Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche


martedì 31 gennaio 2017
    

Oltre a continuare a cacciare la piccola selvaggina migratoria in alcuni dipartimenti fino a febbraio, i cacciatori francesi hanno ora ottenuto una deroga per la caccia alle oche. Il Ministro all'Ambiente francese, Ségolène Royal, ha autorizzato il posticipo di dieci giorni della chiusura fissata per il 31 gennaio.

Gli ambientalisti francesi della LPO (la Lipu francese, che si definisce con 45.000 associati la più grande associazione ambientalista del paese, anch'essa affiliata a Birdlife International) sono sul piede di guerra. In una nota comunicano che presenteranno ricorso al Consiglio di Stato e fanno presente che stanno valutando la possibilità di perseguire penalmente la Royal, per allontanarla dal suo incarico ministeriale. LPO denuncia che la Francia vanta la stagione venatoria più lunga d'Europa (oltre 6,5 mesi dell'anno) e consente la caccia al più alto numero di specie in Europa: 90 specie, di cui 64 uccelli. Secondo quanto dichiarano gli ambientalisti francesi una ventina di specie cacciabili verserebbe in cattivo stato di conservazione, stando alle liste rosse europee e globali.

Ministro GianLuca Galletti e Ministro all'Ecologia francese Ségolene RoyalTutto molto lontano dalle questioni di casa nostra, dove il periodo di caccia e il numero di specie registrano minimi storici. Facendo i dovuti distinguo, però, non può non saltare all'occhio una cosa: mentre in Francia il Ministero dell'Ambiente ascolta i cacciatori autorizzando deroghe e difendendoli sul piano degli studi scientifici, in Italia il Ministero dell'Ambiente ha spesso e volentieri proposto (quando non imposto) restrizioni, spesso senza avere sufficienti elementi per sostenerle. Tant'è che poi i Tar hanno validato le scelte regionali e Ministro e Ispra ne hanno dovuto prendere atto, cambiando strategia (quest'anno Galletti non ha emesso un decreto, ma ha inviato una lettera alle regioni ricordando loro che avrebbero dovuto chiudere anticipatamente la caccia a tordo e  beccaccia, per non incorrere in infrazione).  

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Mi fa piacere ricordare che in Italia la 157 l'hanno voluta gli agricoltori, i chimici, e gli armieri di Brescia e di Lecco, oltre che alle rappresentanze venatorie popolari, e quindi la stragrande maggioranza dei cacciatori che altrimenti si sarebbero dovuti sorbire l'abrogazione dell'842, ovvero la privatizzazione della caccia. Chi è causa del suo mal pianga se stesso. In altre parole: l'hai voluta la bicicletta, o pedala! Quanto alla diversità dei calendari in ambito europeo, ci vorrebbe un po' più di gnegnero. Situazioni sociali, economiche, giuridiche, storiche, e soprattutto climatiche fanno la differenza. La differenza, oggi, sta solo nelle forme di comunicazione. Ieri, la maggior parte delle cavolate che leggo rimanevano confinaate nelle bettole fumose. Oggi, la bettola globalizzata è facebook che esalta le più banali sciocchezze e le fa diventare verità. E non è appannaggio solo dei cacciatori questa prerogativa, ma anche e soprattutto di certo ambientalismo/animalismo, che va per la maggiore. Ma che ci volete fare, questo è il mondo in cui viviamo. E c'è sempre la bicicletta! Usatela!

