Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"


giovedì 2 febbraio 2017
    

Sul lupo e sul Piano di gestione in via di approvazione, si è detto di tutto. A prevalere però sono stati i commenti "di pancia". Se diamo una scorsa alle notizie apparse sulla stampa, ci accorgiamo che pochissimo risalto è stato dato a tutte quelle strategie (suddivise in 21 punti) per incrementare le misure dissuasive a protezione degli allevamenti in parte già attuate (con poco successo finora), e molto (troppo) si è parlato dell'ultima possibilità (la misura 22 del Piano) di abbattere qualche lupo, in condizioni stabilite dall'Ispra e su iniziativa delle Regioni. In molti hanno voluto far passare questa possibilità addirittura come un favore ai cacciatori, che per la verità non ci risultano minimamente interessati all'abbattimento del lupo. Tra minacce di scioperi della fame e manifestazioni di piazza, tentennamenti delle Regioni e commenti ministeriali, rileviamo questa mattina il commento di Renata Briano, che su facebook, ha tirato le somme della questione. Eccolo:

Briano UE"Il "giorno del lupo" si avvicina. La Conferenza Stato-Regioni, che riunisce il Ministero dell'Ambiente e i rappresentanti delle giunte regionali, oggi pomeriggio a Roma approverà definitivamente il Piano per la conservazione (sottolineo conservazione) e gestione dei lupi. Il piano al momento prevede come ultimissimo punto e solo in casi molto limitati la possibilità di abbattere (si parla di caccia ma non è) questi predatori. Questo punto ha suscitato, come sempre una vera rivolta delle associazioni animaliste. E dietro ci va la politica. Siccome però la politica dovrebbe smetterla di seguire chi urla più forte (spesso minoranze) propongo qualche breve riflessione.

1) la scienza è scienza sempre non solo quando dice ciò che vogliamo. E questo piano è stato realizzato dai massimi esperti in materia. Sarebbe bene leggerlo... questo piano... e soffermarsi attentamente sui 21 punti che vengono prima del 22esimo. Perché si parla solo di questo manipolando strumentalmente la realtà

2) il piano è in linea con le direttive europee e progetto "grandi carnivori". In molti paesi la gestione di questa specie in rapporto all'allevamento e all'agricoltura è già gestita in questo modo (vedi la vicina Francia)

3) chi vive in città dovrebbe smetterla di dire che cosa deve fare la gente (eroi) che vivono in campagna e montagna. Magari i cittadini sarebbe meglio che si occupassero dei problemi di inquinamento che attanagliano le nostre aree urbane e industriali (vedi polveri sottili) e di quelle che sono le vere cause di perdita di biodiversità

4) in merito al punto precedente vorrei ricordare che le cause di perdita di biodiversità sono il consumo di suolo, la cementificazione, l'inquinamento e i cambiamenti climatici, l'agricoltura intensiva e l'uso di pesticidi, il bracconaggio. Non la caccia che per legge è conservativa.

5) non sono i cacciatori a premere sul l'abbattimento del lupo. Anzi. Loro sono consapevoli che questo può essere un boomerang sull'opinione pubblica e lo farebbero solo per dare una mano per risolvere un problema. I cacciatori, invece, vorrebbero vedere riconosciuti loro i diritti su specie che gli sono state negate (sempre dalla politica della pancia), pur con pareri scientifici positivi sulla salute delle specie. Sto parlando dello storno, ad esempio.

6) basta parlare di ambientalisti ed ecologisti. I contrari sono animalisti che hanno un approccio sui singoli individui (in questo caso i lupi) e non un approccio multidisciplinare ed ecosistemico, come, invece chi ha a cuore l'ambiente dovrebbe avere.

7) e adesso massacratemi pure...".

 

Per approfondimenti mettiamo a disposizione i seguenti documenti: 

 

Manifesto per la conservazione dei grandi carnivori in Europa redatto da IUCN (l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura)

 

Testo coordinato da Luigi Boitani e Valeria Salvadori (Unione Zoologica di Roma): Piano di conservazione del lupo in Italia

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Complimenti vivissimi all'europarlamentare Renata Briano.Il suo intervento è un estratto di buon senso. Buon senso che è diventata materia piuttosto rara nel nostro paese.

da Rinaldo Bucchi 05/02/2017 11.57

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Visto che dopotutto sono zero assoluto allora fammi capire ( a modino senza dire bischerate )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 04/02/2017 16.48

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

No no.. un tu hai da capi nulla.

da Tocano 04/02/2017 15.07

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

hahahaah TOSCANO fammi/facci capire??? Prova a chiedere agli olivicultori se lo storno e un MANGIAZECCHE ????? Ti gira il belino se a qualcuno ( cacciatore Italiano ) non gline frega niente dei lupi e VUOLE RISPOSTE E INIZIATIVE per fare andare a caccia come negli altri paesi d'europa? Allora bello l'indifferenza e TANTA ma TANTA è sui grandi carnivori NON SULLA PEPPOLA O SUL FRINGUELLO CHE MI PARE TI FACCIANO SCHIFO!

