Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Bocciato piano di abbattimento cinghiali nel Parco delle Madonie


martedì 17 febbraio 2009
    

Bocciato piano abbattimento parco delle madonieIl piano d'abbattimento presentato dall'Ente parco delle Madonie per i troppi cinghiali presenti all'interno della riserva è stato per il momento respinto dall'amministrazione regionale. La ripartizione faunistico venatoria dell'assessorato regionale Agricoltura e Foreste ha infatti ritenuto che non sussistessero le motivazioni valide per gli abbattimenti, in quanto non sarebbe stato dimostrato un pericolo reale per la biodiverist�del Parco. Questi cinghiali, oltre a danneggiare gli equilibri del parco, sono un grosso problema per gli agricoltori della zona e causa di troppi incidenti stradali.
L'assessore regionale all'agricoltura e Foreste, Giovanni La Via  ha così giustificato il rifiuto “Il testo della legge parla chiaro - ha precisato La Via - e specifica che si può intervenire solo in caso di reale minaccia alla biodiversità del Parco”. "Le colture od i muretti a secco - spiega La Via - non sono elementi tutelati e quindi non possono consentire l'inizio delle procedure”. I cinghiali nel parco sono stimati intorno alle 30 mila unità, il commissario del Parco Angelo Aliquò ha ribattutto di aver consegnato i dati richiesti che dimostrano che effettivamente questi disequilibri sono riscontrabili, La Via si è dimostrato disponibile ad un incontro nei prossimi giorni per risolvere un nodo che appare soprattutto di natura prettamente burocratica.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Bocciato piano di abbattimento cinghiali nel Parco delle Madonie

caro Paolo,nei nostri si VENDE DI TUTTO!Legna,carne di cinghiale,permessi per cacciare ,favori agli amici,permessi per addestrare cani,dignità ecc...Atro che parole!Tempo fà è stato ucciso anche un operaio!!

da nino ag. 22/02/2009 19.55

Re:Bocciato piano di abbattimento cinghiali nel Parco delle Madonie

caro Paolo,nei nostri si VENDE DI TUTTO!Legna,carne di cinghiale,permessi per cacciare ,favori agli amici,permessi per addestrare cani,dignità ecc...Atro che parole!Tempo fà è stato ucciso anche un operaio!!

da nino ag. 22/02/2009 19.52

Re:Bocciato piano di abbattimento cinghiali nel Parco delle Madonie

Caro amico , in Sicilia siamo alla frutta, NO COMMENT.

da sandro 17/02/2009 16.22

Re:Bocciato piano di abbattimento cinghiali nel Parco delle Madonie

CARO ASSESSORE NON DIMENTICARE CHE I DANNI CI SONO ECCOME,E LEI LO SA. NON SOLO NELLE MADONIE,MA ANCHE SUI NEBRODI,E SULL'ETNA. PERCHE'NON CHIDE ALLE GUARDIE FORESTALI,E I CONTADINI CE CI VIVONO E CI LAVORONO. COSA O CHE I PARLAMENTARI CHE ABBIAMO VOTATO INTENDONO FARE PER QUESTO PROBLEMA? PERCHE'FUGGITE TUTTI ALLA PAROLA CACCIA? PERCHE'NEI NOSTRI PARCHI SI FA DI TUTTO,SI NASCONDE TUTTO TRANNE CHE I CACCIATRI? 50.000 CACCIATORI ASPETTANO RISPOSTE SERIE,E COESE

da PAOLO 17/02/2009 15.40