da Pedala, pedala 02/02/2017 9.20

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Mi fa piacere ricordare che in Italia la 157 l'hanno voluta gli agricoltori, i chimici, e gli armieri di Brescia e di Lecco, oltre che alle rappresentanze venatorie popolari, e quindi la stragrande maggioranza dei cacciatori che altrimenti si sarebbero dovuti sorbire l'abrogazione dell'842, ovvero la privatizzazione della caccia. Chi è causa del suo mal pianga se stesso. In altre parole: l'hai voluta la bicicletta, o pedala! Quanto alla diversità dei calendari in ambito europeo, ci vorrebbe un po' più di gnegnero. Situazioni sociali, economiche, giuridiche, storiche, e soprattutto climatiche fanno la differenza. La differenza, oggi, sta solo nelle forme di comunicazione. Ieri, la maggior parte delle cavolate che leggo rimanevano confinaate nelle bettole fumose. Oggi, la bettola globalizzata è facebook che esalta le più banali sciocchezze e le fa diventare verità. E non è appannaggio solo dei cacciatori questa prerogativa, ma anche e soprattutto di certo ambientalismo/animalismo, che va per la maggiore. Ma che ci volete fare, questo è il mondo in cui viviamo. E c'è sempre la bicicletta! Usatela!

da Pedala, pedala 02/02/2017 9.20

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

CARISSIMI PUGLIESI NON VI DIMENTICATE CHE LA F.I.D.C. ALCUNI ANNI FA' HA PREMUTO ALLA REGIONE PUGLIA CHE VENISSERO TOLTI I GIORNI A SCELTA OTTENENDO QUESTA INGIUSTIZIA NEI NOSTRI CONFRONTI. SIAMO L'UNICA REGIONE D'ITALIA A NON AVERE PIU' I GIORNI A SCELTA TUTTO L'ANNO, GRAZIE A QUEI PROFESSORI DELLA F.I.D.C. "PUGLIA".

da MORENO 02/02/2017 8.07

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

È dura far capire ad altri colleghi chi e qual e il piu grosso problema, ma qualcosa sta maturando anche se troppo lentamente.

da Annibale 02/02/2017 7.51

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Ho commesso un errore di dizione " Correggo Da qualche anno non sono piu' socio FIDC proprio perche in completo disaccordo con quel signore smentito dal vice che conosco abbastanza bene,Questo anno a parte i giorni liberi non ho ravvisato novita' anzi ho perso la preapertura ai colombacci.. Le oche non si cacciavano anche ai tempi di Alemanno ,Mattioli e C.e non aggiungo .Certo che le oche si devono cacciare ,ma come sicuramente saprai mercoledi scorso alcuni agenti della polizia " provinciale " sono intervenuti ( era ora) ed hanno scoperto quello che puoi leggere su : La nuova Venezia-jesolo 29 gennaio Il mio motto andare a caccia il piu' possibile indipendentemente dal carniere

da ttoni el cacciator 01/02/2017 21.28

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Forse hai ragione Bekea. Però sento sempre più gente che si toglie da fidc qui da me in Veneto..vedremo come andrà a finire..credo che il periodo d'oro stia finendo..

da little john 01/02/2017 21.22

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Bekea:Ciao, ben detto ma sicuro che i non sordi capiscano?... "little john: Nella vita bisogna crescere, personalmente a me non interessa il colore della bandiera, a meno che non siano quelle......".

da s.g. 01/02/2017 21.09

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

x littlejohn,La fidc ha un vicepresidente nazionale in Veneto quindi è al corrente di come è la situazione nelle varie province e conosce bene i vari ras locali, ma per loro va bene così. Basta solo alzare il solito polverone mediatico e articoli sui giornali, sempre contro a chi fà qualcosa per TUTTI i cacciatori,solo astio personale che dimostra la loro incapacità a governare la caccia in Veneto.La PROVA: cosa hanno fatto negli ultimi 5 anni con un loro Assessore in Regione??? X Toni, Tosi è stato fatto presidente regionale fidc solo per portare un suo uomo, Stival a comandare la caccia i Regione, quindi un affare politico,questo è il modo di ragionare dei dirigenti fidc dalla 157 ad oggi, il loro motto è e sarà sempre "" cacciare meno per cacciare meglio "" e solo nelle AFV dirette da loro dirigenti. Questa è la realtà Veneta, con le oche che fanno migliaia di € di danni nelle lagune e coltivazioni del Veneto orientale, e noi possiamo solo guardarle passare sopra le nostre teste.

