Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Bocciato piano di abbattimento cinghiali nel Parco delle Madonie


martedì 17 febbraio 2009
    

Bocciato piano abbattimento parco delle madonieIl piano d'abbattimento presentato dall'Ente parco delle Madonie per i troppi cinghiali presenti all'interno della riserva è stato per il momento respinto dall'amministrazione regionale. La ripartizione faunistico venatoria dell'assessorato regionale Agricoltura e Foreste ha infatti ritenuto che non sussistessero le motivazioni valide per gli abbattimenti, in quanto non sarebbe stato dimostrato un pericolo reale per la biodiverist�del Parco. Questi cinghiali, oltre a danneggiare gli equilibri del parco, sono un grosso problema per gli agricoltori della zona e causa di troppi incidenti stradali.
L'assessore regionale all'agricoltura e Foreste, Giovanni La Via  ha così giustificato il rifiuto “Il testo della legge parla chiaro - ha precisato La Via - e specifica che si può intervenire solo in caso di reale minaccia alla biodiversità del Parco”. "Le colture od i muretti a secco - spiega La Via - non sono elementi tutelati e quindi non possono consentire l'inizio delle procedure”. I cinghiali nel parco sono stimati intorno alle 30 mila unità, il commissario del Parco Angelo Aliquò ha ribattutto di aver consegnato i dati richiesti che dimostrano che effettivamente questi disequilibri sono riscontrabili, La Via si è dimostrato disponibile ad un incontro nei prossimi giorni per risolvere un nodo che appare soprattutto di natura prettamente burocratica.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Bocciato piano di abbattimento cinghiali nel Parco delle Madonie

caro Paolo,nei nostri si VENDE DI TUTTO!Legna,carne di cinghiale,permessi per cacciare ,favori agli amici,permessi per addestrare cani,dignità ecc...Atro che parole!Tempo fà è stato ucciso anche un operaio!!

da nino ag. 22/02/2009 19.55

Re:Bocciato piano di abbattimento cinghiali nel Parco delle Madonie

caro Paolo,nei nostri si VENDE DI TUTTO!Legna,carne di cinghiale,permessi per cacciare ,favori agli amici,permessi per addestrare cani,dignità ecc...Atro che parole!Tempo fà è stato ucciso anche un operaio!!

da nino ag. 22/02/2009 19.52

Re:Bocciato piano di abbattimento cinghiali nel Parco delle Madonie

Caro amico , in Sicilia siamo alla frutta, NO COMMENT.

da sandro 17/02/2009 16.22

Re:Bocciato piano di abbattimento cinghiali nel Parco delle Madonie

CARO ASSESSORE NON DIMENTICARE CHE I DANNI CI SONO ECCOME,E LEI LO SA. NON SOLO NELLE MADONIE,MA ANCHE SUI NEBRODI,E SULL'ETNA. PERCHE'NON CHIDE ALLE GUARDIE FORESTALI,E I CONTADINI CE CI VIVONO E CI LAVORONO. COSA O CHE I PARLAMENTARI CHE ABBIAMO VOTATO INTENDONO FARE PER QUESTO PROBLEMA? PERCHE'FUGGITE TUTTI ALLA PAROLA CACCIA? PERCHE'NEI NOSTRI PARCHI SI FA DI TUTTO,SI NASCONDE TUTTO TRANNE CHE I CACCIATRI? 50.000 CACCIATORI ASPETTANO RISPOSTE SERIE,E COESE

da PAOLO 17/02/2009 15.40