Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

RIFORMA PARCHI: LE OSSERVAZIONI DELLA CONFERENZA


martedì 7 febbraio 2017
    

Pubblichiamo di seguito il documento integrale delle osservazioni sulla Proposta di legge di riforma della legislazione sui Parchi (C 4144 “Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394 e ulteriori disposizioni in materia di aree protette) redatta dalla Conferenza delle Regioni.
 
Interessante lettura sulla quale invitiamo tutte le associazioni venatorie e gli altri portatori d'interessi, agricoltori, categorie produttive, a fare le dovute approfondite riflessioni e ad adoperarsi per le necessarie osservazioni e modifiche.

 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:RIFORMA PARCHI: LE OSSERVAZIONI DELLA CONFERENZA

mmmmmmmmmmmm che charme !!!!!!!!!!!!!!!!!!

da valerio 10/02/2017 16.33

Re:RIFORMA PARCHI: LE OSSERVAZIONI DELLA CONFERENZA

Davide con...mi sa che tu hai capito poco di questo problema, cerca di documentari e poi capisci perché c'è la prendiamo a cuore.se la pensassimo tutti come te non usciremmo più di casa col fucile (sempre che tu vada a caccia)

da Mino 51 08/02/2017 13.18

Re:RIFORMA PARCHI: LE OSSERVAZIONI DELLA CONFERENZA

Quando gli interventi sono pochi e buoni da far intendere come stanno le cose per tutti,che bisogno c'è di farne tanti ? Basta leggere e sono tutti d'accordo, sicuramente tranne quei pochi che si trovano nelle aree contigue e nei parchi, ai quali prima o poi gli sarà dato pane per focaccia anche a loro se non si fanno sentire, cosa credono.

da jamesin 08/02/2017 13.04

Re:RIFORMA PARCHI: LE OSSERVAZIONI DELLA CONFERENZA

si ! infatti si vede dall'interventi !

da samuele 08/02/2017 8.07

Re:RIFORMA PARCHI: LE OSSERVAZIONI DELLA CONFERENZA

699.998.......piu tutti i nn residenti degli Atc lungo il corso del Po tratto Vercellese. Alessandrino....interessa e come se interessa.

da Annibale ..... 08/02/2017 0.24

Re:RIFORMA PARCHI: LE OSSERVAZIONI DELLA CONFERENZA

... giustamente mi piace solo il nome, siamo proprio come il piccolo che alla fine ha vinto. Per cui certe raccomandazione non servono a una beata fava, girati dall'altra parte la prossima volta.

da jamesin 07/02/2017 20.04

Re:RIFORMA PARCHI: LE OSSERVAZIONI DELLA CONFERENZA

argomento trito e ritrito ma che interessa a nessuno.O quasi.All'altri cacciatori,e cioè 699,999 non interessa un tubo dei parchi parchetti ed aree contigue.Evidentemente,altre regioni d'Italia hanno legiferato in maniera equa e giusta.Fatevene una ragione e non sortire furoi ogni qualvolta viene scritta sul web la parola "parco".

da davide con golia 07/02/2017 19.16

Re:RIFORMA PARCHI: LE OSSERVAZIONI DELLA CONFERENZA

OSSERVAZIONI DEI CACCIATORI: quello che si vuole per noi cacciatori dalla riforma di questa legge è che… Punto primo : deve essere abbassata la percentuale del 30 % di aree protette. Due : la percentuale che si prende per fare area protetta deve essere conteggiata e messa a disposizione per la trasparenza, e per chi vuole interessarsi. Tre : le aree contigue ai parchi devono dare accesso secondo la capienza a tutti i residenti della provincia dove insiste il parco,ma meglio se si abolissero ! Quattro : Il territorio Agro Silvo Pastorale che si prende per proteggere habitat, flora e fauna deve avere le caratteristiche scientifiche addette allo scopo e non andare a prendere territori come immensi uliveti o immensi territori Alpini e Appenninici che nulla hanno a che vedere con la protezione, come i pascoli e boschi immensi ingestibili. Avete con il 30% chiuso l’intero Appennino Campano rimanendoci ben poco, in special modo in provincia di Salerno come in altre Regioni, da quanto si vocifica. Per quanto riguarda la gestione poi del territorio all’interno dei parchi per quello che mi riguarda per la caccia, gestitevelo come vi pare… Ma non si può fare di ogni erba un fascio togliendo territori immensi alle varie passioni e sport che tanti cittadini frequentano.