da Bekea 01/02/2017 17.05

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Caro Toni..vedo che in barena le oche le vedi anche tu..poi quando passano "sottosora" è davvero difficile non sparare ma tocca farlo, perchè un oca non vale il rischio di prendersi una multa da più di mille euro. almeno per me. Secondo me bisogna cominciare semplicemente a togliersi dalle associazioni che non ci difendono. guarda FIDC veneto cosa sta combinando: un presidente regionale che non esiste, un presidente locale di venezia che scrive cose assurde sui quotidiani e un vicepresidente regionale che è costretto a scusarsi del comportamento di quel tipo. Bene io ho fatto su le mie cose e da FIDC me ne sono andato. Se tutti facessero così, magari inviando una bella letterina con i motivi della dimissione al presidente nazionale sai che forse qualcosa cambierebbe? Magari scrivendo che finchè non si cambieranno i vertici il ritorno in una certa associazione non avverrà! Le rivoluzioni partono dal basso non certo dall'alto.

da little john x Toni 01/02/2017 12.15

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Litle John hai colto nel segno la vedo come te, i nostri rappresentanti fanno a gomitata sul Blog quando (raramente) c'e' una mezza notizia positiva per attribuirsene il merito è scompaiono quando c'e' da contrastare e spiegare le innumerevoli sconfitte anche perché sono quasi tutti collusi con verdi ed ambientalisti, onlus 5X1000 ecc.

da Mino 51 01/02/2017 10.48

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

altri ambienti, altra caccia, altri politici ed altri cacciatori!!!!

da vecchio cedro 01/02/2017 10.00

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Ma un comune cacciatore ,socio di una AAVV,in quale modo puo' influire sulla dirigenza regionale e nazionale? Oltre al presidente di sezione che viene eletto (,che non ha nessuna influenza decisionale sul territorio lasciata agli ATC.) di li in poi .qualcuno ne sa' qualcosa ?. Non sono da molto FIDC,ma in Veneto come ci e' arrivato il sindaco di Verona alla presidenza regionale?. Non ho mai letto un suo rigo....sulla caccia....

da toni el cacciator 01/02/2017 9.09

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Io non dico che devo andare a caccia anche quando non è "giusto o presumibilmente",perché tutto voglio meno che essere dannoso. Ma almeno risparmiateci le assurdità emerse sulle fandonie ambientaliste che per base vogliono solo i soldi la chiusura della caccia e non l'ambiente con i suoi abitanti intesi anche come animali.

da Cacciatore celeste 01/02/2017 8.54

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Altro che oche!!! Da noi neppure gli storni che sono un flagello!!!

da Uccellin verde riò 01/02/2017 8.48

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Se avessimo delle associazioni venatorie serie a quest ora l,oca sarebbe cacciabile, per lo meno nelle zone umide. Invece non é cosi. Quindi prima di dare la colpa allo stato facciamoci un bel mea culpa e pensiamo se i dirigenti venatori (comunali- provinciali- regionali- nazionali) che abbiamo sono all'altezza del ruolo che hanno. Chi conosce la Francia da che certi traguardi sono possibili solo grazie alla preparazione e alla coesione del mondo venatorio. Quindi meno piagnistei e più boicotaggio di polituncoli venatori incapaci!!!!

da little john 01/02/2017 8.18

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Scusate, ma chi l'ha voluta la 157? Le aavv, la maggiore delle quali aveva prima del 92 quasi un milione di iscritti e nonostante ciò non ha battuto ciglio quando gli iscritti si sono dimezzati gia dal 93, questo non vi dice niente? La 157 è una Legge di tutela per chi non lo sapesse, solo noi abbiamo l'arco temporale di 4 mesi, 2 gg di silenzio venatorio, la metà delle specie cacciabili francesi, nessuno ha battuto ciglio quando ci hanno tolto anche gli storni, ma di che stiamo parlando!!! MA QUESTI INSISTONO!!! NON GLI BASTA!! SAREBBE ORA CHE PUNTASSIMO I PIEDI!!!

