La caccia, si sa, naviga ormai a vele spiegate anche sul web. In particolare negli ultimi anni si sono sviluppati su FB dei gruppi che aggregano gli appassionati. Ci si scambiano informazioni, si discute, si fanno nuove amicizie e si conoscono forme di caccia e luoghi incantevoli.
Tra questi spicca un nuovo gruppo molto particolare, aperto un mese fa e che conta oltre 800 iscritti. Il fondatore, Massimo Zaratin, ci spiega il perché di questa particolarità.
“Sono sempre stato affascinato dalle forme di caccia che non ho avuto modo di praticare ed approfondire come ad esempio la caccia in montagna; attraverso questi gruppi dedicati ho scoperto rituali e modalità avvincenti ed uomini spinti da un legame eccezionale con il territorio che vivono. Ho quindi pensato alla caccia che pratico io da sempre, in laguna, ed alla città più bella del mondo, Venezia. Questo connubio non poteva dare sfogo ad un gruppo che fondesse la magia della caccia e della pesca con la magia di Venezia e così è nato “Cacciatori e Pescatori della Laguna di Venezia”.
"Perché anche pescatori? Perché - spiega Zaratin - chi pratica la caccia da noi, deposte le armi, difficilmente non si attrezza di canne da pesca per continuare a vivere albe e tramonti, con l’orizzonte del mare da una parte e lo sfondo della città di Venezia dall’altra. Indubbiamente le migliore albe e tramonti del mondo. Qui da noi sono proprio i cacciatori ed i pescatori, grazie all’associazione “Laguna Venexiana” che li raggruppa, che mantengono il delicato equilibrio ambientale. Sono impegnati in progetti con L’Università di Venezia per far rivivere alcune specie di piante acquatiche che stavano scomparendo ed organizzano gite aperte a tutti per far conoscere questi lavori di miglioramento ambientale; attività queste che hanno contribuito a far conoscere a tutti il valore delle nostre passioni".
"Le nostre forme di caccia e di pesca contano molti giovani e giovanissimi e regalano, attraverso il gruppo, scorci di vita lagunare che meritano di essere visti e conosciuti. Per questo un ringraziamento va ad Andrea, Ennio, Giacomo e Luca per il prezioso lavoro di amministratori del gruppo ed ai membri che allietano il web venatorio con le immagini di una passione unica, in un luogo unico".
Ecco uno dei video prodotti dai giovani membri del gruppo