraio 2017 al seguente indirizzo: [email protected]. (Regione Toscana)

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Toscana, controllo nutria dagli appostamenti fissi

Non sono toscano e non conosco bene le problematiche ed i rapporti tra assessori ecc. Ma una cosa e' certa cari colleghi se non vi decidete a dire no a queste cavolate e correte quando scioccato le dita e' inutile lamentarsi poi se ci prendono a pesci in faccia, questo vale anche per me è per tutta Italia.

da Mino 51 04/01/2017 19.45

Re:Toscana, controllo nutria dagli appostamenti fissi

Il Federico Merli non sarebbe nemmeno male come tecnico faunistico e cacciatore, ma non capisco a cosa possano servire queste pastoie burocratiche, su una specie che ormai è stata degradata al livello di ratti e pantegane oltre che ad essere un alloctono e poi quante possono essere tutte queste nutrie nei chiari toscani, una volta tolte di mezzo a spese dei cacciatori? Che una volta abbattute e registrate dovranno anche smaltire le spoglie, perché un conto è sparargli e sotterarla un altro è sparargli e registrarla, facciamoci a capire. Quindi non vedo quale sia lo scopo di tale decreto a base Ispra, che con i cacciatori non fa altro che mettere bastoni fra le ruote, se Merli ce lo spiega?

da giusva 04/01/2017 7.23

Re:Toscana, controllo nutria dagli appostamenti fissi

Scusate volevo scrivere "questa è INTELLIGENZA alla TosKanperuzzi".

da Ciao "cacciatore" 04/01/2017 5.40

Re:Toscana, controllo nutria dagli appostamenti fissi

Acquaroli scusate ma non vi contentate mai!!! Prendete esempio dal Peruzzi TosKana avendole vietato i richiami acquatici pur di sentire la botta si butta a topoloni naviganti.

da Cacciatori o sparatori questo è il dilemma 04/01/2017 5.33

Re:Toscana, controllo nutria dagli appostamenti fissi

Che intelligenti quelli della regione toscana!!! Secondo loro io in una tesa dovrei sparare alla nutria??? così se ci sono becchi piatti nelle vicinanze col cazzo che vengono a tiro nel gioco.

da Fucino Cane 03/01/2017 20.39

Re:Toscana, controllo nutria dagli appostamenti fissi

I fatti e l'intelligenza per combattere gli animalari.........portano dritti dritti ad una denuncia o ci aprono adirittura le porte di un carcere, grazie a Dio noi cacciatori anche se abbiamo poca intelligenza( e tante armi.......che sparano pallini piccolissimi come direbbe Don Camillo ) la sappiamo usare

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 03/01/2017 18.47

Re:Toscana, controllo nutria dagli appostamenti fissi

MARIO PERUZZI SE STA' BENE A TE FIGURATI A ME CHE NON HO IL LAGO!

da mariolino 03/01/2017 18.09

Re:Toscana, controllo nutria dagli appostamenti fissi

Vedi Mariolino, l'aviaria è storia vecchia. Vecchia perchè se ne parlò anni fa a "sproposito" creando allarmismo con l'ormai famoso virus H5N1 che nel 2005 - con legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 279 del 30 novembre 2005 - fece fare un "sacco di guadrini" alle aziende farmaceutiche incaricate di produrre vaccini per il rischio di una pandemia influenzale. Che non si verificò ma che all'italiana fece fare appunto "un sacco di guadrini" alle aziende e non solo. L'aviaria esiste da quando esiste il mondo; anche allora, nel 2005, vennero vietati i richiami per gli acquatici come se l'aviaria dipendesse dai richiami destinati alla caccia. Avevo il lago da caccia allora quindi ho vissuto in prima persona il problema. Gli animalari vanno combattuti con i fatti e l'intelligenza. Purtroppo noi cacciatori di intelligenza ne abbiamo propio poca.

da Mario Peruzzi, Arezzo - TosKana 03/01/2017 16.28

Re:Toscana, controllo nutria dagli appostamenti fissi

Mauro, ai grillostronzi, non piacciono le nutrie ma gli uccelli vivi, di carne e duri!!!!!!!

