Sarà la Federcaccia veneta a tenere la regia di una serie di momenti divulgativi a Hit Show organizzati in collaborazione con la Federcaccia nazionale. Tutto gira attorno alla ricerca scientifica avviata dalla Federazione per ottenere calendari venatori più connessi alla realt�delle migrazioni. Anzitutto sabato 11 febbraio (dalle ore 14.30 presso la Hall 7.1 - Sala GIOTTO.b) l’Ufficio Avifauna Migratoria presenterà in anteprima un video che illustra con immagini e interviste le principali ricerche in atto.
Alla presentazione saranno presenti il Presidente Nazionale Gian Luca Dall’Olio e il Vice Presidente Lorenzo Carnacina; l’Assessore Agricoltura Caccia e Pesca della Regione Veneto Giuseppe Pan; l’Europarlamentare e Vicepresidente Intergruppo Biodiversità, Ruralità e Caccia Renata Briano; il Dott. Filippo Segato. La proiezione del video sarà introdotta da Carlo Romanelli.
Poi, saranno presentate nel dettaglio le singole ricerche. Aprirà i lavori Michele Sorrenti con “L’approccio europeo alla caccia alla migratoria: contributi FidC”. A seguire Alessandro Tedeschi, “La ricerca scientifica applicata alla Beccaccia per una corretta conoscenza e gestione della specie”. Concluderà Antonella Labate illustrando il “Progetto cesena in Lombardia”. Terza e ultima sessione del programma, dalle 16.30 quando l’Ufficio Fauna Stanziale illustrerà con l’intervento di Valter Trocchi “I Piani di gestione nazionale per la Starna e la Coturnice”.
L’invito per tutti i cacciatori e visitatori della fiera è a partecipare per essere sempre più informati e consapevoli delle ricerche e degli studi per una corretta gestione del patrimonio faunistico portati avanti dal mondo venatorio e in particolare dalla nostra Federazione.
Vai a programma degli incontri