Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene Bruzzone Riforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Marche: depositata proposta per aumentare i limiti di distanza per i cacciatori


martedì 7 febbraio 2017
    

Permessi di caccia in mobilità Puglia Aumentare i limiti di distanza dell’esercizio dell’attività di caccia in vicinanza delle abitazioni, dei luoghi di lavoro e in tutti i luoghi in cui vi possa essere il rischio di coinvolgere delle persone.” E' quanto chiede Sandro Bisonni, Vice Presidente della Commissione Territorio e ambiente della Regione Marche, nella proposta di modifica alla legge regionale sulla caccia del 1995.

“Una modifica necessaria – afferma Bisonni – soprattutto dopo i recenti episodi che hanno coinvolto persone non dedite all’attività venatoria con conseguenti rischi di salute anche gravi. Per questo ho ritenuto opportuno presentare una modifica alle distanze minime in cui sarà possibile esercitare la caccia e portare il Consiglio regionale a riflettere sul pesante condizionamento che questa esercita nei confronti di molti cittadini e di tutte quelle attività economiche legate strettamente all’agricoltura ed al turismo.”

La proposta, di fatto, aumenta tutte le distanze minime portando da cento a trecento i metri in cui sarà possibile cacciare, rispetto ad aie, corti e fabbricati rurali, abitazioni e luoghi di lavoro, ferrovie e strade carrozzabili. Non sarà possibile l’uso di fucili da caccia con canna ad anima liscia da una distanza minima di trecento metri, contro i centocinquanta previsti dalla vecchia legge e cacciare a una distanza inferiore ai trecento metri da macchine operatrici agricole in funzione.

Per quanto riguarda invece i valichi montani indicati nei calendari venatori e interessati dalle rotte di migrazione degli animali individuati dalla Regione, si passerà dai mille precedenti ai millecinquecento metri minimi di distanza. “Con questa normativa – conclude Bisonni – si potranno tutelare maggiormente la salute delle persone nelle proprie abitazioni e le attività economiche vicine alle zone di caccia come agriturismi, ristoranti, country house, centri ippici.” (PicchioNews)

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Marche: depositata proposta per aumentare i limiti di distanza per i cacciatori

E si.e poi?cacciare nei giorni pari dei mesi dispari e viceversa....ma solo se non é tramontana(in quel caso si puo sparare l animale solo sesta volando,mai da posato....lepre compresa...)...r

da Antonello 09/02/2017 13.25

Re:Marche: depositata proposta per aumentare i limiti di distanza per i cacciatori

"Per quanto riguarda invece i valichi montani indicati nei calendari venatori e interessati dalle rotte di migrazione degli animali individuati dalla Regione, si passerà dai mille precedenti ai millecinquecento metri minimi di distanza. “Con questa normativa – conclude Bisonni – si potranno tutelare maggiormente la salute delle persone nelle proprie abitazPer quanto riguarda invece i valichi montani indicati nei calendari venatori e interessati dalle rotte di migrazione degli animali individuati dalla Regione, si passerà dai mille precedenti ai millecinquecento metri minimi di distanza. “Con questa normativa – conclude Bisonni – si potranno tutelare maggiormente la salute delle persone nelle proprie abitazioni e le attività economiche vicine alle zone di caccia cioni e le attività economiche vicine alle zone di caccia........ Ma cosa c'entrano i valichi montani già tutelati con la sicurezza per le persone? Che scusanti assurde su usano per arrivare al divieto di caccia assoluto e pensare che l'Italia dovrebbe essere un paese democratico con attenzione ad ogni passione invece si fa attenzione solo agli orientamenti sessuali o politici o comportamenti civili......

da Roby 07/02/2017 21.05

Re:Marche: depositata proposta per aumentare i limiti di distanza per i cacciatori

Un politico dovrebbe avere il coraggio delle proprie azioni. E fare una legge di un solo articolo e di un solo COMMA: L'ATTIVITÀ VENATORIA È VIETATA IN TUTTE LE SUE FIRME. Le limitazioni assurde non sono degne di un paese civile.

da Brando 07/02/2017 20.38

Re:Marche: depositata proposta per aumentare i limiti di distanza per i cacciatori

Ma come si può fare a dire certe cose ! A parte il fatto che con le distanze attuali è già stato fatto un calcolo balistico di non pericolosità, allora visto che di persone con le auto se ne ammazzano più della caccia le strade che non sono a trecento metri dalle case dovrebbero essere chiuse alla circolazione. Cerchiamo di valutare bene il pericolo per le persone, che dovrebbe essere fatto in base alla mortalità annuale. Chi sbaglia per scorrettezze nel rispettare la legge sulla caccia è uguale a chi sbaglia per scorrettezze nel rispettare il codice stradale. Vogliamo per caso vedere il numero degli incidenti mortali nell'uno e nell'altro caso ? Ma dai per piacere, con tutto il rispetto per le idee degli altri, cerca di fare carriera in altro modo e lascia stare la caccia, che per tua informazione in Italia abbiamo già una legge che è la più restrittiva rispetto alle altre nazioni della CE.

da jamesin 07/02/2017 20.38

Re:Marche: depositata proposta per aumentare i limiti di distanza per i cacciatori

Se andasse in porto questa belinata gli ettari nn piu utilizzabili venatoriamente li scaliamo dalle aree protette......o al momento interdette, come legge recita per le % di territorio .e il gioco è fatto caro Bis...nonni, faccia proposta Nazionale.......faccia, faccia !!!

