Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Campania, nuove norme competenze caccia: soppressi comitati provinciali


mercoledì 25 gennaio 2017
    

La Regione Campania ha profondamente innovato le proprie norme in materia di attività venatoria. Lo comunica il Segretario generale e Direttore della Provincia di Benevento Franco Nardone. Con l’art. 13 della legge regionale n. 3 del 20 gennaio scorso, pubblicata lo stesso giorno sul Bollettino Ufficiale, le competenze in materia di caccia, infatti, passano dall’Ufficio provinciale alla struttura amministrativa regionale.

I Comitati caccia, che intervenivano sul territorio delle cinque Province, sono soppressi e diventano anch’essi parte della struttura amministrativa regionale.  I componenti degli ormai ex Comitati provinciali sono dichiarati decaduti e saranno ricostituiti secondo le nuove disposizioni di legge. 
 
Ecco le modifiche approvate:
 
Art. 13
(Azioni per l’agricoltura, la castanicoltura, la caccia)
1. Al fine di razionalizzare la spesa pubblica regionale e conseguire risparmi di spesa, l’articolo 36 della legge regionale 9 agosto 2012, n. 26 (Norme per la protezione della fauna selvatica e disciplina dell’attività venatoria in Campania) è così modificato:
a) al comma 2 le parole “all’Ufficio provinciale” sono sostituite dalle seguenti: “alla struttura amministrativa regionale”;
b) al comma 4 la parola “provinciale” è sostituita dalla seguente “regionale” le parole “dell’ufficio caccia della Provincia competente per territorio” sono sostituite dalle seguenti “della struttura amministrativa regionale competente per materia” la parola “diciannove” è sostituita dalla seguente “diciassette”;
c) la lettera c) del comma 4 è abrogata;
d) alla lettera d) del comma 4, la parola “dieci” è sostituita dalla seguente “venti” le parole “un componente” sono sostituite dalle seguenti “due componenti”; le parole “ed uno” sono sostituite dalle seguenti “e due”;
e) al comma 5 la parola “provinciale” è sostituita dalla seguente “regionale”;
f) al comma 6 la parola “provinciali” è sostituita dalla seguente “regionali”, e la parola “provinciale” è sostituita dalla seguente “regionale” e la parola “Provincia” è sostituita dalla seguente “Regione”.
2. I comitati di cui all’articolo 36, comma 4, della legge regionale 26/2012, laddove in carica, decadono dalla data di entrata in vigore della presente legge e sono ricostituiti entro i successivi trenta giorni secondo quanto disposto dal presente articolo.
3. La legge regionale 21 maggio 2012, n. 13 (Interventi per il sostegno e la promozione della castanicoltura e modifiche alla legge regionale 27 gennaio 2012, n. 1 – Disposizioni per la formazione del bilancio annuale 2012 e pluriennale 2012-2014 della Regione Campania. Legge finanziaria regionale 2012) è così modificata:
a) al comma 3, dell’articolo 2, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: “A copertura delle spese da sostenere per gli interventi di ripristino dei castagneti danneggiati dalle principali patologie e preservarne la coltura, anche in relazione al mancato reddito derivante dalla perdita di produzione, possono essere concessi, nel rispetto della normativa nazionale vigente in materia nonché della normativa europea in materia di aiuti di Stato, contributi ai castanicoltori.”;
b) l’articolo 4 è così sostituito: “Art. 4 (Norma finanziaria) 1. Agli oneri derivanti dalla presente legge pari ad euro 200.000,00 per ciascuno degli anni 2017, 2018, 2019, si provvede mediante incremento delle risorse alla Missione 9, Programma 7, Titolo 1 e riduzione di pari importo dalla Missione 20, Programma 3, Titolo 1.”.


Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Campania, nuove norme competenze caccia: soppressi comitati provinciali

X Jamesin: Na1...dai che scherzavo!!!!!!!!

da isolano 28/01/2017 12.43

Re:Campania, nuove norme competenze caccia: soppressi comitati provinciali

Isolano che ci posso fare se per colpa del parco e relative aree contigue a caccia non ci posso andare più. Vorrei vedere te, se nella tua provincia ne facessero uno come il parco del cilento cosa faresti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Qual'è la tua provincia ?

da jamesin 26/01/2017 13.00

Re:Campania, nuove norme competenze caccia: soppressi comitati provinciali

Jamesin stai sempre a pensare al parco del cilento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da isolano 26/01/2017 12.11

Re:Campania, nuove norme competenze caccia: soppressi comitati provinciali

Adesso la regione dovrebbe anche incominciare a stabilire quali sono le percentuali reali delle aree protette e delle aree contigue, perchè sembra che queste aree (da quanto si vocifica) abbiano un'estensione da verificare in base alla percentuale del 30% di area protetta provinciale. Vedasi le aree protette e confinanti aree contigue della provincia di Salerno.

da jamesin 25/01/2017 18.00