Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"


venerdì 3 febbraio 2017
    

Gian Luca Galletti L'Approvazione del Piano per la conservazione e gestione del lupo è stata  ieri rimandata dalla Conferenza Stato Regioni, per approfondimenti al 23 febbraio. Ecco come commenta le critiche ricevute al Piano il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

“Capisco che il Piano per la conservazione del Lupo sia un po' lungo, ma  leggendo molte critiche dico 'delle due l'una': o non hanno letto il testo o sono in malafede”. Così il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, intervenuto sul quotidiano ‘La Stampa’ e su ‘Radio 24’ per spiegare le ragioni del piano per la Conservazione dei Lupi oggi in discussione politica in Conferenza Stato - Regioni.

“In Italia più di 1500 lupi - ha spiegato il ministro - e 250 - 300 ogni anno vengono  bracconati. E secondo voi è aperta la caccia al lupo o la apro io? Se noi non interveniamo per diminuire la pressione sui territori, i bracconieri continueranno ad ammazzarli. Io di certo non mi giro dall'altra parte. In questo testo c'è un nucleo anti-bracconaggio con i carabinieri forestali e le polizie provinciali, cani anti veleni contro i bocconi avvelenati, altre azioni di prevenzione per gli allevatori per proteggersi ed evitare che il lupo mangi i capi di bestiame”.

“Io ho il cuore in pace, non sono stato a guardare: se le Regioni si sfilano – ha precisato il ministro Galletti - e non vogliono approvare questo piano, non lo facciano. La gestione del Lupo tocca a loro, io sto dando solo l'inquadramento legislativo. Poi se vogliamo nasconderci dietro un dito e farsi fotografare col lupetto in mano, si faccia pure. Ho incontrato agricoltori e allevatori che hanno chiuso le aziende. Ci sono zone che sono veramente a rischio per le attività economiche a causa della pressione del lupo, ma questo vuol dire che dobbiamo salvarlo e non ammazzarlo, far vivere pacificamente il lupo con le attività economiche”.

“Il Ministero ha fatto un lavoro molto serio, di 57 pagine, redatto con l'Istituto per la protezione animale e con l'Unione zoologica italiana. Vi hanno collaborato 69 esperti e 11 associazioni, da Coldiretti a Legambiente, da Federparchi all'Enpa”. “Attraverso il piano – ha continuato Galletti - il Ministero ha offerto una fotografia della realtà e una traccia di lavoro scientifico. Una seria gestione dei conflitti territoriali a volte acuti con allevatori e comunità locali. Complessivamente parliamo di 22 misure di tutela. Solo l'ultima contempla una deroga, del tutto «eccezionale»- così dice il testo - al divieto di «rimozione» di lupi dall'ambiente naturale». Questa deroga - di stampo europeo - sarebbe attivabile solo su richiesta, regione per regione, e in compresenza di ben sette condizioni. La principale, ma che da sola non basta, è che «non esista altra soluzione valida per mitigare gli specifici conflitti sociali ed economici originati dal fenomeno. Solo in questo malaugurato casol'iter potrebbe esser avviato”.

“A questo punto la Regione interessata dovrebbe chiedere un parere all'Ispra. Parere soggetto a ulteriori 8 criteri, certo non vincolanti ma formalmente non eludibili. Quindi una volta che siano state fatte tutte le prescrizioni, come le recinzioni e le varie attività previste tra cui gli indennizzi, alla fine la Regione può chiedere al mio ministero di intervenire per prelevare dei capi in misura limitatissima e solo dopo che ho acquisito il parere dell'Ispra sul singolo caso. E' difficilissimo arrivarci”.

"Il lupo è l'animale simbolo della libertà - ha concluso il ministro Galletti - e anch'io lo vedo così. Per questo il piano lo protegge, sottraendo spazi territoriali e ragioni emotive al bracconaggio”.