da Giusva 01/02/2017 7.56

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Un tramp anche in Italia per i Cacciatori.

da Marco Toscana 31/01/2017 23.15

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Continuo,jeri le oche hanno girato a branchi compatti numerosissime starnazzanti provocanti a tiro..guardare e non toccare, perche' chi ha toccato questa volta e' stato beccato con il bagagliaio pieno.....Inspiegabile il motivo perche' questa specie non sia tra le cacciabili..

da toni el cacciator 31/01/2017 22.55

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Ragazzi siete tutti grandi ma in particolare è fantastico il commento di Flavio Romano!!!

da gerry 31/01/2017 22.42

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Noi invece ringraziamo un noto politico locale che da amico dei cacciatori dopo tante stagioni ci ha privato della preapertura al numerosissimo colombaccio ,promettendoci la post-chiusura che naturalmente non si e'avverata ,che produce leggi ,incredibili ........

da toni el cacciator 31/01/2017 21.35

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

IN ITALIA TUTTO FA RIDERE...I NOSTRI VICINI EUROPEI HANNO CMQ LE PALLE E LA FORZA DI CREDERE IN QUELLO CHE FANNO ANCHE ANDANDO CONTRO IL VOLERE DELL'EUROPA, DA NOI SI FANNO SUBITO PICCOLI PICCOLI AL PRIMO URLETTO E PENSANO SOLO A MIETERE DENARO....

da PICO69 31/01/2017 20.52

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Avete provato a dare un occhiata ai calendari venatori dei paesi nordici..in Svezia si caccia praticamente tutto l'anno per specie....per non parlare dellinghilterra Scozia e Irlanda dive il xolombaccio ed il coniglio sono cacciaviti tutto l'anno.. la caccia ai corvidi è consentita per lunghissimi periodi...e in Svezia nell'atto predatorio permessa tutto l'anno...ma non sono tutti paesi europei.?

da Tonyhunter 31/01/2017 19.42

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Avete provato a dare un occhiata ai calendari venatori dei paesi nordici..in Svezia si caccia praticamente tutto l'anno per specie....per non parlare dellinghilterra Scozia e Irlanda dive il xolombaccio ed il coniglio sono cacciaviti tutto l'anno.. la caccia ai corvidi è consentita per lunghissimi periodi...e in Svezia nell'atto predatorio permessa tutto l'anno...ma non sono tutti paesi europei.?

da Tonyhunter 31/01/2017 19.42

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Qui la comunità europea non c è?o è solo dai tocchi degli italiani.

da Beretta 31/01/2017 19.27

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

CHE BELLA EUROPA ABBIAMO COSTRUITO, L'ITALIA SEMPRE IL PEGGIO PRENDE.

da GIOVANNI 31/01/2017 19.26

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Ragazzi, scrivete piano...dovesse svegliarsi la presidenza della Fidc.

da Flavio romano 31/01/2017 18.50

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

FORSE VI SIETE DIMENTICATI CHE IN GRECIA SI VA A CACCIA DAL 20 DI AGOSTO FINO AL 28 FEBBRAIO TUTTI I SANTI GIORNI SENZA SILENZIO VENATORIO, RIPETO TUTTI I GIORNIIIIIIIIIIII................SVEGLIATEVI...................................................

da MORENO 31/01/2017 18.19

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Penso che non sia questione di competenza: in Italia i cacciatori non valgono niente nel senso che si sono fatti sopraffare dalle forze contrarie, non a caso abbiamo la 157 e la 394 con tutti i Parchi.

da luigi 31/01/2017 17.59

Re:Per i francesi la caccia continua, ora anche alle oche

Ma loro hanno tecnici competenti, i nostri prendono soldi dalla politica e consensi da animalisti per certificare che le beccacce e i turdidi sono in volo prenuziale già dall'undici di gennaio.

da Flavio romano 31/01/2017 17.44