da Leo SA 07/02/2017 18.57

Re:RIFORMA PARCHI: LE OSSERVAZIONI DELLA CONFERENZA

La lepre che è un bene cacciabile soprattutto dai cacciatori cilentani, compresi quelli delle aree contigue di cui sono venuto a conoscenza tramite amicizia, che ne fanno parecchie di queste lepri, abbuffandosi adesso solo loro perchè possono cacciare senza essere disturbati nella riserva AREE CONTIGUE che gli è stata donata da qualche politico di quelli con la maiuscola. Noi invece Salernitani ATC SA1 che di lepri non ne abbiamo mai viste in questi ultimi tre anni proprio perché siamo stati buttati fuori da queste AREE contigue al parco, avendo per questo poco territorio cacciabile, ma nello stesso tempo paganti tasse uguale ai privilegiati cittadini di serie A del parco e sue AREE limitrofe. Ma a questo vorrei aggiungere tanto per chiarire : a molti cacciatori Campani (se non la maggioranza) la caccia alla lepre non ha mai interessato e per la verità io che caccio da anni non ne ho mai viste ne prese perché è una caccia specialistica e di squadra, che la può fare solo chi è del posto, nel caso specifico i locali cacciatori delle aree contigue. Noi cacciatori Salernitani di serie B, ATC SA1, maciniamo chilometri per cercare selvaggina migratoria da penna, tordi, beccacce etc. proprietà dello Stato e di conseguenza delle regioni e delle province, siamo costretti ad andare nelle vicine regioni che pretendono cifre esorbitanti vedi Basilicata, per mancanza di territorio cacciabile, cose che potremmo fare benissimo e senza disturbare nessuno se ci aprissero di nuovo l’ATC SA2 aree contigue. Adesso la maggior parte dei cacciatori si è stufata di questa condizione impostaci, compreso il sottoscritto e stiamo anno dopo anno abbandonando questa passione, ormai solo tasse eccessive e niente in cambio. Negli ultimi tre anni 10.000 (diecimila) cacciatori Campani hanno chiuso con la caccia. Proprio oggi ho sentito dal Ministro dire che la priorità è eliminare il debito pubblico, in che modo ? Se si rifiutano i soldi d tasse dei cacciatori.

da jamesin 07/02/2017 18.08

Re:RIFORMA PARCHI: LE OSSERVAZIONI DELLA CONFERENZA

Conferenza inutile perché inutili sono i parchi, o meglio sono utili solo per poche persone: quelle che traggono beneficio dalle sedie che occupano: presidenti, segretari, consiglieri etc. ed io pago! Eliminateli e non prendiamoci in giro.

da luigi 07/02/2017 16.41

Re:RIFORMA PARCHI: LE OSSERVAZIONI DELLA CONFERENZA

Fiumi di parole per niente: le uniche osservazioni da fare sono molto semplici: NESSUN FINANZIAMENTO non ci sono i soldi per la sanita' non c'e' lavoro e questi pensano ai pa chi 2) VIA LE AREE CONTI UE e' un'altra invenzione per chiedere soldi 3) il presidente deve guadagnare tanto come un operaio NO 150.000 € AL L'ANGOLO, ma possibile che i politici abbiano la facciamo sta in questo momento di discutere queste scemenze VERGOGNATEVI

da Mino 51 07/02/2017 14.20

Re:RIFORMA PARCHI: LE OSSERVAZIONI DELLA CONFERENZA

"L’Italia, che è uno dei paesi al mondo pi ù ricchi di biodiversità, è oggi ai primi posti in Europa in quanto a numero ed a superficie di parchi e aree marine protette (oltre il 10% del territorio nazionale) che, sommate ai siti della Rete Natura 2000, coprono quasi il 20% del territorio nazionale ." Gia' da come inzia si capisce la vera questione di base. Dovere imporre tutta quella superficie protetta non e' meglio. Tutto il contrario!!!!! L' Italia e' messa molto ma molto peggio di quei paesi dove NON C'E' BISOGNO di fare parchi per proteggere la Natura perche' la gente e' educata e rispetta le leggi.....

da Flagg 07/02/2017 13.06