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

Chi nn capisce di qua, chi nn capisce di la.........io tre cose penso di averle capite 1)son tutti ca22i loro,i negazionisti del problema trovino la soluzione 2) I Cacciatori DEVONO restarne assolutamente fuori 3)Sindaci e Prefetti hanno gli strumenti per intervenire senza indugi con le Forze dell ordine a tutela delle aziende danneggiate anche richiamandosi all incolumita pubblica. Questi continuano a friggere aria finchè inevitabilmente ci scappera la tragedia........allora s indigneranno tutti........all italiana.

da Annibale 06/02/2017 10.21

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

Qualcuno ha letto male.Nessuno vuole eradicare il lupo come qualsiasi altra specie a questo mondo.Un altro aspetto che fa male alla specie lupo è quello della ibridazione lupo-cane.Se non si interviene con le ricerche e gli interventi la specie lupo è a rischio.

da agostino 05/02/2017 23.36

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

Martino da Bologna e Luca svegliatevi! Nessuno parla di eliminare il lupo ma di gestirlo come tutte le altre specie. Gestire vuol dire che si stabiliscono anche i numeri che un territorio può accogliere e quando sono troppi o si trova un altro luogo (ma dove sta in Italia?) oppure si sopprimono. Funziona così in tutto il mondo.

da Lupo di mare. O meglio...turista a sbafo! 05/02/2017 19.51

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

O sono quelli ai quali non avete pagato i danni causati dai lupi?

da Lino 05/02/2017 16.43

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

Il ministro sembra avere capito che il fondamentalismo animalista non aiuta la conservazione della fauna e solo leggi e direttive condivise possono salvare il lupo contrariamente gli allevatori faranno piazza pulita di un animale di cui comunque non se ne sentiva il bisogno.

da bretone 05/02/2017 11.50

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

Adesso questi animalisti del piffero (di ambientalisti veri in Italia sono rimaste solo alcune frange "venatorie") disconoscono anche il lavoro di fior di scienziati, la validazione dell'Ispra, l'evidenza mondiale (ovunque trattano il lupo come qualsiasi specie selvatica, gestendolo sulla base di piani di controllo che prevedono l'abbattimento controllato, meglio se a pagamento, almeno ci ripagano le spese/danni). PoraItalia

da Poritalia 05/02/2017 11.22

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

300 lupi uccisi dai bracconieri???. Chi ha fornito questi dati per caso la Brambilla!!! Che qualche lupo venga abbattuto da allevatori e pastori esasperati per i danni senza rimborsi,che questi arrecano, mah tra qualche capo abbattuto, compresi quelli investiti, e i 300 dichiarati, cè una bella differenza.

da Fucino Cane 05/02/2017 10.50

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

Vorrei chiedere al blog che ruolo ecologico può avere negli equilibri naturali dei canidi spesso incrociati o comunque non puri che predano bestiame e talvolta pure cani! Voglio proprio sentire i lupologi cosa dicono a riguardo..

da little john 05/02/2017 10.23

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

Sarebbe da fare un applauso a Galletti e all'Ispra,se avessero messo lo stesso impegno per far avere ai migratoristi anche le cacce in deroga a specie migratorie in buono stato di conservazione e per consentire di cacciare le oche come nel resto dell'Europa. E' logico e comprensibile che ci siano abbattimenti di lupi, ma di sicuro non sono i cacciatori, ma allevatori con il fucile che difendono le loro bestie dalle aggressioni del lupo.Quindi ritengo che la fantasia di Galletti & Ispra non rispecchi la realtà di come gestire il lupo in Italia da parte di cacciatori lupari come il secolo scorso.

da Bekea 04/02/2017 23.56

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

Vedo che in Italia esiste ancora una categoria di cacciatori – spero sempre più esigua – che farebbe sparire volentieri qualsiasi specie animale non direttamente “funzionale” all’attività venatoria. Io questa cosa non la capisco. Io sono cacciatore perché amo la natura, e come amante della natura desidero la sua conservazione, non la sua riduzione a riserva di caccia popolata solo da fauna cacciabile. Io sono cacciatore perché in qualche modo mi sento un po’ lupo, quindi rispetto il lupo. Se ce ne sono troppi, vanno ridotti con adeguati piani di controllo, altrimenti perché eradicarli? No, non capisco. Io vado a caccia, adoro la caccia, ma non odio gli animali. Tutt’altro,

da Martino, Bologna 04/02/2017 20.25

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

povero ministro lupo verde

da lupo 04/02/2017 16.52

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

Lupo? Eliminare! Non serve a nulla!

da L.b 04/02/2017 14.56

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

concordo...i bracconieri "del lupo" sono una conseguenza di un sistema che non funziona...