da zero assoluto + BRETON inox 03/02/2017 15.23

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Signora Briano:ha dato dimostrazione di onestà intellettuale, materia rarissima in politica. Complimenti.

da Arrabbiato 64 03/02/2017 9.18

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

... gli abbattimenti controllati di "soggetti problematici" era UN'OPZIONE, NON UN OBBLIGO ...una extrema ratio in caso di fallimento delle restanti 21 azioni preventive ... se l'amministrazione politica di una Regione volesse decidere di non ricorrere agli abbattimenti restava sempre libera di farlo .... ah! quanta ipocrisia !! ...e propaganda!! ... a nocumento di tutti, equilibrio faunistico compreso .... saluti

da ERMES74 03/02/2017 8.29

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

La gestione del lupo non è problema dei cacciatori, ma di chi ne passa le conseguenze del suo incremento, sia chiaro! Ora che il lupo è su tutto il territorio, sono altri gli interessati, se la politica fa scaricabarile facciano come credono, come sanno fare o come gli hanno insegnato i posteri.

da giusva 03/02/2017 8.20

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

censurare con un intervento? Evidentemente una riapertura al fringuello non interessa così poi tanto.Figuriamoci poi per il mangiazecche dello storno che comunque qualche fucilata è consentito fare... e perchè mai mettersi a battibeccare sul pensiero altrui ? L'indifferenza è la migliore arma per le azioni che non si condivide.

da TOSCANO 03/02/2017 7.51

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Cara Renata, ai Cacciatori nn gliene frega veramente niente del lupo.........nn cadere nel tranello di fartici tirare dentro, ti screditeranno come la pasionaria paldina della sua pretesa (dagli allevatori forse )limitazione e ti faranno perdere tempo prezioso per altre questioni che ci stanno a cuore. Zero Assoluto, ha ragione, è un p ó come un elefante in cristalleria perdonalo .........ma come dargli torto....in quello che scrive c è o nn c è il perche riponiamo fiducia e speranza in te ??? Buon lavoro.

da Annibale 03/02/2017 7.46

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Quando ero un bimbetto portavo a casa la pagella e dicevo .......... religione 9 pusa ginnastica 9 pausa POI INTERVENIVA MIO PADRE E DICEVA : E MATEMATICA ? E iTALIANO ? che voti hai preso? Stesso dicasi della pagella Europa per i nostri parlamentari LUPI 9 pausa NUTRIE 9 pausa E STORNI? E fringuelli? e OCHE? che voti avete preso?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 02/02/2017 21.14

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Dopo il mio commento fuori dal coro di chi vede nella briano una nostra paladina ( ed è vero ) ne ho letti altri 15 e nessuno ha pensato di censurare quello che io ho detto........... perchè anche se ce lo stiamo a menare con i GRANDI CARNIVORI chi va a caccia in Italia ( o cerca di andarci rischiando di incappare in regolamenti fatti ad arte per farci appendere il fucile al chiodo ) sà che che ne abbiamo le tasche piene di belle albe e bei tramonti con zero assoluto da cacciare, o meglio quello che è presente per noi è OUT........ PUNTO !

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 02/02/2017 21.07

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

La dott. Briano è un politico competente e brillante poiché propone ad ogni problematica ambientale una visione naturalistica e scientifica. Chi mediaticamente la vuole massacrare si commenta da sola e probabilmente è succube di una visione empatica disneyana del mondo naturale comodamente vivendo in città e magari usando la campagna la domenica inquinandola come qualunque appartenente alla specie umana.. Veramente complimenti alla Dott. Briano che ha rimarcato come i comitati dell'anti abbiano solo falsamente mostrato il punto 22 di un piano più articolato

da el divino 02/02/2017 20.54

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Brava,lei è veramente brava,mi commuove per come si adopera. Non la dimenticherò mai

da Sirio 02/02/2017 20.29

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

brava ma la battaglia inizia ora ! IN BOCCA AL LUPO

da Marco 02/02/2017 14.55

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Noi sinceramente ringraziamo ,non siamo noi che la massacreremo, spero non di sia rivolta solo a noi oltre che a Facebook

da toni el cacciator 02/02/2017 14.42

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

5) non sono i cacciatori a premere sull'abbattimento del lupo.<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< E a noi cosa ce ne frega del lupo, noi ci vogliamo un mondo di bene ? Questo dovrebbe riguardare chi va per monti e boschi appassionato di funghi e di frutti di sottobosco senza mezzi di difesa e chi si prende i soldi di tasse per dare queste concessioni, praticamente le Regioni che dovrebbero anche dare agio a chi gli da i soldi di esercitare la sua passione in pace… a parte poi gli agricoltori e gli allevatori. Il pericolo maggiormente è per questi appassionati che vanno per boschi a volte accompagnati anche da bambini, ed un branco di lupi ove costituito per incremento a iosa della specie io non vorrei mai incontrarlo anche se si va con il fucile, è chiaro ? Per cui il contenimento e ripeto contenimento non estinzione, come in altre nazioni è cosa buona e giusta è inutile star li a dar credito ad una minoranza, prendiamo la buona abitudine che non abbiamo mai avuta rispetto alle altre nazioni dell’ UE, che le cose che si devono fare è volute da una super maggioranza di cittadini oltre che dalla scienza, si devono fare e basta. Un cordiale saluto a Renata.

