Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Libera Caccia Toscana: “Nemmeno 20 mila capi abbattuti, fallisce la Legge Obbiettivo”


venerdì 3 febbraio 2017
    

“Apprendiamo dai dati annunciati dal Dirigente dell'Ufficio caccia regionale che gli abbattimenti, a seguito delle nuove norme previste dalla legge obiettivo della Regione Toscana, ammonterebbero a meno di 20 mila capi in tutto il territorio: un vero e proprio fallimento certificato”. Lo dice in una nota il Presidente di Libera Caccia Toscana, Sisto Dati.

“La legge obiettivo – continua - si prefiggeva di eliminare in tre anni alcune centinaia di migliaia di capi, 250 mila all'anno ci pare di ricordare negli annunci - dice Sisto Dati -, e prevedeva una verifica dell'applicazione della legge proprio ad inizio di questo anno, vogliamo sapere se il Consiglio regionale intende mantenere fede agli impegni presi votando la legge obiettivo e quindi chiedere questa verifica fallimentare”.

“Il tutto – continua la nota del Presidente di Libera Caccia Toscana -  condito da un regolamento che è in fase di definizione che penalizza gli Atc come associazioni di cacciatori, e che vede come proposta proprio degli Atc esistenti di togliere il potere di controllo ai cacciatori, eliminando la possibilità di assistere alle riunioni dei Comitati decretandole come "segrete", così che nessun

o possa verificare l'operato dei vertici”.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Libera Caccia Toscana: “Nemmeno 20 mila capi abbattuti, fallisce la Legge Obbiettivo”

le aree destinate alla selezione sono poco estese

da Maurizio 05/02/2017 15.36

Re:Libera Caccia Toscana: “Nemmeno 20 mila capi abbattuti, fallisce la Legge Obbiettivo”

Oh Filippo, ma li conosci i dati dei danni? Informati. Poi, fai una verifica con le organizzazioni agricole. Sentirai cosa ti dicono. Solo qualcuno, che porta a casa ciccia, dice che è stata trovata la soluzione. Poi, per carità, la virtù sta nel mezzo, ma se è davanti è di solito piacevole, se è di dietro è amara.

da Ciri Na. 05/02/2017 11.17

Re:Libera Caccia Toscana: “Nemmeno 20 mila capi abbattuti, fallisce la Legge Obbiettivo”

Parla il dirigente il politico, il caposquadra ma per piacere

da stefanoanlcmassa 04/02/2017 17.56

Re:Libera Caccia Toscana: “Nemmeno 20 mila capi abbattuti, fallisce la Legge Obbiettivo”

20MILA CAPI SONO UNA BISCHERATA?MA SCHERZATE O DITE SERIAMENTE???? Guardate che i 20mila capi preveleati da quando la legge obbiettivo ungulati è diventata operativa (quindi 15 giugno Prov. di firenze) fino al 31 dicembre, sono stati prelevati SOLO nelle aree non vocate "le zone bianche". ORA aggiungi a questi "pochi" 20000 tutti quelli prelevati in AREA VOCATA....viene fuori una cifra spaventosa!!!!! Quindi cortesemente smettetela di dire che la legge non sta raggiungendo i suoi obbiettivi: li sta raggiungendo, PURTROPPO, anche TROPPO BENE!!!! IL che significa che nel giro di tre anni non ci resta più nulla. Tra i lupi e questa legge i nostri amati ungulati spariranno. Questa è la triste verità. I dati vanno saputi leggere...è assurdo limitarsi a fare chiacchere da bar sulla base del sentito dire. Un saluto.

da Filippo 04/02/2017 12.30

Re:Libera Caccia Toscana: “Nemmeno 20 mila capi abbattuti, fallisce la Legge Obbiettivo”

Sveglia!!!! 20.000 sono solo quelli in area non vocata, molti più degli scorsi anni, quando queste zone erano in mano alle squadre: Veri fautori della gestione conservativa anche in mezzo alle vigne e alle case.....

da billythekid 03/02/2017 16.13

Re:Libera Caccia Toscana: “Nemmeno 20 mila capi abbattuti, fallisce la Legge Obbiettivo”

Eh eh. Voglio vedere cosa dicono adesso. 20mila sono davvero una bischerata. Avevano ragione i cinghialai, quando dicevano: occhio, senza di noi non esiste controllo. Continuate pure a fidarvi dei tencici (fasulli) e dei selettori, che sotto il cappellino di panno con penna di forcello nascondono la stessa fame di chi molto più rusticamente va a giro in jeans e sportina di plastica. L'avranno capita quelli del PD?

da Cicredosoloselovedo 03/02/2017 11.26