da roby pistoia 04/02/2017 14.36

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

@Franz magari (quasi sicuramente) i bracconieri sono proprio quelli che hanno subito danni e non ottengono alcun rimborso. Gli si impone di usare metodi dissuasori che non funzionano e dopo anni e anni, quando saranno morti di fame, magari gli danno due lire. Il lupo non e' piu' in pericolo d' estinzione e percio' non ha alcun diritto speciale rispetto agli altri animali. Va gestito per il semplice motivo che l' Italia, piu' di molti paesi dove si caccia e si gestisce senza tutte queste SEGHE MENTALI di gente ipocrita biggotta ed malata di mente, e' un paese estremamente antropizzato. Non esiste piu' nulla di veramente selvaggio. E' per questo motivo che non ce ne possono essere troppi ed il surplus va soppresso non perche' ci sono i bracconieri. I bracconieri sono solo la conseguenza di un sistema che non funziona, come tutto o quasi in Italia.....

da Mazza Nera 04/02/2017 0.21

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

Prevedo un aumento di vendite dei 22 silenziati con visore notturno...

da little john 03/02/2017 23.07

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

Prima c'era il cinghiale , poi le nutrie seguite a ruota dai caprioli, ora c'è il lupo ( prima ancora c'erano le bibliche cavallette )tutto è buono per non fare un ca@@o per farci andare a caccia come il resto d'europa ( ah dimentichiamo la caccia chiusa per non svegliare l'orso marsicano dal letargo )belin ma quante se ne pensano!!!!!!!!!!!!!!! e quante ne fanno !!!!!! gli auguro un bel IN BOCCA AL LUPO (TRA LE FAUCI)

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 03/02/2017 20.28

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

ALLORA, IL LUPO, ALMENO IN TOSCANA, DOVE IMPERVERSA, DALLA MAREMMA ALL'APPENNINO, OVUNQUE, SI E' DATO PRIMA AI CINGHIALOTTI, MA NEL GIRO DI QUALCHE GENERAZIONE I BRANCHI SI SONO ORGANIZZATI E LE FEMMINE HANNO ALZATO POTENTI BARRIETE (TIPO PALIZZATE DI ZANNE) E IL LUPO SI E' RIVERSATO SUL CAPRIOLO. MA, COME E' FACILE ARGUIRE, CON LE PECORE E I VITELLINI DURA MENO FATICA E PROBABILMENTE ANCHE CON I CANI DOMESTICI, SOPRATTUTTO SE ADESCATI DA FEMMINE IN CALORE E CIRCONDATI POI DAL BRANCO FAMELICO. QUALCUNO DI VOI, TECNICI COMPRESI, SE NE INTENDE O HA SOLO LETTO LE DICHIARAZIONI DEGLI ANIMALISTI?

da VERITà NEGATE 03/02/2017 17.52

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

In Itaglia il sant'arrangiati è ormai prassi in molti settori,la caccia nn può essere diversa........ma nn va bene....

da Lisandru 03/02/2017 14.43

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

Questa approssimazione dei 250-300 lupi uccisi dai bracconieri? Come si fanno a prendere questi dati resta un mistero o fra questi vengono contati anche quelli che finiscono sotto le ruote delle auto. Bho!

da giusva 03/02/2017 14.25

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

"Il lupo è l'animale simbolo della libertà - ha concluso il ministro Galletti - e anch'io lo vedo così. Per questo il piano lo protegge, sottraendo spazi territoriali e ragioni emotive al bracconaggio”. Beh questo dipende anche dall' aiuto offerto a chi ha problemi ed dall' ENTITA' di eventuali indennizzi! Se un allevatore, nonostante tutte le recinzioni e prevenzioni possibili riceve un danno di 50000 euro e voi gliene rimorsate 10000 euro non credo sia una risposta al bracconaggio. Al lupo aggiungete pure (e soprattutto) i cinghiali, poi i caprioli, i daini, i cervi, i tassi e le nutrie e, chi ce li ha, gli orsi.....ma non si fa prima a fare una legge GENERALE che riguarda TUTTE le specie? Il lupo non ha alcun diritto in piu' rispetto agli altri animali in primis perche' non e' piu' da tempo una specie in pericolo! Questo modus operandi tortuoso ed incongruente esiste solo in Italia. Niente di nuovo sotto il sole.....