da Fidel Castro 03/01/2017 14.28

Re:Toscana, controllo nutria dagli appostamenti fissi

Mi importa una bella sega di sparare a sti' tarponi, io vado ai becchi piatti se li volete ammare fatevelo da soli, a questo punto mi stanno pure simpatici....chiamate i grillostronzie fatelo fare a loro

da Mauro 03/01/2017 13.43

Re:Toscana, controllo nutria dagli appostamenti fissi

CARO MARIO PERUZZI MA ANCORA CREDI ALLE FAVOLE?HAI VISTO COSA TI HANNO FATTO DOPO AVER TROVATO UNA PAPERACCIA MORTA IN ALTA ITALIA?TI HANNO TOLTO SUBITO I RICHIAMI VIVI AL LAGO!QUESTA E' GENTE CHE VA SOLO COMBATTUTA PERCHE' SONO SOLO ANIMALARI TRAVESTITI!

da mariolino 03/01/2017 13.07

Re:Toscana, controllo nutria dagli appostamenti fissi

Sapete perchè i cinghialai "contano" e chi non è cinghialaio non conta? Semplicemente perchè sono chiamati dalle "istituzioni" a fare gli abbattimenti di cinghiali che tanto tanto tanto tempo fa andarono ad acquistare in Romania per ripopolare terreni "sprovvisti di cinghiali" non pensando ai danni che successivamente avrebbero provocato. Ma loro contano. Quindi, se vogliamo contare pure noi dobbiamo turarci il naso e aiutare le istituzioni che ci chiamano in soccorso - prima con il cinghiale e ora con le nutrie. Naturalmente chi non ha appostamento fisso agli acquatici parla come "Mariolino" e tutti gli altri che lo hanno preceduto. Chi come me che fino a una decina di anni fa ha avuto uno dei più bei laghi da caccia della provincia di Arezzo parlerebbe in modo diverso accettando di buon grado la collaborazione richiesta da regione TosKana considerato che ciò che si chiede oggi i lagaioli (in proprio) lo hanno sempre fatto. STONA COMUNQUE QUESTA ESAGERATA OSSESSIONE CONTRO CHI CHIEDE AIUTO AL CACCIATORE. ANCHE SOLO PER ABBATTERE LE NUTRIE. Vogliamo o non vogliamo contare quanto i cinghialai?

da Mario Peruzzi, Arezzo - TosKana 03/01/2017 11.57

Re:Toscana, controllo nutria dagli appostamenti fissi

mi pare una norma di protezione!

da vecchio cedro 03/01/2017 9.11

Re:Toscana, controllo nutria dagli appostamenti fissi

COL CAVOLO CHE GLI SPARO!SPRECO UNA CARTUCCIA E MI CARICO DI NOIOSE PASTOIE BUROCRATICHE!SPARATEGLI VOI SOLONI BENPENSANTI!

da mariolino 03/01/2017 8.33

Re:Toscana, controllo nutria dagli appostamenti fissi

BUFFONI!!!! Secondo me devono incaricare la LAC e la LAV insieme al Movimento 5 Stelle, che le catturano vive e le portano a casa.

da FABIO64 03/01/2017 8.12

Re:Toscana, controllo nutria dagli appostamenti fissi

credo che ogni anno i pazzi abbiano consensi dal nostro sistema politico e giuridico, se vogliono abbattere le nutrie le facciano abbattere, poi si mettono in un sacco di nylon e vengono portate al bruciatore, visto che sono portatrici di leptostirosi, tifo ed altre patologie mortali, certamente non starei ad analizzarla magari sporcandomi con del sangue infetto, oppure le portiamo a 100% animalisti così le controllano loro .

da dardo 03/01/2017 7.36

Re:Toscana, controllo nutria dagli appostamenti fissi

Due cose sono sicuramente definitive, la morte e la stupidità umana... Ma della seconda comincio a nutrire seri dubbi...

da lupo69 02/01/2017 23.38