Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive


venerdì 13 gennaio 2017
    

Le oltre 3 mila specie aliene invasive in Italia sono una delle prime minacce alle specie autoctone e alla biodiversità (seconde solo alla perdita degli habitat). Negli ultimi 30 anni l'impatto delle specie aliene in Europa è cresciuto arrivando all'esorbitante cifra di 12 miliardi di euro di danni l'anno. Complessivamente in Italia il numero di specie aliene è aumentato del 96% negli ultimi 30 anni. I dati sono stati diffusi oggi a Roma in occasione della presentazione di un nuovo progetto Life che vede la stretta collaborazione di Legambiente ed Ispra e intende diffondere nell'opinione pubblica le informazioni necessarie per attivare una più vasta collaborazione possibile, per ridurre un problema particolarmente devastante in Italia, a causa della particolare conformazione geologica del nostro Paese.

Esempi che ben conosciamo sono il gambero rosso americano, lo scoiattolo grigio, la tartaruga palustre americana, la nutria, ecc.) diffusi a macchia d'olio in Europa per i più svariati motivi: sfuggiti dagli allevamenti, venduti come animali da compagnia e poi abbandonati, ecc. Negli ultimi anni, grazie all'applicazione della Strategia Europea sulla biodiversità e l'approvazione del Regolamento da parte del Parlamento Ue che ha imposto ai paesi membri disposizioni precise ridurne il numero e per prevenire altre immissioni, qualcosa anche nel nostro paese si è attivato (vedi esclusione della nutria dal novero delle specie selvatiche protette).


Piero Genovesi, responsabile del servizio consulenza di Ispra e project manager, evidenzia come “Il problema dell’introduzione intenzionale o inconsapevole delle specie aliene  riguarda  moltissimi settori  della  società,  dai  pescatori  ai  cacciatori,  dai  vivaisti  ai  professionisti  in  campo  agricolo  e forestale. Per questo occorre promuovere la partecipazione attiva della popolazione nelle attività di risposta alle specie invasive, incoraggiando comportamenti responsabili che riducano il rischio di ulteriori introduzioni indesiderate. Occorre informare di più e meglio i cittadini, perché solo così è possibile ridurre i rilasci in natura di animali e piante invasive e perché senza una consapevolezza del problema è difficile comprendere la necessità degli interventi di controllo finalizzati al recupero degli equilibri naturali”.
 
“L’obiettivo  è  quello  di  togliere  ‘mercato’  alle  specie  aliene  che  vengono  introdotte  a  fini commerciali ha aggiunto la presidente di Legambiente Rossella Muroni - e per fare ciò occorrono più informazione e maggior consapevolezza. E’ fondamentale che le persone sappiano che anche un  acquisto  incauto  può  contribuire  ad  aggravare  il  fenomeno  della  perdita  di biodiversità, all’alterazione degli equilibri ecosistemici e sanitari. Per questo il progetto Life Asap ci vedrà impegnati  in  tante  attività  di  informazione  nelle  scuole  e  nei  parchi,  ma  anche  negli  aeroporti  e negli zoo, senza  tralasciare  le  amministrazioni  pubbliche  e  gli  enti  attivi  nel  trasporto  e  controllo delle merci”.

Il progetto Life ASAP coinvolgerà un gran numero di attori implicati a vario titolo nella gestione delle  specie  aliene  promuovendo, attraverso  incontri,  seminari  e  tavole  rotonde, l’adozione di codici  di  condotta  volontari  e  di  buone  pratiche sulle  specie  invasive  per cacciatori,  pescatori sportivi, florovivaisti, commercianti di pet, professionisti (progettisti del verde) e delle linee guida sulle  gestione   delle   specie   aliene   invasive   nelle   aree   protette in   almeno   quattro Parchi Nazionali.

Saranno realizzati sentieri natura di informazione sulle specie aliene invasive nelle aree protette e negli Orti botanici. Sono previste attività di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni  (Ministeri,  Regioni,  ASL,  ARPA...)  e  dei  soggetti  istituzionali  coinvolti  nelle ispezioni  delle  merci  in  transito  (Uffici  veterinari,  CITES,  Servizi  Fitosanitari  Regionali,  Punti d’ispezione frontaliera...), a vario titolo competenti per l’attuazione  del  regolamento  europeo.
Anche le scuole saranno coinvolte attraverso kit educativi e manuali per gli insegnanti, mentre altre attività  di  informazione  e  coinvolgimento  riguarderanno  gli  zoo  con  laboratori  didattici,  pannelli divulgativi,  incontri  a tema.  Il MUSE di  Trento  divulgherà  il  materiale  informativo  di  Life  ASAP e metterà a disposizione i propri spazi per attività informative.

Si  realizzeranno concorsi  per  le  scuole  e  attività  di  coinvolgimento  della  popolazione  come  la  realizzazione  di  12 bioblitz cui parteciperanno 1000 persone affiancati da esperti e una Smart App per le specie aliene. Verrà  inoltre  coinvolta  la comunità  scientifica italiana  nella  stesura  di  una Black  list delle  specie aliene  di  interesse  prioritario  per  l’Italia  e  di  raccomandazioni,  definite  tramite  seminari  e workshop, da sottoporre al governo italiano.
 

