Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Venezia su Facebook con i suoi cacciatori e pescatori


giovedì 2 febbraio 2017
    

La caccia, si sa, naviga ormai a vele spiegate anche sul web. In particolare negli ultimi anni si sono sviluppati su FB dei gruppi che aggregano gli appassionati. Ci si scambiano informazioni, si discute, si fanno nuove amicizie e si conoscono forme di caccia e luoghi incantevoli.

Tra questi spicca un nuovo gruppo molto particolare, aperto un mese fa e che conta oltre 800 iscritti. Il fondatore, Massimo Zaratin, ci spiega il perché di questa particolarità.
 
 
 
Sono sempre stato affascinato dalle forme di caccia  che non ho avuto modo di praticare ed approfondire come ad esempio la caccia in montagna; attraverso questi gruppi dedicati ho scoperto rituali e modalità avvincenti ed uomini spinti da un legame eccezionale con il territorio che vivono. Ho quindi pensato alla caccia che pratico io da sempre, in laguna, ed alla città più bella del mondo, Venezia. Questo connubio non poteva dare sfogo ad un gruppo che fondesse la magia della caccia e della pesca con la magia di Venezia e così è nato “Cacciatori e Pescatori della Laguna di Venezia”

"Perché anche pescatori? Perché - spiega Zaratin - chi pratica la caccia da noi, deposte le armi, difficilmente non si attrezza di canne da pesca per continuare a vivere albe e tramonti, con l’orizzonte del mare da una parte e lo sfondo della città di Venezia dall’altra. Indubbiamente le migliore albe e tramonti del mondo. Qui da noi sono proprio i cacciatori ed i pescatori, grazie all’associazione “Laguna Venexiana” che li raggruppa, che mantengono il delicato equilibrio ambientale. Sono impegnati in progetti con L’Università di Venezia per far rivivere alcune specie di piante acquatiche che stavano scomparendo ed organizzano gite aperte a tutti per far conoscere questi  lavori di miglioramento ambientale; attività queste che hanno contribuito a far conoscere a tutti il valore delle nostre passioni".
 
 
"Le nostre forme di caccia e di pesca contano molti giovani e giovanissimi e regalano, attraverso il gruppo, scorci di vita lagunare che meritano di essere visti e conosciuti. Per questo un ringraziamento va ad Andrea, Ennio, Giacomo e Luca per il prezioso lavoro di amministratori del gruppo ed ai membri che allietano il web venatorio con le immagini di una passione unica, in un luogo unico".
 
Ecco uno dei video prodotti dai giovani membri del gruppo
 
 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Venezia su Facebook con i suoi cacciatori e pescatori

Complimenti.Caccia e Pesca Uniti.Bravi.

da Giovanni 03/02/2017 12.14

Re:Venezia su Facebook con i suoi cacciatori e pescatori

Bravissimi, questa è cultura rurale pura.

da Nicoletta 03/02/2017 8.04

Re:Venezia su Facebook con i suoi cacciatori e pescatori

bravissimi,fate conoscere la nostra passione a più gente possibile.in bocca al lupo!!!!!!

da fausto 02/02/2017 20.14

Re:Venezia su Facebook con i suoi cacciatori e pescatori

Complimenti!

da s.g. 02/02/2017 17.02

Re:Venezia su Facebook con i suoi cacciatori e pescatori

Fiero di farne parte! Bravi gli amministratori!

da Davide Z. 02/02/2017 15.27