Oggi, 17 gennaio 2017, presso la sede del Parlamento europeo a Strasburgo, l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Attività rurali” terrà un dibattito sul tema “Come gestire le specie sovrabbondanti: l’esempio della gestione dell’oca”. Nell’incontro si discuterà di come la gestione adattativa del prelievo possa avere effetto sulla conservazione e sulla gestione delle popolazioni d’oca d’Europa, in particolare, sulle popolazioni di oche in abbondanza e in aumento. Il concetto di gestione adattativa del prelievo in Europa è emerso di recente dalle Linee Guida AEWA sul prelievo sostenibile di uccelli acquatici migratori e dal lavoro dell’ AEWA sull’ Oca zamperosee e sull’Oca granaiola, un processo attualmente utilizzato con successo nel Nord America.
Di particolare interesse per la Commissione europea e per le altre organizzazioni e istituzioni, nell’incontro si discuterà di come la gestione adattativa del prelievo possa essere applicata a tutte le specie di uccelli acquatici in Europa come misura innovativa per la loro conservazione e gestione. Per quanto riguarda le specie di uccelli con popolazioni sovrabbondanti, come le oche, è riconosciuto il ruolo potenzialmente importante della gestione adattativa del prelievo per ridurre i conflitti derivanti dall’impatto sull’agricoltura, sulla sicurezza aerea e sulla biodiversità.
Il Presidente della FACE, Dr Michl Ebner, i Membri dell’ Intergruppo al Parlamento Europeo “Biodiversità, Caccia, Attività rurali” e i membri del Parlamento europeo dei maggiori gruppi politici saranno presenti alla discussione. L’incontro sarà anche partecipato da scienziati e da rappresentanti delle associazioni venatorie europee. (Fidc.it)