da jamesin 02/02/2017 14.32

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Quoto al 110%.

da Urika64 02/02/2017 14.16

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Grazie signora Renata Briano per il suo operato a favore della nostra passione. Un grazie sincero dal mondo venatorio della Val d'Elsa Senese

da Massimiliano P. 02/02/2017 14.11

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Brava Briano, infinitamente grazie. Quanto al punto 7) si faccia avanti il primo e poi vediamo chi esce massacrato.

da MarioP 02/02/2017 13.38

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Ringrazio tutti (meno uno zero assoluto ;-)... come sempre vi seguo anche se oggi sono tempestata da commenti ache sulla mia pagina facebook. un abbraccio a tutti!

da Renata Briano 02/02/2017 13.35

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Renata Briano da tempo ringrazio per quello che fai per noi o almeno ci provi, GRAZIE DI CUORE almeno quando leggo cose come sopra non mi rodo il fegato a differenza degli articoli degli altri politici che non esito a definire ANIMALI OPPORTUNISTI

da Mino 51 02/02/2017 13.20

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

politica si, ma ha il cervello!

da vecchio cedro 02/02/2017 13.16

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Grazie Briano per quello che fa per noi cacciatori.

da Giovanni 02/02/2017 13.01

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Ci chiamano lobby, quando invece le lobby sono altre, le sigle animalambientaliste con gli attivisti sempre pronti e a disposizione, quattro gatti per sigla pronti ad urlare davanti al Ministero con le bandiere e striscioni, ma questi, non lavorano? Evidentemente no, non ne hanno bisogno, non sono come gli allevatori che in montagna non sanno dove battere la testa per i problemi che il lupo crea. I politici di questi strilloni ne hanno paura e capitolano di fronte alla cagnara ed alle telecamere che questi si portano dietro.

da giusva 02/02/2017 12.59

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

La Briano come la Comi non devono temere quei pochi ignoranti di animalisti noi siamo al vostro fianco siete due grandi donne ne servono altre come voi...non fermatevi e vi appoggeremo ...

da willy 02/02/2017 12.57

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

BRIANO MINISTRO DELL'AMBIENTE SUBITO! Quanto da lei scritto è un vero e proprio "Manifesto per la caccia e la salvaguardia ambientale". Qualche partito dovrebbe incorporarlo nel proprio programma politico alle prossime elezioni. Saluti

da ERMES74 02/02/2017 12.45

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Adesso avete il LUPO aleeeeeeeeeeeeee con una belinata di discorsi ,con distinguo, sè , mà, forse ......... e via PUZZANDO!!!!!!!!! Ma volete far qualcosa per andare a caccia di storni, terraioli tortore orientali oche fringuelli con date di prelievo come in EUROPA!!! e BASTA! Tutto è prioritario meno quello che serve, ribadisco come detto altre volte togliersi una scarpa e battere sullo scragno del parlamento europeo questo vogliono quei quattro cenciosi di cacciatori migratoristi italiani ( me compreso ovviamente )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 02/02/2017 12.28

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Renata, quando vieni a Roma, chiamami, vorrei invitarti per un aperitivo.............non solo sei bravissima e difendi i nostri diritti, sei anche bellissima!

da Fabio 02/02/2017 12.17

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Cara Renata, il tutto è ancora in embrione ma se le associazioni spingessero per far partecipare i loro iscritti..........sappi che sara meglio combattere per il contrario.........io nn ho studiato tanto come te ma.....la storia insegna e ci ha insegnato chi sono e come agiscono. . Ciao con rispetto da Genova.

da Annibale, bric TEJOLO 02/02/2017 12.04

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Infatti..pur plaudendo il timido tentativo del governo..il mondo venatorio deve restarne assolutamente fuori da questo. Non e un problema nostro. Usassero forestali guardie chi vogliono.il danno e stato da loro creato in oltre 20 anni di mala gestione relativa al proliferare di aree parco...

da spartano 02/02/2017 11.45

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

10 e lode

da max1964 02/02/2017 11.43

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Finalmente !!!! Chiara e concisa , grazie .

da Scirocco 02/02/2017 11.42

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

una grande persona e politico !

da antonio 02/02/2017 11.40

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Non mi sembra vero che queste belle parole le abbia scritte un politico. Davvero complimenti a Renata Briano. Un modello di politico europeo di cui essere orgogliosi.

da little john 02/02/2017 10.47

Re:Briano "Piano lupo in linea con progetto europeo Grandi Carnivori"

Brava Briano. Un appunto, però: sul bracconaggio, un piccolo distinguo lo farei, perchè - pur condannandolo, ovviamente - rispetto ai veri problemi degli squilibri faunistici, è prorpio una sciocchezza, una "caccola" (in latino "calculum", che pur piccolo a volte dà fastidio, e anche molto). E' la solita malainformazione di chi urla di più, come giustamente rilevi anche te, che ne fa il problema dei problemi.

da Tony Dall'Ara 02/02/2017 10.29