da Flagg 03/02/2017 14.08

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

Regioni incompetenti sulla questione, d'accordo....ma un decreto sostitutivo Galletti non lo può fare ??? Ah no, quello riguardava solo la chiusura obbligata alle regioni per i turdidi e beccacce e per due anni consecutivi. Lasciamo stare, i lupi interessano i selecontrollori non i cacciatori. Sono veramente dispiaciuto per gli allevatori.

da Flavio romano 03/02/2017 13.16

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

Anche io questa volta sono d'accordissimo con il ministro....se la sbrighino le regioni..vero Emiliano e Toti...!! Quest'ultimo farebbe bene a fare 2 chiacchere con Renata Briano...forse dopo aprirebbe bocca sapendo di cosa parla....Saluti

da Alessandro 03/02/2017 12.50

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

Alpigino hai ragione non avevo pensato a questo particolare pero' non credo ai numeri scritti, pensandoci io attribuivo ai cinghialai l incremento a dismisura dei cinghiali e basta.

da Mino 51 03/02/2017 12.26

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie"

Facendo due conti il Ministro sostiene che vengono abbattuti circa 300 lupi ogni anno,cioè circa il 20% della popolazione stimata.Delle due,o il lupo ha un tasso di accrescimento del 30% e più ,oppure la stima dei lupi presenti è sbagliata. Io sono propenso alla seconda ipotesi,altrimenti si erano già estinti anzichè essere in aumento.

da Antico cacciatore 03/02/2017 12.10

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie".

io mi faccio una semplice domanda se à braconaggio come possono avere dati 250/300 uccisioni.

da partigiano 03/02/2017 11.51

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie".

“Io ho il cuore in pace, non sono stato a guardare: se le Regioni si sfilano – ha precisato il ministro Galletti - e non vogliono approvare questo piano, non lo facciano. La gestione del Lupo tocca a loro, io sto dando solo l'inquadramento legislativo. Poi se vogliamo nasconderci dietro un dito e farsi fotografare col lupetto in mano, si faccia pure. Ho incontrato agricoltori e allevatori che hanno chiuso le aziende. Ci sono zone che sono veramente a rischio per le attività economiche a causa della pressione del lupo, ma questo vuol dire che dobbiamo salvarlo e non ammazzarlo, far vivere pacificamente il lupo con le attività economiche”. GRANDIOSO!!! Non mi sarei mai aspettato simili parole da Galletti dopo tutti i pasticci degli anni precedenti.

da Flagg 03/02/2017 11.48

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie".

Alla fine della fiera, sembra più serio Galletti che quei due panzoni di Emiliano (Puglia) e Toti (Liguria). Un plauso a Remaschi che sta con chi subisce i danni.

da L.B. 03/02/2017 11.46

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie".

non credo che un cacciatore rischi la galera per tirare ad un CANE chi la fa è scemo al 100% ma che se la sbrighino i politici!

da Paolo 03/02/2017 11.07

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie".

Su questo avrei qualche perplessita'Mino 51...i cinghialai sono portatori d'interesse come gli allevatori....e se il lupo mangia i cinghialotti,e li mangia...

da Alpigino 03/02/2017 11.03

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie".

Sai che soddisfazione per un bracconiere uccidete un lupo e che interesse, il Sig Galletti continua ad avere le idee confuse, i bracconieri non sono altro che automobilisti che se li trovano in mezzo alla strada o allevatori esasperati per i danni che arrecano loro perché le promesse di risarcimento sono tante ma i fatti pochi.Ai cacciatori questa storia non interessa proprio.

da Mino 51 03/02/2017 10.54

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie".

........bene bene, saponette Ponzio per tutti !!!Perooooooò.....nn fatevela cadere !!!

da Annibale 03/02/2017 10.36

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie".

Piano piano se ne stanno accorgendo, certa gente critica a prescindere, il peggio è che più sono ignoranti e meno si preoccupano di informarsi. Poi ci sono quelli in malafede, bugiardi ed ipocriti, che noi ben conosciamo.

da MarioP 03/02/2017 9.31

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie".

Mi sembra tanto il solito gioco del "cerino"

da MarcoC 03/02/2017 9.19

Re:Lupi: Galletti, “300 uccisi l'anno da bracconieri, Piano difende specie".

Una volta tanto convengo con il ministro

da Alpigino 03/02/2017 9.12