Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Chiusura anticipata: Galletti più prudente


venerdì 13 gennaio 2017
    

Mentre negli anni scorsi (2015 , 2014) il ministro aveva determinato d'imperio la chiusura anticipata della caccia ai tordi, cesene e beccacce, quest'anno si dimostra più prudente, invitando le Regioni solamente a tenere conto delle recenti ordinanze del Consiglio di Stato sul calendario abruzzese, che ha confermato le date di chiusura indicate da Ispra, fissando in tal modo limiti anche più stretti rispetto a quelli indicati dal Governo negli anni scorsi, affinchè le Regioni ne valutino gli effetti nell'esercizio delle proprie competenze in tema di determinazioni dei rispettivi calendari.
 
Come evidenziato dalla Regione Sardegna nei giorni scorsi, Galletti precisa di aver sollecitato Ispra a valutare con urgenza le evidenze scientifiche relative ai dati di migrazione degli uccelli rappresentate dalle Regioni e dai diversi portatori d'interesse, evidenziando che prosegue in tal senso l'impegno del Governo per promuovere in Europa una revisione complessiva delle date individuate per l'inizio della migrazione.
 
In risposta a questa circolare di Galletti, il Cpa Sardegna ha inviato ieri al Ministro Galletti le proprie osservazioni, nelle quali si fa notare  in primis che la decisione del Consiglio di Stato, nello specifico caso, non avrebbe potuto essere diversa considerato che la Regione Abruzzo non ha supportato le sue statuizioni in materia su adeguate motivazioni, che ben avrebbero potuto portare ad una decisione di diverso tenore da parte dei Giudici di Palazzo Spada.

 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Chiusura anticipata: Galletti più prudente

Puzza di elezioni politche

da Ex PCI 15/01/2017 13.17

Re:Chiusura anticipata: Galletti più prudente

La chiusura anticipata è solo un "dispettuccio" dato che dal 19 al 31 si tratta di poche giornate di caccia quindi non di mesi e non cambierebbe una beata sega per le specie in questione, ma questo dispettuccio è uno di una lunga serie che pian piano ci stanno togliendo il respiro e ci metto pure che questi delle relazioni scentifiche se ne sbattono altamente, l'unica speranza, almeno parlo della regione lazio, e che il Presidente Montalbano junior ci sbalordisca come ha fatto quest'anno, dandoci un calendario nei tempi giusti compreso di preaperture e deroghe, chiudendo la caccia ai turdidi al 31 di Gennaio, chissà la politica a volte fà dei brutti o belli scherzetti a secondo del fabisogno elettorale.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 13/01/2017 21.09

Re:Chiusura anticipata: Galletti più prudente

ma c'e l'UE PILOT che facciamo ci prendiamo la multa quest'anno?????????

da ancheiovogliofareilministro 13/01/2017 18.48

Re:Chiusura anticipata: Galletti più prudente

@ Flavio Romano... Il testo scritto a firma Spina & Volponi si chiama Atlante della Migrazione degli uccelli in Italia - II Passeriformi.

da giusva 13/01/2017 13.50

Re:Chiusura anticipata: Galletti più prudente

Forse non si sono ancora svegliati dalla sconfitta del referendum continuano a dettare i loro modi di pensare contro le stesse leggi che solo loro le vogliono vedere o far eseguire povera Italia siamo proprio mal messi dimettetevi andate a casa fate un esame di coscienza il popolo non vi vuole più almeno Renzi si è dimesso.

da Tordo 13/01/2017 13.41

Re:Chiusura anticipata: Galletti più prudente

Si certo ci libereremo di loro,inetti ,inutili ,incapaci,faziosi,( altro lascio a voi) .Domanda ,: per andare dove????

da toni el cacciator 13/01/2017 13.34

Re:Chiusura anticipata: Galletti più prudente

Se tutto va bene si vota il prossimo anno, ennesimo colpo di stato a parte, come sono abituati a fare da quattro legislature addietro!

da s.g. 13/01/2017 13.10

Re:Chiusura anticipata: Galletti più prudente

Che il referendum abbia lasciato il segno? Tranquilli con le elezioni che prima o poi arriveranno chiederemo il discorso con questi luminari della politica.

da Mino 51 13/01/2017 13.02

Re:Chiusura anticipata: Galletti più prudente

che pappafico... come a dire che i due anni passati hanno chiuso anticipatamente loro a discrezione....che governatori bravi!!!! complimentoni....applausi, applausi,applausi!!!!!!

da beox 13/01/2017 12.19

Re:Chiusura anticipata: Galletti più prudente

Quando si cacciava fino al 31 marzo e tutto funzionavano alla grande cerano persone competenti in materia. Oggi invece...............basta fare parchi e ATC. Tranquilli che fra poco la caccia chiude da sola.

da Giovanni 13/01/2017 11.39

Re:Chiusura anticipata: Galletti più prudente

Chi si occupa della Pubblica Amministrazione dovrebbe DISTINGUERSI in ogni azione e comportamento che attiene al ruolo. Essere "super partes" ossia avere un comportamento di equilibrio che non deve tenere conto di isterismi ideologici, ma confrontarsi e propalare gli argomenti giuridici e scientifici che supportano la materia sulla quale vi è da decidere. Mi sembra un'azione goffa quella di invitare le Regioni ad osservare le ordinanze sul calendario abruzzese omettendo, volutamente (in modo fazioso ?), le sentenze di Tar Regionali che hanno bocciato quel decreto sostitutivo fatto proprio da questo ministro nel 2015 e 2016. Faziosa, mi sembra,anche la mancata citazione dei testi che, prodotti dagli stessi autori dei KC ispra, forniscono in pubblicazioni diverse ma valide scientificamente dei movimenti di ripasso (post nuziale) delle specie tordo bottaccio, cesena e beccaccia. L'ispra risponderà di aver sbagliato KC "sollecitato dalle evidenze scientifiche citate da Galletti??? Spina, Andreotti e company si ricorderanno d'aver scritto, a tal merito, cose diverse in altri testi ??? Cordialità.

da Flavio romano 13/01/2017 10.11

Re:Chiusura anticipata: Galletti più prudente

Il ministro però si “dimentica di ricordare” alle Regioni anche che il TAR Liguria, il TAR Toscana e il TAR Marche hanno con uniformità di giudizio annullato il provvedimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri che riguardava quelle tre Regioni, ritenendolo illegittimo e che le tre sentenze sono esecutive, in quanto la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si è appellata al Consiglio di Stato, non ne ha richiesto la sospensione cautelare.

da Smemorato 13/01/2017 9.57