Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia Toscana: la nuova gestione parte da oggi


lunedì 16 febbraio 2009
    

Caccia ToscanaIl documento programmatico discusso durante la Conferenza di Arezzo ha dato il via ad un nuovo approccio condiviso della gestione venatoria e faunistica nella regione. Il presidente della Regione toscana Claudio Martini, intervenuto alla conferenza ha annunciato un immediato avvio della fase operativa “Affronteremo nel modo più rapido possibile il problema dei cinghiali e della fauna ungulata, ma non ritengo che questa soluzione passi soltanto attraverso la forma dei risarcimenti e delle recinzioni. Soprattutto qui da noi, in Toscana, terra per principio libera e pronta al confronto”. La Conferenza è stata l'occasione di un dialogo costruttivo tra le parti in gioco  “Abbiamo discusso, abbiamo raggiunto una sintesi condivisa; - ha detto il presidente Martini - da lunedì scatta la fase operativa, e dovranno essere nero su bianco date e termini di intervento. Lo faremo insieme a tutti i soggetti che sono venuti qui ad Arezzo: associazioni venatorie, agricole ed ambientaliste, istituzioni locali, enti gestori dei parchi. Con loro e grazie a loro, al loro patrimonio culturale che è tanta parte di quello comune a tutta la Toscana, la giunta regionale ha in mano un documento che è la base per un piano di interventi che trasmetteremo al Consiglio regionale”.
Un ruolo fondamentale nella gestione degli equilibri faunistici lo avranno le Province, incaricate di attivare misure straordinarie per arginare situazioni di emergenza per numero e danni, compresa la possibilità di interventi di controllo anche col contributo dei cacciatori nelle aree protette e l'accordo con gli enti gestori dei parchi per la gestione faunistica; e accanto a questo, il problema più urgente, tutte le misure operative di gestione faunistico-venatoria. “Scelte che sono comunque tutte nel solco del nostro modello di rapporto caccia-territorio –aggiunge Martini -, da sempre un punto di riferimento culturale trasversale, tanto da consentirci oggi di poter affrontare questi temi muovendoci senza timidezze tra tutti i temi trasversali toccati in questa conferenza: ambiente, clima, energia, territorio, agricoltura. Un insieme talmente ricco di discussione, da non potermi esimere dal ringraziare tutti coloro che hanno portato il loro contributo qui e nei mesi trascorsi di elaborazione e confronto. E’ un esempio vivo di come si può affrontare qualsiasi momento difficile con la volontà di dialogo e cooperazione”.

(Regione Toscana)

Ph: Gianni Lugari

 

Giuliano Rossetti

 

La satirica soluzione del problema cinghiali secondo il vignettista Giuliano Rossetti (clicca sull'immagine per vedere la vignetta).

Leggi tutte le news

0 commenti finora...