 

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive

SPECIE ALIENE ? SI GRAZIE .

da NUTRIA 16/01/2017 17.22

Re:Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive

Forse le asociazioni venatorie ed ittiche,non sono state invitate di proposito, per evitare contradditori e tutti sapessero la verità.

da Fucino Cane 16/01/2017 16.10

Re:Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive

Perchè all'interno del progetto non c'è nessuna AAVV? I ns sindacati hanno perso l'ennesima possibilità di far sentire la voce dei loro rappresentati.

da hai capito perché faccio la privata? 16/01/2017 15.40

Re:Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive

Tutta colpa dei cacciatori? No grazie! Le nutrie, allevate per la pelliccia e non per la caccia. I parrocchetti dal collare, allevati da cittadini e liberati o scappati non certo dalle voliere dei cacciatori. Iniziamo a chiedere restrizioni per chi detiene queste specie esattamente come per i richiami vivi dei cacciatori. Registrazione alla asl ecc.. Iniziamo a dire e far rispettare che, nei laghi fiumi piscine o altro NON SI POSSONO RILASCIARE SPECIE NON APPARTENENTI ALLA FAUNA EUROASIATICA per il rischio incroci e per il rischio di INVASIONE A DISCAPITO DELLE NS SPECIE!!

da Johnny 16/01/2017 15.33

Re:Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive

Ironia della sorte: l'acronimo ASAP è usato dagli anglosassoni per "As Soon As Possible" cioè Prima possibile...

da urika64 16/01/2017 11.08

Re:Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive

Bisogna provvedere con l'eliminazione di queste specie aliene nel frattempo che fate queste trottole esplicative a spese del contribuente, ormai i tori sono scappati.

da giusva 16/01/2017 9.08

Re:Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive

Sentieri natura, cartelloni, tavole rotonde...vabè , da Legambiente hanno munto un po' di soldi alla UE, come al solito.

da Grufolo 15/01/2017 19.00

Re:Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive

Lega Ambiente, non cita mai che molte specie aliene, sono state liberate dai loro amici animalisti..... Non dobbiamo spendere un minuto del nostro tempo, ad aiutare ISPRA o Regioni, se la vedano da soli.

da fabio 15/01/2017 17.41

Re:Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive

a sentire certe cosa lo giuro mi è venuto uno sforzo di vomito per lo schifo nel quale HANNO ridotto questo paese IL BEL PAESE!

da Macio 15/01/2017 16.54

Re:Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive

come sempre un modo per poi chiedere soldi alla regione o allo stato per fare tutto cio'...quando poi si avrebbe la soluzione a costo zero a portata di mano !

da roby pt 14/01/2017 16.19

Re:Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive

Tra le specie invasive ( che addirittura andiamo a prendere ) ci sono le migliaia di migranti economici che costano e non sanno fare niente! Cosa facciamo ci lasciamo invadere da guerriglieri vigliacchi, puttane nere e spacciatori? Siamo stanchi di questa situazione e di questo buonismo a buon mercato. Basta se i migranti li vuole se li tenga il papa . Non se ne può più !!

da bretone 14/01/2017 11.43

Re:Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive

In trent'anni le specie invasive hanno raggiunto quota 96%... Ma trent'anni fa non c' era appecorato ascanio come ministro dell' ambiente ? E ora vengono a dettare linee guida ? Ma che anguscia, dopo che hanno portato alla rovina tutto, continuano imperterriti a dare la coop xi tutti i mali a caccia e cacciatori, vengono anche a dirmi che se metti l' acqua sul fuoco poi diventa calda ? Ma baff....lo

da lupo69 13/01/2017 22.12

Re:Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive

Non so cosa dire, mo questi adesso hanno scoperto l'acqua calda? Ispra, legambiente & c., vergonatevi! Signori con questo connubbio, dovremmo aspettarci calendari venatori che spazieranno dal ratto, talpa nutria, arvicole e forse qualche gracchio!

da s.g. 13/01/2017 20.19

Re:Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive

Le uniche specie invasive sono questi signori,ispra e legambiente ,carrozzoni per fare soldi a spese delle persone oneste. Non dobbiamo dare un solo minuto del ns tempi a questi barboni,che le nutrie e il resto le eradicato loro.

da Sirio 13/01/2017 19.56

Re:Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive

L'ISPRA FA TUTTE QUESTE CHIACCHIERE E POI QUANDO SI TRATTA DI RIMETTERE LO STORNO CACCIABILE O DI AMPLIARE LE DEROGHE BOICOTTA I CACCIATORI A PIU' NON POSSO!O FORSE MI VOGLIONO FAR CREDERE CHE LE SPECIE INVASIVE SONO SOLO QUELLE PROVENIENTI DA FUORI?

da mariolino 13/01/2017 18.58

Re:Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive

Ispra specie problematiche? Cacciatori disponibili si.....in cambio di qualche decade nei kc .....altrimenti arrangiati!!!!!

da Lisandru 13/01/2017 18.08

Re:Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive

Non sempre sfuggiti dagli allevamenti, a volte liberati consapevolmente.

da Frank 44 13/01/2017 18.04

Re:Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive

L' oasi??????????? fluviale del fiume Entella a Chiavari è servita a proteggere una belinata di cormorani, morale della favola un bel fiumone un tempo abitato da barbi cavedani trote vaironi lasche ora è abitato solo da cefali gangani ( merdaioli per i genovesi ) che risalgono dal mare e vengono predati dai già citati cormorani che altro che aviaria diffondono mangiandosi dei pesciacci semi-moribondi

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 13/01/2017 17.49

Re:Ispra e Legambiente presentano ASAP, progetto Life sulle specie invasive

adesso si inventano il sistema per far soldi a spese del contribuente!! ah ah ah ma basta con ste stronzate

da andate a lavorare 13/01/2017 17.32