da Annibale 07/02/2017 19.27

Re:Marche: depositata proposta per aumentare i limiti di distanza per i cacciatori

Evidentemente Sandro Bisonni vuole fare carriera ed entrare in parlamento con l'appoggio degli anti caccia indipendentemente dalla collocazione politica a cui dice di riferirsi.L'importante è farsi conoscere speculando sul voto dei ben pensanti.Sandro Bisonni ma mi faccia il piacere"direbbe Totò"

da bretone 07/02/2017 18.27

Re:Marche: depositata proposta per aumentare i limiti di distanza per i cacciatori

si pero ragazzi io sono un cacciatore e abito in campagna mi hanno fatto un appostamento da storni a circa 200 metri a parte il fatto che la mattina ti tirano giù dal letto e i pallini arrivano! eccome se arrivano! io dico appostamenti anche temporanei almeno a 500 metri dalle abitazioni e io GIURO non ho mai e mai chiamato guardie o carabinieri perché li capisco pero cazzo!!

da Cacciatore arrabbiato 07/02/2017 18.09

Re:Marche: depositata proposta per aumentare i limiti di distanza per i cacciatori

che poi come cazzo li misurano (in sede di controllo) 300 m in linea d'aria in un bosco? o pallinano tutta la regione....o è la solta cacata inutile ke nel caso nessuno (giustamente) rispetterà

da Bios 07/02/2017 16.46

Re:Marche: depositata proposta per aumentare i limiti di distanza per i cacciatori

Portare la distanza minima da 100 metri a 300 per l'esercizio venatorio,in alcuni ATC della Lombardia,di(Monza Lecco,Como)per l'urbanizzazione del territorio, equivale a chiudere definitivamente la caccia.

da Il Nibbio 07/02/2017 15.38

Re:Marche: depositata proposta per aumentare i limiti di distanza per i cacciatori

Che cosa c'entra la protezione degli agriturismi con la distanza dai valichi montani ?

da Vico 07/02/2017 14.44

Re:Marche: depositata proposta per aumentare i limiti di distanza per i cacciatori

Se vogliamo essere onesti dobbiamo rilevare che un tempo si cacciava con calibri 28-24-16-12- Spingarde (su luoghi ben visibili e poco o per nulla frequentati) ora si caccia col AK-47 nei boschi e purtroppo in ogni dove. L'evoluzione della nuova caccia, nuovi e vecchi riciclati cacciatori che dovrebbe chiedersi se sono più INDECENTI loro che costringono a fare leggi di questo tenore a chi per ideologie o necessità oggettiva le propone.

da Mai tentare di fermare il progresssssssssssso 07/02/2017 12.48

Re:Marche: depositata proposta per aumentare i limiti di distanza per i cacciatori

Mi pare che il problema non sia chi si avvicina a meno di 100mt Da immobili adibiti ad abitazioni o sparare a meno di 150 mt in direzioni di immobili ecc.,o cacciare a meno di 50 da strade ecc ecc escluse le poderali ecc .Qui li vogliono proprio lontani lontani.. Se lo proponessero in Veneto ,caccerebbero solo quelli " illustri " in valle lagunare ,se non finiscono sui giornali per caccia di frodo ( il gazzettino di Venezia ed altri 4-2 2017)

da toni el cacciator 07/02/2017 12.05

Re:Marche: depositata proposta per aumentare i limiti di distanza per i cacciatori

Beh quelli che si mollano i fagiani ad personam ci sono davvero, e anche quelli che in certi posti possono andarci e se ci va qualcun'altro chiamano anche Stoppa; già sono anti caccia di loro questi politicanti da 2 soldi ma noi ci mettiamo tanto del nostro.

da Venezia 07/02/2017 11.54

Re:Marche: depositata proposta per aumentare i limiti di distanza per i cacciatori

ci saranno / ci sono 4 deficenti che sparano a distanza non regolamentare( ci sono anche quelli che si liberano i fagiani a ridosso delle case e se sei della " mafia" lì ci vai a caccia se non fai parte della parrocchia chiamano e i carabinieri ) poi non pestiamoci i piedi fra di noni SONO TUTTI CONTRO ORA C'E' LA DISTANZA DOMANI L'ETILOMETRO DOPODOMANI IL PRE PARCO DEL PREPARCO DELL' ANTIPREPARCO!!!!! SIAMO CIRCONDATI!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 07/02/2017 11.22

Re:Marche: depositata proposta per aumentare i limiti di distanza per i cacciatori

Dai facciamo 1000 mt, così chiudiamo di fatto la Caccia; per colpa dei soliti 4 deficenti ci rimettiamo tutti; ma se gli ATC invece di pensare ai soldi togliessero l'accesso e il PDA ai furbi che tanto sanno chi sono in ogni paese.

da Venezia 07/02/2017 11.10

Re:Marche: depositata proposta per aumentare i limiti di distanza per i cacciatori

Ecco pronto un altro modo per limitare la caccia. Le regole ci sono già e funzionano basta rispettarle.

da Uccellin verde riò 07/02/2017 10.00

Re:Marche: depositata proposta per aumentare i limiti di distanza per i cacciatori

... da un (ex) M5S cosa ci si poteva attendere? ... Saluti

da ERMES74 07/02/2017 9.58